E’ una sfida, quella tra Siracusa e Sancataldese, il cui pronostico sembrerebbe pendere dalla parte dei padroni di casa aretusei. Eppure l’esperienza insegna che ci sono partite nelle quali tutto sembra scontato e poi alla fine tale non è. E’ il caso di questo Siracusa – Sancataldese? Una domanda alla quale non è facile rispondere. La sensazione è che la Sancataldese, proprio perchè ha una classifica che la vede in zona play out e che non ha nulla da perdere, proverà a colpire nel match del De Simone contro la capolista per tentare la se pur non facile impresa.
D’altro canto se la Sancataldese nel derby con la Nissa ci ha messo cuore, carattere e spirito di identità sfiorando la vittoria, è altrettanto vero che una squadra come il Siracusa, dopo la clamorosa sconfitta di domenica scorsa sul campo dell’Acireale, non è facile che possa concedere il bis.
C’è tuttavia il fatto che i padroni di casa devono fare i conti con le assenze di due autentici pezzi da novanta del proprio attacco come Sarao e Maggio. E allora, ecco che i verdeamaranto, anche facendo leva su una condizione certamente buona, non possono non sognare una possibile impresa che avrebbe del clamoroso, oltre che dell’importante.
Di certo, questa Sancataldese, proprio in questa fase della stagione, ha bisogno di muovere la classifica. I 12 pari in 25 gare giocate, ma anche il fatto che, in taluni momenti della stagione, sia mancato quel quid in grado di far girare le partite dalla propria parte, ha fatto si che oggi i verdeamaranto non possano permettersi in alcun modo di perdere, nemmeno contro uno squadrone come il Siracusa. Ecco perché la sfida del De Simone appare intrigante e tutta da vivere.
Certo, conoscendo l’intraprendenza tattica di un tecnico come Pidatella, ma anche le potenzialità di diversi giocatori della Sancataldese, credere in un possibile risultato favorevole dei verdeamaranto potrebbe non essere un’utopia. Il Siracusa ha dimostrato più volte, in questo campionato, di essere tutto fuorché imbattibile.
Diventa importante, a questo punto, da una parte come i padroni di casa cercheranno di ovviare alle assenze dei due bomber aretusei, ma anche come i verdeamaranto si schiereranno dal primo minuto per provare ad indirizzare il match nella direzione da loro voluta. Sia chiaro, il Siracusa ha una grande squadra anche senza i suoi due bomber, ma è chiaro che in zona gol si dovrà inventare altro per passare contro una Sancataldese che, invece, ha uomini e schemi per poter colpire al “De Simone”.
L’impressione è che la Sancataldese abbia preparato il confronto con la stessa modalità del derby con la Nissa. Un dato certamente incoraggiante per una squadra che ha sempre fatto del gettare il cuore oltre l’ostacolo uno dei suoi tratti più caratteristici e conosciuti. Dunque, occhio a questa sfida in terra aretusea in quanto non è detto che la Sancataldese debba uscirne battuta in partenza.
Arbitro di Siracusa – Sancataldese sarà Clemente Cortese di Bologna, con guardalinee Piero Mansutti di Basso Friuli e Omar Bignucocolo di Pordenone. I tifosi della Sancataldese che intendono comprare il biglietto per assistere alla partita potranno farlo ma solo online al link https://www.boxol.it/…/siracusa-vs-sancataldese/558104. Il prezzo è di 10 euro intero e 7 ridotto. Per i tifosi verdeamaranto non sarà possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria dello stadio. (Foto Vincenzo Bonelli – Sancataldese Calcio Official)

