Salute

Derby all’insegna dei valori oltre la rivalità sportiva: Davide La Paglia simbolo rimasto nei cuori di Nissa e Sancataldese

Redazione 1

Derby all’insegna dei valori oltre la rivalità sportiva: Davide La Paglia simbolo rimasto nei cuori di Nissa e Sancataldese

Lun, 24/02/2025 - 15:00

Condividi su:

Quello di domenica è stato anche un derby all’insegna dei valori. Una volta tanto la cronaca di violenze e incidenti che spesso caratterizzano le partite di calcio, ma anche dei campanilismi più o meno beceri, lasciano il posto ai valori dello sport e all’umanità più autentica, e allora ecco che il cronista non può non soffermarsi, oltre che sulla partita, su quelle perle di umanità che hanno arricchito di sport un pomeriggio di calcio tra vecchie rivalità, sfottò sempre in prima fila e passione sportiva.

La cronaca, prima del derby, ha proposto l’ingresso sul terreno di gioco di Davide La Paglia. Il mitico capitano di tante battaglie, il centrale difensivo che, con i suoi interventi in extremis, impediva agli attaccanti di segnare e che, quando poteva, si spingeva nell’area avversaria per segnare gol decisivi, ieri ha fatto il giro del Valentino Mazzola sulla sua carrozzina. Il pubblico gli ha tributato un’autentica standing ovation.

Non solo il pubblico della Sancataldese ma anche quello della Nissa, perchè Davide La Paglia, giocatore e capitano lo è stato di Nissa e Sancataldese. E nonostante ciò, è entrato nei cuori dei tifosi delle due società divenendone un simbolo. A dimostrazione che il calcio unisce anche nella rivalità più accesa.

E siccome Davide La Paglia è sempre stato percepito da nisseni e sancataldesi come un simbolo di chi lotta, di chi ci mette il cuore e l’anima, ecco che i tifosi sono stati i primi a tributargli un mare di applausi e anche….una poesia.

Il componimento lo ha scritto Rosario Caramanna, tifoso della Sancataldese, che con la grande bravura nei versi e sensibilità che da sempre lo contraddistingue, ha inteso celebrare il grande capitano di mille battaglie con una poesia davvero emozionante che riassume in sè anche il senso stesso dell’evento derby oltre che del tifo:

“In un Derby particolare…senza vinti e vincitori

Davide La Paglia…e’ sempre dentro i Cuori

Capitano della Nissa…Baluardo della Sancataldese

Amato in Citta’…e amato anche in Paese

E’ stato Lui…il vero vincitore

Accolto in campo…con tanto affetto e amore

Vivo e’ il ricordo…di un grande Atleta e Giocatore

Che e’ stato ed e’ un Grande…al di là della Maglia e del Colore.

Davide…siamo tutti con Te”

Rosario Caramanna

banner italpress istituzionale banner italpress tv