Salute

Serradifalco. Approvato in Consiglio comunale il Regolamento per la vendita di case ad un euro

Redazione 1

Serradifalco. Approvato in Consiglio comunale il Regolamento per la vendita di case ad un euro

Mar, 05/04/2022 - 07:23

Condividi su:

SERRADIFALCO. Era stato approvato in Giunta e ora anche il Consiglio comunale ha dato l’ok ad unanimità dei presenti al regolamento per consentire la vendita delle case ad un solo euro.

La formula mira al recupero della funzione abitativa del Centro Storico attraverso la riqualificazione del suo tessuto urbanistico-edilizio con l’insediamento abitativo di famiglie e attività turistico-ricettive, ma anche di negozi o botteghe artigianali.

L’iniziativa, come ha spiegato l’assessore Rosario Ristagno, interessa non solo i fabbricati del centro storico, ma anche fabbricati di proprietà privata, o di altre istituzioni, non abitati né abitabili, in condizioni evidenti di degrado strutturale, statico, igienico-sanitario, appartenenti a soggetti non interessati al recupero che manifestano la volontà di aderire all’iniziativa del Comune cedendone la proprietà ad un prezzo simbolico.

Il Comune fungerà solo da tramite tra potenziali venditori e potenziali acquirenti e si occuperà di dare supporto e pubblicizzare l’iniziativa al fine di sensibilizzare i privati proprietari interessati alla partecipazione all’iniziativa e a fornire chiarimenti, informazioni e collaborazione agli interessati in merito alla partecipazione all’iniziativa raccogliendo le manifestazioni di interesse presentate dai privati predisponendo le schede del fabbricato, corredate da ogni informazione utile e da fotografie sullo stato dell’immobile.

Soddisfazione hanno espresso i consiglieri presenti per un’iniziativa che punta al rilancio del centro storico. Nel sito web del Comune sarà realizzata un’apposita sezione denominata “Serradifalco – Case ad un euro” nella quale saranno inserite le schede fabbricato oggetto dell’iniziativa, comprensive di ogni informazione e contatto utile per gli acquirenti interessati.

Pubblicità Elettorale