“Esprimo la mia solidarietà all’arbitro Nicola Melodia della sezione di Trapani che ieri è stato colpito al volto durante la partita di prima categoria tra Altofonte e Iccarense, disputata sul campo Santa Cristina di Borgo Nuovo a Palermo. Un fatto grave, che andrebbe punito in modo severo come previsto nella proposta di legge contro la violenza sugli arbitri che ho presentato il mese scorso insieme all’on. Luca Lotti, già Ministro dello Sport e sottoscritta da deputati di tutte le forze politiche presenti in parlamento”.
A dirlo è il deputato del Pd Carmelo Miceli a proposito dell’aggressione al direttore di gara per il quale è stato richiesto l’intervento di un’ambulanza. “Chiederò al Comune di Palermo di costituirsi parte civile nell’eventuale processo ed esprimo la mia solidarietà anche all’Aia, l’Associazione italiana arbitri, con cui il Partito Democratico sta condividendo il percorso della proposta di legge. La mia richiesta è che quel testo possa approdare in Parlamento immediatamente in modo da punire duramente casi come quello accaduto a Palermo”.
La proposta di legge prevede aggravanti speciali di pena (da un minimo di un terzo alla metà) per i reati di omicidio preterintenzionale e lesioni gravi e gravissime, oltre al Daspo automatico e all’obbligo di presentazione alle forze dell’ordine durante gli eventi sportivi per chi si macchia dei citati reati.

