Salute

1° Slalom automobilistico di Babbaurra: si corre domenica 10 maggio

Michele Spena

1° Slalom automobilistico di Babbaurra: si corre domenica 10 maggio

Ven, 08/05/2015 - 21:35

Condividi su:

CALTANISSETTA – Presentato alla stampa lo Slalom BABBAURRA con 49 piloti iscritti alla manifestazione , si preannuncia una grande giornata di sport. La manifestazione sportiva organizzata dalla società Tempo s.r.l. capitanata da Eros Di Prima con la collaborazione della Scuderia San Cataldo Corse si disputerà sui tornati della SS 122 a partire dal km 59,930 , appena fuori dall’abitato di San Cataldo , sviluppandosi per 2,7 km sino a raggiungere l’ingresso dell’abitato di Caltanissetta .
Son 49 i piloti che hanno inviato la loro adesione a questa prima edizione dello Slalom di Babbaurra , gara che si snoda per 2,7 km sui tornati che dall’abitato di San Cataldo si inerpicano sul promontorio di Babbaurra , sino a giungere alle porte dell’abitato di Caltanissetta.
Domenica mattina alle ore 8,00 il Direttore di Gara Michele Vecchio darà il VIA al Nisseno Marcello Certisi con al sua Morris Cooper che aprirà le ostilità , seguito dal nutrito gruppo del Motor Team Nisseno che nelle storiche schiera Pennica , Castellano , Ragusa ,Giancani e Bellia e che avrà come alfiere per l’assoluta Salvatore Miccichè con la Radical SR4 Suzuki . La Catania Corse sarà presente con Sollima, Salvà , D’Urso, Caruso , Raiti e Incammisa , piloti con i quali ambisce a “firmare” la prima edizione. Vi Emme Corse e S.G.B Rally sono presenti rispettivamente con , Cavallo , Migliore e Parisi la prima e Gianvecchio , Cardella e Lo Mauro. Tra i nisseni certamente daranno spettacolo Calogero Lombardo, sfortunato alla recente Nissena, e Miccichè. La città di San Cataldo sarà rappresentata da : Michele Callari , Michele Cordaro, Salvatore Carletta , Giuseppe e Jonathan Livrizzi , Salvatore Scifo, Sollima Calogero e Modesto, Giuseppe dell’Utri, Salvatore Emma e Calogero Palemri e dal Campione Regionale Slalom 2014 Maurizio Anzalone .
Uno slalom singolo è una prova di abilità di guida che si svolge su di un percorso speciale di lunghezza limitata a rivestimento compatto , comportante tratti di raccordo e tratti (detti postazioni) dove le trasversali di coni (o birilli) obbligano a deviazioni della traiettoria, riducendo la velocità di percorrenza. I coni (o birilli) spostati o abbattuti comportano penalità. In queste gare a velocità media non dovrà mai superare gli 80 km/h . I costi di partecipazione contenuti e la posizione geografica hanno favorito la presenza di piloti provenienti da tutta la regione e sarà una ulteriore occasione di promozione del territorio , infatti come già dimostrato con il Rally le ricadute economiche delle manifestazioni motoristiche sono decisamente interessanti.
Le verifiche sportive dei piloti e quelle tecniche per le vetture si svolgeranno Sabato 9 presso il Pala Maira di Via Mattarella a San Cataldo dalle ore 15.00 sino alle 19,00 , il 10 maggio alle ore 8,00 avrà inizio la gara con una sessione di prove e poi a seguire tre salite cronometrate. La premiazione alle ore 17,00 a San Cataldo presso il Pala Maira .

banner italpress istituzionale banner italpress tv