A Serradifalco è pronta a partire la Zona a Traffico Limitato estiva, attiva a partire da giovedì 12 giugno e fino a domenica 7 settembre 2025. Il provvedimento, in vigore tutti i giorni dalle 21:00 all’1:00, interesserà la via Cavalieri di Vittorio Veneto e la via On. Volpe (in quest’ultima esclusi i martedì). L’iniziativa mira a garantire la sicurezza dei pedoni e delle famiglie che frequentano il centro storico durante i mesi estivi.
Il sindaco Leonardo Burgio ha annunciato che, come già sperimentato lo scorso anno, la ZTL sarà estesa anche all’intera via Duca nelle serate di giovedì. Questa decisione, spiega il primo cittadino, è finalizzata a ripopolare il centro storico e la storica via dove sorge Palazzo Mifsud, cuore culturale del paese.
I controlli verranno effettuati tramite sistema di videosorveglianza e, come previsto dal Codice della Strada, le sanzioni saranno notificate anche per raccomandata. “La misura – sottolinea Burgio – punta a tutelare i pedoni e, in particolare, i più piccoli che popolano il nostro centro storico durante le serate estive”.
Il sindaco ha inoltre rivolto un invito ai cittadini a rispettare l’ambiente e il decoro urbano, utilizzando i numerosi cestini per la raccolta differenziata lungo la via Cavalieri di Vittorio Veneto e facendo attenzione a rimettere a posto gli arredi urbani di Piazza San Leonardo, che saranno installati a breve per la stagione estiva.
“Auguro a tutti un’estate serena e spensierata”, ha concluso Burgio, invitando la cittadinanza a condividere l’avviso con chi non ha accesso ai social network, in particolare gli anziani.

