Un drammatico pomeriggio sulle colline tra Campofranco e Casteltermini, lungo la Strada Statale 189, ha visto un anziano contadino lottare disperatamente contro le fiamme divampate nel suo terreno agricolo. L’uomo, nel tentativo di domare l’incendio sviluppatosi in prossimità della sua proprietà, è rimasto gravemente ustionato alle braccia e al tronco.
Il figlio, testimone diretto della scena, ha immediatamente lanciato l’allarme. I Vigili del Fuoco del comando provinciale di Agrigento sono intervenuti tempestivamente, riuscendo a contenere le fiamme e a mettere in sicurezza l’area. Contestualmente è stato richiesto il supporto dell’elisoccorso per garantire il trasporto rapido dell’uomo ferito.
L’elicottero del 118, atterrato nei pressi dell’azienda agricola, ha quindi provveduto a trasferire l’anziano in condizioni critiche ma stabili all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Il paziente si trova attualmente ricoverato in prognosi riservata e sotto costante osservazione medica.
Questo ennesimo incidente richiama l’attenzione sui rischi legati agli incendi agricoli e sulla necessità di interventi rapidi e coordinati per proteggere la vita di chi lavora quotidianamente nelle campagne siciliane.

