Salute

Cannolo e passito di Sicilia sulla moneta da 5 euro della nuova collezione della Zecca

Redazione

Cannolo e passito di Sicilia sulla moneta da 5 euro della nuova collezione della Zecca

Gio, 21/01/2021 - 19:30

Condividi su:

Dopo la pizza e la Nutella anche il cannolo siciliano diventa moneta corrente.

L’immagine del dolce siciliano conosciuto in tutto il mondo e simbolo del Made in Italy è stata impressa nelle monete da cinque euro che fanno parte della nuova collezione numismatica 2021 coniata dalla Zecca, assieme passito siciliano, vino liquoroso di indubbia bontà.

Zecca dello Stato: presentata la collezione numismatica 2021

È stata presentata oggi nel museo della Zecca a Roma dal ministero dell’Economia e delle Finanze la nuova collezione numismatica 2021, composta da 15 soggetti ispirati a storia, arte, sport, scienza, natura ed eccellenze enogastronomiche italiane.

Le monete saranno acquistabili sul portale e-commerce della Zecca italiana, oltre che nei punti vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato dal 26 gennaio 2021.

Questa edizione è volutamente concentrata sul “sentimento di unione e coesione nazionale che trova espressione nella celebrazione di personaggi, avvenimenti storici e artisti simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura imprenditoriale, ma anche nella gratitudine nei confronti di chi, nell’ultimo anno segnato dalla pandemia da Covid-19, ha messo senza riserve la propria professionalità al servizio della collettività“.

Monete: nella collezione numismatica 2021 omaggio a cannolo e passito siciliano

La nuova collezione numismatica 2021 ha voluto omaggiare la tradizione e la cultura enogastronomica siciliana, con la rappresentazione su monete da 5 euro del cannolo e del passito siciliano, simboli della cucina e dalla enologia isolana.

Il dolce composto da una cialda di pasta fritta ripiena di ricotta di pecora è stato raffigurato sul lato di una moneta in cupronichel da 5 euro, in versione fior di conio con elementi colorati, millesimo 2021, da cedere, in appositi contenitori, ad enti, associazioni e privati italiani o stranieri.

Stessa cosa per il passito siciliano, vino liquoroso conosciuto in tutto il mondo soprattutto nella versione di Pantelleria Doc ottenuto dal vitigno ad alberello Zibibbo.

banner italpress istituzionale banner italpress tv