L’astronauta Samantha Cristoforetti guiderà la Stazione spaziale internazionale per Expedition 68a.

L’astronauta dell’Esa Samantha Cristoforetti guiderà l’Iss, la stazione spaziale internazionale in occasione dell’Expedition 68a che sarà lanciata nel 2022. Sarà la prima donna europea a ricoprire il ruolo di comandante della stazione spaziale.

“Tornare alla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l’Europa è di per sé un onore. Sono onorato della mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di sfruttare l’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla terra per guidare una squadra molto capace”, ha detto Cristoforetti.

La nomina di Samantha Cristoforetti al ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale arriva in un momento significativo per i cittadini europei dato che l’ESA  ha recentemente aperto la nuova campagna di reclutamento per i nuovi astronauti.  La scadenza per le domande per la selezione  è stata appena prorogata al 18 giugno 2021, per accogliere l’aggiunta della Lituania come membro associato dell’ESA. Samantha si è unita al corpo degli astronauti europei durante l’ultima campagna di reclutamento dell’ESA nel 2008/9.

Condividi