Scuola

Premio Scuola Digitale, venerdì lo step provinciale

Una manifestazione tutta online quella che venerdì 23 aprile 2021 segnerà lo step provinciale del Premio Scuola Digitale, una competizione fra scuole che è nato per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
Le scuole partecipanti presenteranno durante l’evento progetti e iniziative nei quali hanno messo in campo modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, sperimentati anche durante l’emergenza epidemiologica, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, favorendo la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.


Partecipano per il primo ciclo le scuole “San Cataldo II Circolo”, “Scuola Secondaria di I grado G. Carducci” di San Cataldo, “I.C. Santa Caterina – Resuttano”, “I.C. “G. Verga” di Gela, “I.C. Gela e Butera”; “I.C. “Don L. Milani”, “I.C. “Lombardo Radice “, I.C. “Martin Luther King” di Caltanissetta.
Le scuole del II ciclo sono l’IISS “C.M. Carafa” di Mazzarino e Riesi, l’IIS “G. B. Hodierna” di Mussomeli, l’IIS “Luigi Sturzo” di Gela, l’IPSIA Servizi “Galileo Galilei”, l’IISS “L. Russo” di Caltanissetta, il Liceo “R. Settimo” di Caltanissetta.
La giuria qualificata è composta da esponenti del mondo dell’istruzione e dell’impresa: il dott. La Placa Giuseppe, delegato del Dott. Filippo Ciancio Dirigente dell’ufficio VI Ambito territoriale CL-EN; il dott. Giuseppe La Mensa, Assessore del Comune di Caltanissetta con delega all’Innovazioni digitale; prof. Salvatore Basile, professore associato di Fisica della facoltà di ingegneria UNIPA; la prof.ssa Giovanna Candura, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Caltanissetta; l’Ing. Ivana Guarneri, Esperto del digitale Stmicroelectronics.
L’evento, moderato dalle prof.sse Giusi Iannuzzo e Laura Di Giovanni, inizierà alle ore 9:00, con i saluti della DS della Scuola Polo Provinciale Irene Cinzia Maria Collerone. Dalle ore 9:40 alle 10:40 saranno presentati i lavori I ciclo; dalle 10:40 alle 11:40 avranno spazio i lavori II ciclo. Inizieranno, quindi, i lavori della giuria, mentre i concorrenti saranno intrattenuti dagli interventi del prof. Giuseppe Massimo Milazzo, esperto del Digitale e del prof. Arcangelo Pignatone, EFT Sicilia. Seguirà un momento di danza.
Alle 12:15 vi sarà la premiazione delle scuole vincitrici.
La scuola polo provinciale, il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta, invita chi volesse a seguire l’evento in streaming sul proprio canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCLaIuqyO9AGF_eqhK3wuMSg) e a visitare il sito www.liceorsettimo.edu.it per ulteriori aggiornamenti.

Condividi