Pagano (Lega), scuola: “con circolare Fioramonti più facile marinare”

“Giustificare ufficialmente gli studenti che si assentano da scuola con la scusa di partecipare a fantomatiche manifestazioni per il clima è molto grave.

Così facendo, marinare la scuola sarà ancor di più un gioco da ragazzi. Mai era stato toccato un livello così basso nella scuola italiana, ma al suo esordio il nuovo Ministro dell’Istruzione, con la sua circolare, è già riuscito a conquistare questo triste primato. Come padre, cittadino e lavoratore – prima ancora che come politico e al di là dello schieramento – mi sento mortificato e preoccupato. Ai ragazzi va insegnato che la lotta per un ideale non può mai prescindere dalle proprie responsabilità.

Ben diverso sarebbe stato emanare una circolare con cui incoraggiare gli studenti a manifestare liberamente e democraticamente il proprio pensiero sul clima scendendo in piazza di domenica e magari, al termine, ripulire una strada per dare l’esempio. Sarebbe stata un’occasione preziosa per dimostrare che ideali e impegno sociale si possono coniugare proprio in nome della scuola”.

Lo dichiara su Facebook Alessandro Pagano, Vice capogruppo della Lega  alla Camera dei Deputati .

View Comments

  • Io non condivido le idee dell'onorevole Pagano ma in questo caso specifico non posso che dargli ragione.
    Non puoi sensibilizzare i giovani dando loro la libertà di non a dare a scuola per una manifestazione con una particolare specificità.
    Occorre capire che la sensibilizzazione all'ambiente va fatta crescere all'interno della scuola con continue discussioni e con l'inserimento della materia nell'ambito di quella che sarà la nuova educazione civica.
    Le manifestazioni sono positive se hanno una base progettuale prima e se dopo costruiscono qualcosa di concreto, la circolare del ministro è un segnale vuoto che andrebbe riempito di contenuti.
    Marco

  • forse lei onorevole non ricorda quello che è accaduto dell'emigrato che voleva rendersi utile verso la comunità di Caltanissetta, pulendo le strade e i marciapiedi .
    Come risposta è stato di multarlo perchè non autorizzato. Diversamente, come succede in altri comuni del nord, di fare di necessità virtù organizzando i volenterosi per il bene comune.Perchè il negativo a volte attecchisce più facilmente nella nostra società?

Condividi