Nisseni inferociti! Caltanissetta a “secco”: come “regalo” di Natale…le autobotti in città

CALTANISSETTA – Se non fosse una situazione seria, estremamente seria, la potremmo definire “pirandelliana”. La città di Caltanissetta è in piena crisi idrica: la nostra redazione è stata tempestata di messaggi, e-mail, telefonate da parte dei nisseni inferociti che non riescono a darsi pace; centinaia le persone che hanno scritto di rubinetti a secco, in alcune zone della città anche da 5 giorni: situazione allucinante.

Un popolo di manzoniana memoria che invece di assaltare il forno della grucce, assalta i negozi per acquistare bidoni ed iniziare i viaggi senza sosta della speranza: prima è necessario trovare dove riempire i contenitori e poi trasportarli  a casa.

Emblematiche alcune storie di anziani che, residenti in case prive di ascensore, riescono a trasportare soltanto qualche bottiglia con situazioni igieniche, personali e legate all’abitazione, che iniziano a diventare “preoccupanti”.

Siciliacque e Caltaqua emanano note stampa quotidiane, aggiornate, quasi sul modello dei bollettini di guerra: la guerra dell’acqua che i nisseni ormai sono abituati a “perdere”.

Esemplare, significativo ed assordante il silenzio dell’Amministrazione Ruvolo e delle varie deputazioni regionali e nazionali: è sempre stato così e non crediamo che possa cambiare adesso.

Qualcuno, e ritorniamo all’aggancio pirandelliano dell’inizio, ha pure sarcasticamente commentato: “mi viene il dubbio che abbiano consumato le riserve idriche per le fontane danzanti del festival del torrone”.

Per il futuro si prega l’Amministrazione, durante l’organizzazione di queste roboanti e internazionali kermesse che portano in città migliaia di turisti danarosi, di effettuare solo attrazioni a secco….non si sa mai!

P.S. Nel comune di Caltanissetta sono state messe tre autobotti fisse a:

  1. Barbara – corso Italia (di fronte alla scuola)

2. Piazza Mercato Grazia

3. Piazza Falcone Borsellino (vicino al Tribunale)

View Comments

  • E' normale che una famiglia debba vivere con 300 litri di acqua al giorno di media?Forse qualcuno non si e' accorto che siamo nel 2018 anche a Caltanissetta?

  • Che ce ne facciamo di sole 3 autobotti per tutta la citta??ma siamo nel 2019 nessuno ci aiuta...disgustata ogni giorno di più! Chi non ha la macchina chi non ha come prenderla quest'acqua come fa??..e poi qui in centro se la mandano ce l abbiamo solo per 3 ore un giorno si e un giorno no..mentre nel resto della citta ce l anno quasi h 24...ma perche ??ma non vi stancate di sentire brutti commenti ??ma una mano nella coscienza no???l acqua che e un bisogno di prima necessita e manca..!!ormai e diventata una routine normale sentire di rotture o di siccita...ma che fa scherziamo ????fate schifo a partire dall amministrazione e tutti quelli che ci mangiate ....parassitiiiii del cittadino modesto...

  • A parte l'emergenza e il disservizio temporaneo, chi si sta occupando in comune/provincia/regione che questo evento non si riverifichi mai piu?

  • Non è vero che l'acqua non c'è. Non mi do pace sin quando qualcuno mi dica perché alla badia l'acqua scorre tutti i giorni.

Condividi