Caltanissetta, bosco Imera devastato dai “barbari” della Pasquetta: video e fotogallery

CALTANISSETTA – Una devastazione ciclica che si ripete puntualmente ogni anno. Il bosco Imera, dopo la Pasquetta, è più simile ad una discarica che ad un “polmone verde”. Le immagini giungono da Ivan Benza che si è recato sul posto. Le aree attrezzate tradizionalmente utilizzata dalle famiglie nissene per picnic domenicali e per festeggiare festività come Pasquetta, 25 aprile ed 1 maggio, lo scorso settembre erano stata bonificate dagli scout dell’AGESCI: un lavoro titanico.

Il ripresentarsi della Pasquetta ha consentito ai barbari siculi-nisseni di impossessarsi nuovamente dell’area demaniale e di devastarla con consueta ‘precisione’. Foto e video mostrano una vergogna senza fine.

A breve fioccheranno i post sui social; sfogliando la consueta margherita dei luoghi comuni, tra i commenti ritroveremo: sicuramente la colpa sarà da addebitare al sindaco Giovanni Ruvolo ed alla sua Giunta, oppure non mancheranno gli esperti di politica internazionale che faranno riferimento ai 35 euro “regalati” ai migranti, solo per citare le “perle” più comuni. Non sarà assente neanche il punto di vista dei “legalisti”… sarebbe bastato prevedere il servizio d’ordine (polizia, carabinieri, polizia municipale, Guardia di Finanza, Esercito) perchè in Sicilia la civiltà e le regole minime di educazione devono essere imposte con la forza, non rispettate autonomamente.

Italiani, siciliani, nisseni che sono autorizzati a lamentarsi di tutto, di tutti, di ogni cosa e che poi quando sono chiamati al vivere civile, si comportano come barbari 2.0: in molti di quelli che hanno lasciato i cumuli di rifiuti, si saranno “riempiti” di selfie e video, ma 5  minuti per raccogliere il pattume non li hanno trovati.

Probabilmente il degrado di Caltanissetta, della Sicilia e della nostra nazione ha dei responsabili che sono facilmente individuabili: per molti, è sufficiente guardarsi allo specchio

View Comments

  • Le premesse da voi fatte nel tentativo di "controllare" eventuali commenti di noi cittadini, sinceramente accarezza lo squallore ed il qualunquismo . Infatti se da un lato è indubbio quello che scrivete circa l'inciviltà di noi stessi costretti a guardarci allo specchio per vedere il responsabile dello scempio in ognuno di noi, dall'altro è altrettanto indubbio che l'esempio che ci viene dato circa inciviltà, non curanza, mal costume, improvvisazione, etc etc, non è dei migliori.
    La città è sporchissima tant'è che durante le feste di pasqua avete anche pubblicato un video che mostrava topi a spasso nella villa cordova dove dovrebbero giocare i bambini; la città è, indiscriminatamente, anzi discriminatamente visto che il fenomeno interessa solo in centro storico, "invasa" da profughi che non scappano da nessuna guerra (Non ho conosciuto un Siriano), ma vengono qua alla ricerca di una migliore condizione economica che hanno trovato per lo più nello spaccio di stupefacenti e nella prostituzione e nella gestione abusiva dei parcheggi; l'amministrazione agevola l'occupazione di immobili fatiscenti in centro storico con probabile elusione fiscale relativamente alle norme sui contratti di affitto e con frequenti allacci abusivi su contatori elettrici di altri ignari cittadini; I quartieri del centro storico sono completamente abbandonati a loro stessi , sporchi, cadenti, bui, insomma ormai ghetti senza regole, nonostante l'impegno continuo delle forze dell'ordine che non a caso fanno una retata al mese in quei quartieri e non certo in viale trieste, in viale della regione, in via malta, in via paladini, in via turati, etc etc (non ricordo a mia memoria e ho 57 anni, operazioni di questo tipo e periodiche condotte dalle forze dell'ordine sempre in centro storico) ;
    Il centro storico ormai è una "riserva" circondata da transenne con a guardia da 6 a 8 vigili urbani dalle 9.00 di mattina alle 21,30 di sera, mentre ci sono zone della città dove regna l'anarchia più totale, dove parcheggiare anche in terza fila è prassi consolidata e nessun vigile si è mai visto (disposto a produrre foto e nome delle vie, proprio senza timore di smentita); mensilmente NOI CITTADINI paghiamo le attività di sgombero di accampamenti di fortuna che nascono senza soluzione di continuità in prossimità del CIE (che altro non è che un produttore industriale di profughi); noi residenti di questo ghetto siamo completamente abbandonati a noi stessi nelle elementari norme di civiltà, siamo per esempio l'unica città in europa che non prevede alcuna agevolazione per favorire il parcheggio ai residenti senza costringerli a prendere multe se magari una mattina si svegliano con la febbre e la sera prima hanno lascito la macchina sulle strisce blu perchè certi di uscire presto per andare a lavoro.
    Insomma potrei scrivere volumi sul fallimento di questo sindaco .
    Ma il tema non è questo il tema è che i commenti da voi preliminarmente "condannati" hanno invece un senso logico perchè i cittadini nisseni , seppur responsabili di atti di inciviltà, non hanno certamente un buono esempio da seguire, ma al contrario si sono "omologati" al loro primo cittadino. Il pesce puzza sempre dalla testa!
    Se poi invece preferite un analisi dei fatti superficiale, qualunquista e fine a se stessa allora le vostre premesse sono perfette.
    Buona Giornata

    • Non voglio assolutamente difendere il sindaco che non lo merita ma, caro Marcello ti chiedo che cosa c'entra il sindaco con con l'inciviltà dei nisseni? Forse che con la precedente amministrazione i cittadini nisseni erano come i finlandesi?

      • Caro salvo ho già risposto alla tua domanda all'interno del mio commento. Il sindaco di una città è l'esempio per i suoi cittadini è come il padre per i propri figli. Quindi se incivile è il sindaco o il padre al 99% incivili saranno cittadini e figli...

          • Sinceramente l'ultimo Sindaco, degno di questo titolo, che io ricordi si chiama Peppino Mancuso. Bisognerebbe verificare se durante le Pasque della sindacatura Mancuso al bosco Imera accadde lo stesso scempio .....!! Ricordo però, per esempio, che durante la Sindacatura Mancuso lo stadio Pian del Lago era in perfette condizioni , il manto verde era curatissimo e sopratutto gli eventuali incivili controllati a qualsiasi orario, anche serale. Non mi pare che ora possiamo dire lo stesso. Ma è solo un esempio tra migliaia che potrei fare.
            Per il resto ognuno è libero di avere la propria opinione ed esprimerla, quindi io rispetto la sua , ma non la condivido.

  • Che vergogna, che inciviltà, questo è un mondo che non potrà mai migliorare con queste persone

Condividi