Seminario di Budo a Colchester: successo del maestro nisseno Alfonso Torregrossa

torregrossaCOLCHESTER – Grande successo per il  seminario internazionale di Tenshindo Aiki Budo, organizzato dall’Associazione Inglese di Kyokushinkai e Budo di Colchester, diretto dal M° Alfonso Torregrossa 9° dan . Molti atleti e docenti sono intervenuti per partecipare al seminario pubblico svolto domenica 4 Ottobre a Colchester. A richiamare un così ampio numero di praticanti, è stato l’arrivo a Colchester del Maestro Torregrossa, ritenuto uno dei più importanti Maestri Europeii di Budo Tradizionale, sopratutto per la grande conoScenza nelle arti marziali tradizionali, frutto dei suoi lunghi studi in Giappone .
Durante il seminario il M° Torregrossa ha esaminato sia elementi di base, sia dettagli tecnici meno noti, come ad esempio quelli riguardanti i movimenti con la Katana.
Visto l’organizzazione, l’entusiasmo e la soddisfazione mostrata da tutti i partecipanti, il M° Torregrossa  si è reso disponibile per un secondo appuntamento, che verrà programmato nel primo semestre del 2016 .
Il Tenshindo  codificato dal Maestro Torregrossa è riconosciuto ufficialmente in Giappone al contrario della maggior parte degli stili di arti marziali , che sono stati sviluppati in Giappone ,  è il primo stile di Arte Marziale moderna ad essere ufficialmente riconosciuta dal Ministro della Difesa Giapponese ed attualmente vanta un numeroso gruppo di praticanti sin  in Europa che in Giappone.
“La grande varietà di tecniche proposte dal Tenshindo  deriva dal lungo lavoro dei 40 anni di pratica del Maestro Torregrossa dai quali ha estratto le tecniche più efficaci ed armoniose .

Il Tenshindo mira a diffondere l’amore per il budo e creare la pace tra tutti i praticanti

View Comments

  • Grande rispetto per Torregrossa,mai ho sentito parlare di gare di kumite da lui fatte,ora parla anche di kyokushinkai ma....io penso che è vero che ha fatto tanti seminari made resto è uno sportivo e sconosciuto come me,anzi io qualche gara l'ho fatta.e i 20 30 40 Dan che gli danno ma........

  • Ma quanti anni ha il M° Torregrossa? Se ha 43 anni (?), come fa ad avere alle spalle 40 anni di pratica. E poi, 9° dan di cosa? Chi gliel'ha conferito? Un 10° dan! E chi è questo 10° dan che conferisce al M° Torregrossa il 9° dan (de che?)?
    E poi: qualcuno sa che in Giappone esiste una scuola che insegna solo l'estrazione della Katana? E che in Europa c'è un solo maestro (svizzero) riconosciuto come maestro dell'estrazione?
    Il M° Torregrossa quali movimenti di katana ha proposto? O è anche un esperto riconosciuto dal Giappone di Katana? La katana ha una tradizione di maestri esperti solo in alcune parti d'Europa e solo uno è riconosciuto direttamente dal Giappone.

Condividi