Caltanissetta, nisseno scrive al sindaco Ruvolo: “Io questa non la chiamo città!”

CALTANISSETTA – Riceviamo e pubblichiamo.

Premesso che tale lettera, prima di essere pubblicato in tale sede, è stata postata nella pagina facebook del nostro Sindaco: Anziché cercare di avere un confronto di idee e, se necessario, avere un colloquio al palazzo del Carmine, ha ritenuto opportuno eliminare tale lettera dalla sua pagina e dopodiché  bloccarmi dai suoi contatti. A quando pare, per il nostro Signor Sindaco, la libertà di pensiero e di parola sono soltanto un optional.

Come cittadino di Caltanissetta, denuncio, e penso di parlare a nome di quasi tutti, numerose problematiche di cui la città e i cittadini stessi ne soffrono quotidianamente. Ho notato con molta indignazione, che la strada, che il Presidente della Repubblica Italiana Mattarella ha incrociato durante il suo breve soggiorno, non corrisponde alla Caltanissetta pulita e curata che ha visto e che lei ha fatto vedere.

Signor Sindaco, si ricordi che la città va pulita sempre ma soprattutto va pulita e curata per il singolo cittadino! Non bisogna aspettare la visita di qualche personaggio illustre per dare alla città il giusto decoro. Le assicuro che questa grandissima pagliacciata di far belle le strade da dove è passato il Presidente della Repubblica Italiana è stato molto ma molto scorretto. Ma purtroppo è vero: Caltanissetta deve sempre apparire per ciò che non è. Sono sicuro che il Presidente della Repubblica Italiana, non ha visto la reale situazione di Caltanissetta, la stessa Caltanissetta fatta da strade piene di buche, da marciapiedi pieni di escrementi dei cani e da un crescente randagismo. Perché non portarlo a fare un giro nelle zone storiche, dove sporcizia e fabbricati pericolanti regnano sovrani; perché non gli ha dato modo di vedere la bellezza delle rotatorie inattive, dei numerosi lavori stradali conclusi in maniera indecente e della bellezza della grande piazza. Le dico io il perché: sarebbe stato troppo scomodo.

A proposito delle problematiche sopra citate, le sembra normale che le strade urbane siano piene di fosse, spaccature e dossi? È normale che ad ogni fossa evitata se ne centrano due? È normale avete marciapiedi disastrati e spesso impraticabili? È normale che le strisce pedonali siano sempre meno visibili rendendo l’attraversamento pedonale difficile? È normale avere un manto stradale pieno di rappezzi e con più colori e fantasie di un tappeto persiano? Beh, per me no, anzi, tutto questo crea solo disagi.

Proprio sulla parola disagi vorrei dirle due parole: è assurdo, se non ridicolo, il fatto che un cittadino che dalla Grazia deve andare al Collegio, debba fare un giro immenso pur avendo il corso libero e praticabile. Ciò crea una serie di disagi estremamente rilevanti come lo spreco di benzina, di tempo e l’aumento dello smog e dell’inquinamento. Questo per salvaguardare cosa? Le basole collocate nei due corsi principali? Molto interessante…

Vorrei soffermarmi  anche sulla parte migliore della città, quella che tutto il mondo c’invidia: i curatissimi e pulitissimi “spazi verdi”. Risulta difficile, se non impossibile, trovare un marciapiede dove la presenza di erbacce sia inesistente: in ogni strada è possibile trovare aiuole abbandonate a se stesse, dove anziché il colore dei fiori, risalta il colore di cartacce varie, cicche di sigarette e di bottiglie che quotidianamente non vengono pulite. Per non  parlare delle dimensioni di tali erbacce, che spesso ostruiscono il passaggio pedonale nel marciapiede. Interessante anche lo stato delle ville comunali, dove oltre a essere sporche, incustodite e piene di siringhe e alcool, diventano spesso impraticabili per le madri e per i loro figli.

Vogliamo parlare anche della pulizia delle strade e dei marciapiedi? Gli stessi marciapiedi, che oltre a essere spesso disastrati, ospitano senza disturbo carte, volantini, cicche, pacchi di sigarette, sacchetti di plastica, bottiglie di qualsiasi genere e tipo. Bisogna ritenersi fortunati se si incrociasse solo questo nei marciapiedi, dato che numerosi topi sia vivi che non, sono diventati ospiti fissi di una città sempre più “rude”. Ma d’altronde è normale la loro presenza, dato che non viene effettuata né un accurata pulizia alla rete fognaria, né tenuto il giusto decoro nei cassonetti della spazzatura dove quotidianamente albergano senza disturbo rifiuti di ogni genere: materassi, sanitari, mobili, materiale edile di scarto, recipienti in eternit e tanto altro ancora.

Le porgo l’ultimo, ma non meno importante, punto di tale denuncia, e cioè gli escrementi degli animali sparsi per ogni marciapiede della città. Se soltanto si mettessero controlli e multe per tale atto io credo che questo non accadrebbe: non è normale che per camminare bisogna muoversi a ritmo di samba, anche se è lo stesso inutile dato che ne eviti una ma ne schiacci tre.

Per Lei tutto questo è normale!? Signor Sindaco per me no! Io questa non la chiamo città! Se questo è il posto dove noi giovani nisseni dovremmo crescere i nostri figli, io mi ritengo fuori dal giro.

Ma in compenso a tutto questo schifo, possiamo vantarci di avere la grande piazza.

Grazie. Alfredo Amico

View Comments

  • Buonasera signor Angelo. Allora, innanzitutto provinciali e noiosi lei non me lo viene a dire, né a me né a tutti gli altri cittadini che vedono quello che a lei vanta e soprattutto ignora. Non so che legame la lega al signor Sindaco o che genere di venerazione ha nei suoi confronti ma una cosa è certa: lei ha non ha due fette di prosciutto sugli occhi, bensì due pietre enormi. Ma come può dire che il problema siamo noi cittadini!? Ma si rende conto dalla sua assurda affermazione? Stiamo parlando di cittadini costretti a vivere con una citta allo sbando, disastrata e totalmente anonima a livello nazionale. Si guardi intorno e mi dica se siamo noi a essere autolesionisti e pessimisti oppure è la realtà dei fatti a generare questo. Mi dica, siamo noi cittadini che andiamo a scavare buche nelle strade o che distruggiamo l'asfalto? Siamo noi che piantiamo erbacce ovunque? Signor Angelo solo a Caltanissetta si sente un'assurdità del genere, perché da che mondo in mondo, dovunque lei si sposta ci sono strade pulite ma non perché non si sporca per terra, ma perché c'è un'amministrazione comunale che da ordini! C'è un'amministrazione comunale che ci tiene al decoro della propria città! c'è un'amministrazione comunale che sa fare il suo lavoro! Solo a cl non esiste solo questo, anzi dobbiamo sopportare e stare a vedere tutto questo schifo! Io personalmente non ci sto, io come tutti i cittadini che vedono questo. Soprattutto dobbiamo sentirci dire lamentosi e provinciali da una persona che a quanto pare sta così bene in un luogo che ha più sporcizia e schifo di una discarica. complimenti signor Angelo.

  • ...non mi metto certo qui a difendere un Sindaco che non ho votato e che certamente non volevo , ma comunque c'è da dire a sua discolpa che molto di quello di cui lo si accusa è causato dalla maleducazione e inciviltà dei nisseni ! Certamente non'è Lui che butta le carte per terra o che fa volantinaggio selvaggio o butta le cicche ( credo che neanche fuma !? ) . Noi quando andiamo in "Svizzera" ci guardiamo bene dal gettare carte o dal parcheggiare l'auto in seconda o terza fila .... credo che l'unica cosa che dovrebbe fare questo Sindaco è avere le palle e dare ordine ai VV.UU di sanzionare i cittadini "sporcaccioni" .

    Comunque queste visite di "illustri" mi ricordano quando militare si attendeva la visita del Generale .... era un giorno magnifico , tutto lindo e pulito e un ottimo pasto alla mensa !!

    • E'verissimo...non sarà lui a sporcare la città ma di certo i responsabili sono i nostri raffinatissimi concittadini, che amano vivere nella spazzatura come ratti. Eppure lui è il sindaco. Di fatto dev'essere lui a fare qualcosa, se ne è in grado. Altrimenti si dimetta e riconosca di non essere BatMan! Soprattutto aggiungerei che prima di andare in America a spese del comune con quegli stessi soldi si potrebbe fare qualcosa di utile per la città! Vergogna!

  • Ai cittadini può essere richiesto un maggiore senso civico, ma non si può delegare a questi i compiti di manutenzione e pulizia delle strade o ancora di prevenirne i fenomeni di randagismo. Va bene la sussidiarietà orizzontale, il rendere i cittadini parte attiva nel divenire civico della propria città, ma non va assolutamente bene attribuirne compiti spettanti in primis all'amministrazione comunale, perché è troppo comodo dire "non ci sono i fondi", quando in realtà il nostro caro Sindaco non fa altro che farsi palatino del concetto di "solidarietà "; e allora, in modo "solidale" cerchi di risolvere i mille problemi in cui versa la nostra città senza creare esclusivamente immagini di facciata.

  • Bravo Sig. Rosario scrivi subito al presidente e se vuoi facciamo una raccolta firme.....ma aggiungi perfavore quello che il Sig. Amico ha dimenticato forse perché io abito a niscima..da dove avrei voluto far passare il presidente Mattarella il degrado la sporcizia dei poveri rifugiati...senza regole senza dimora e.......venite a vedere per scrivere meglio

  • Si capisco che qualche problema andrebbe risolto dalle amministrazioni ma se non ci sono soldi è inutile che continuiamo a chiedere, piuttosto armiamoci di senso civico e teniamo pulita casa nostra.
    Il problema è che non sento mai dire cose positive sulla mia città. Eppure se guardiamo i nostri vicini di casa ( Enna , catania and so on) si vantano di ogni "cagata" che hanno, noi invece sempre autolesionisti.
    Il nisseno è pessimista e LAMENTOSO di natura e non ci sono metodi per aggiustarlo. Continuate a lamentarvi è tutto andrà peggio.
    Angelo

    • invece facciamo finta di vivere in un posto civile....chissà che a forza di crederci non succeda davvero!...ma come cavolo ragionate???? Io amo la mia città, per questo sono indignata. invece chi fa finta di niente merita solo questo degrado!

  • Ha ragione il signore che ha scritto l articolo io ho intenzione di scrivere a Mattarella e dire la verità che è stato rifatto solo dove è passato lui per fare capire cose false . Si scriverò al presidente della Repubblica caro sindaco che non sei cosa di fare il sindaco torna a fare il biologo che ci fai più figura abbasso le bugie

  • Ma come è possibile che sapete solo lamentarvi.
    Ma che osservazioni stupide che i nisseni sanno fare che dimostrano che il problema di Caltanissetta non è la città ma i cittadini.
    Tutto quello che scrive la persona nella lettera sono tutti comportamenti dei cittadini e non del sindaco. Soldi ai comuni non ne arrivano quindi forse dovrebbero essere i cittadini a tenere pulito.
    Nisseni SVEGLIATEVI!!!! siete noiosi e provinciali!!!!!
    Angelo

      • ha ragione Angelo, io per esempio sto aprendo una attività in centro storico, visto il numeroso via vai di topi, una bella panineria al topo. Carne fresca di primo taglio. la cittadinanza è invitata. TOPCARN

    • C' hai ragione Angelo sempre questi nisseni che si lamentano delle buche nell'asfalto, del randagismo diffuso...dei "topi" che circolano indisturbati etc etc... anzi di lamentarsi potrebbero integrare quest'ultimi nella città, oppure asfaltare personalmente le buche e decespugliare, oppure effettuare una personale derattizzazione ed adottare magari "obbligatoriamente " un cane, così da eliminare il fenomeno del randagismo...e invece stanno lì solo a lamentarsi con la pretesa che sia il primo cittadino a occuparsi di queste bazzecole ...quando c'è ben altro da fare....ahahahahah...che pretese!

    • Sig. Angelo ho vissuto in svizzera per sette anni. Sotto casa , cinque volte a settimana passava la macchina spazzatrice che puliva sul pulito. Qui a Caltanissetta saranno anni che non ne vedo passare una. Aldilà di sterili polemiche la città va pulita sempre e non solo nelle grandi occasioni.

  • Dobbiamo dire grazie a quei partiti che lo sostengo , PD e Udc . Dimettetevi tutti , città allo sbando .

Condividi