Caltanissetta, M5S chiede di visionare i verbali delle commissioni consiliari: ostruzionismo del Comune e di alcuni consiglieri. Niente trasparenza

CALTANISSETTA – Riceviamo e pubblichiamo.

Il M5S Caltanissetta insieme ai suoi portavoce in data 30 Settembre 2015 ha presentato all’Amministrazione comunale nissena una lettera di sollecito circa le richieste di accesso agli atti riguardanti i verbali delle commissioni consiliari, nonché le schede di presenza, le delibere di pagamento dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali e l’elenco dei rimborsi corrisposti alle società datrici di lavoro del singolo consigliere.

Ad oggi il Comune ha corrisposto solo le schede di presenza, le delibere di pagamento e l’elenco dei rimborsi alle società private. A tal proposito è stata richiesta la collaborazione del M5S nisseno circa la fornitura di carta da utilizzare per le stampe e la disponibilità di personale affinchè potesse procedere alla fotocopiatura del detto materiale. I delegati dal portavoce Giancarlo Cancelleri si sono recati più volte presso il Comune per ottenere la documentazione, forniti di carta e buona volontà per le numerose fotocopie da effettuare, riscontrando la collaborazione dell’Ufficio di Presidenza. Il M5S Caltanissetta elaborando i dati ottenuti dai primi atti ha evidenziato alla cronaca l’esasperato numero di commissioni svolte in nemmeno un anno di amministrazione, con il conseguente spreco di denaro pubblico e lo scarso rendimento dei consiglieri. Il Movimento penta stellato nisseno avrebbe voluto proseguire nella sua attività di ispezione tramite l’acquisizione degli atti richiesti rimanenti, ossia i verbali delle commissioni consiliari al fine di portare a conoscenza della cittadinanza il lavoro svolto dai consiglieri. Ciò non è stato possibile in quanto si è innescato un meccanismo di rinvio e di non disponibilità a fornire quanto richiesto, da parte dell’amministrazione comunale. A seguito di diverse visite presso Palazzo del Carmine, in data 11 Settembre l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale ha finalmente dato la disponibilità ad estrarre copia dei verbali delle commissioni. I delegati, sono stati ancora una volta fermati a causa dell’intervento di alcuni consiglieri comunali, i quali si sono opposti sostenendo che non erano stati informati di tale richiesta e che la procedura di acquisizione in formato digitale non era consentita. E’ anche intervenuto il Presidente del Consiglio Comunale che ha espressamente richiesto ai delegati di tornare in un secondo momento forniti di carta per la stampa, aggiungendo che i verbali inoltre sarebbero stati resi disponibili sul sito del Comune di Caltanissetta in data 16 Settembre 2015.

In realtà l’acquisizione digitale dei documenti non è vietata da alcuna norma, pertanto i delegati non dovevano essere fermati. Rendere pubblici i verbali consentirebbe a tutti i cittadini di conoscere il lavoro svolto dalle commissioni consiliari, ma forse l’amministrazione che si vanta di massima trasparenza vuole riservare grandi sorprese per i suoi cittadini e per questo non  consente di visionare detti atti.

Il M5S Caltanissetta ha rilevato che ad oggi nessuno degli atti richiesti è visionabile sul sito del Comune, nonostante sia previsto per legge con termini di scadenza ben precisi, pertanto ha chiesto all’Amministrazione comunale di motivare per iscritto la mancata esibizione della documentazione richiesta nel mese di Luglio.

View Comments

  • Tutti questi commenti contro mi sembrano "strani".
    Cosa c'è di più giusto, più sano, più democratico, più trasparente di rendere noto di cosa si parla in queste numerosissime riunioni che costano alla città centinaia di migliaia di euro.
    Mi sembra tutto così naturale.
    Vogliamo forse nascondere qualcosa di impronunciabile e cioè che le commissioni, i consiglieri non servono a niente?
    Almeno non così?

  • Qualcuno sa spiegarmi perché un deputato regionale si interessa così tanto a vicende del Comune di Caltanissetta?
    Perché non si occupa e preoccupa delle porcate che avvengono all'ARS, se ha questa buona volontà?
    Perché non lascia che di queste vicende si occupi l'ottimo ed efficiente Consigliere comunale nisseno del M5S?
    Perché, insieme agli altri Onorevoli deputati regionali non si incatena all'autostrada PA-CT o CT-ME finché non vengono riaperte? Questa si che mi sembra una vicenda di respiro regionale, quindi di sua competenza.

  • E basta,sono ridicoli sti grillini!sono patetici!invece di pensare a cose piu serie ci annoiano con ste cose!perché non ci fanno sapere come spendono i soldi i fratelli Cancelleri?

  • Pur ammettendo la liceità della richiesta, disturba il martellante dubbio che il M5S insinua sull'onestà di TUTTI i consiglieri, tranne di Magrì, naturalmente, senza macchia e senza ombra.
    Sembra quasi che tutti i consiglieri, finanche il presidente del consiglio comunale, siano dei firmacarte e rubasoldi. Non si concede il minimo beneficio del dubbio, i delegati del M5S sembrano tutti inquisitori di una novella stagione di caccia alle streghe.
    Cancelleri appare più interessato a scovare più una seduta consiliare durata poco piuttosto che verificarne l'efficacia operativa: dimentica, forse, il deputato regionale che alcuni consiglieri hanno anche effettuato sopralluoghi e missioni fuori città.
    Il momento è buono per una campagna elettorale fondata sull'amoralità e sprechi della politica locale; così facendo non si fa altro che buttar fango sui propri concittadini, magari qualcuno non è così candido, ma il disamore per la politica cresce e l'odio si concentra su specifiche persone o cariche. Il deputato Cancelleri si concentri anche (è un personalissimo consiglio) sull'efficienza della macchina comunale, indaghi sulle spese del personale, sugli incentivi dei dirigenti, sui tempi di attuazione di delibere consiliari, sul fatto che molti bandi non si effettuano per incapacità o pigrizia degli stessi dirigenti. Quanti bandi abbiamo perso? Piscina per disabili, mensa scolastica, assistenza disabili ed anziani a casa , Home Care rivolto a disabili (Caltanissetta tra i pochi comuni a non aver aderito. Perché?), ecc...
    Non è facile indagare e portare a galla inefficienze, mancanze, incompetenze... è più semplice presumere a priori la disonestà altrui... La politica del sospetto ha aiutato molto il M5S, ma produce anche molta antipatia!
    Indaghi, deputato.... ad ampio raggio. Altrimenti sembra che voglia solo fare "scrusciu"!

  • Quanto guadagnava pra di entrare all'aria signor cancelleri ? Può togliersi più della metà di stipendio ...

  • Il signor cancellerò perché non ci presenta le sue spese di rimborso anziché fare il paladino dell onesta su i consiglieri che a confronto non guadagnano nulla e lui dice che lascia la metà ma dove? Se richiede spese non congrue fa il gioco delle tre carte posa per riprendere ma fatemi il piace voi di 5 stelle siete dei truffatori

Condividi