Caltanissetta, 80 nisseni “prigionieri” del parcheggio via Medaglie d’Oro: salvati dai vigili del fuoco

foto 4CALTANISSETTA – 80 nisseni circa sono rimasti, per oltre 45 minuti, prigionieri del parcheggio di via Medaglie d’Oro. La pirandelliana vicenda è andata in scena, venerdì 29 maggio intorno alle 23.30.

Questi solerti e volenterosi “praticanti” del centro storico, reduci da due spettacoli che avevano gremito il teatro Rosso di San Secondo ed il Margherita, si erano recati presso la struttura per ritirare le auto; già, perché ci sono anche nisseni, pochi ma ci sono, che invece di posteggiare in doppio fila o a piazza Garibaldi intorno alla fontana, riescono a compiere l’eroico gesto di qualche passo in più pur di non offendere la città, ma questo è un altro discorso.

Dicevamo degli 80 volenterosi che però non avevano fatto i conti con il malfunzionamento della sbarra del parcheggio e quindi in men che non si dica, si ritrovano incolonnati ma prigionieri della struttura. Si cercano le soluzioni più proficue per la liberazione. In bella mostra sulla parete, un gigantesco cartello reca il numero con la dicitura servizio clienti H24: scoccano multiple le chiamate dei “prigionieri”. Come nella migliore tradizione dei servizi nisseni del servizio H24 nessuna traccia: un silenzio assordante, il telefono squilla ma nessuno risponde. Poiché non è specificato, qualcuno ipotizza che servizio H24, sia riferito all’assenza di chi deve rispondere: cioè assente 24 ore al giorno. Nel frattempo inizia la socializzazione dei carcerati: nascono simpatiche amicizie, qualche selfie, qualcuno propone di ordinare qualche pizza famiglia per dare vita ad un party-parcheggio.

Altri, meno consoni alla piacevole interlocuzione, iniziano a chiamare ogni ufficio pubblico o comunale: il silenzio regna sovrano. Ultima ratio, la telefonata al 113; poco dopo giunge una pattuglia. Evidente la sorpresa delle forze dell’ordine che trovano tanta bella gente intenta a chiacchierare dinanzi alla sbarra bloccata; poco dopo giunge un’altra pattuglia di rinforzo e poi i vigili del fuoco. Con perizia, armati dei loro inseparabili attrezzi, i vigili del fuoco riescono a sollevare la sbarra e regalare la libertà ai nisseni. Nel frattempo la presenza di volanti e vigili del fuoco, attrae l’attenzione di chi si trova a passeggiare in zona. Un ragazzo giunge trafelato, di corsa dinanzi l’ingresso del parcheggio, è un simpatico buontempone gli intima: “Hanno bruciato un’auto non si trova il proprietario”; il ragazzo s’intristisce, mette la mano nella tasca e quasi piangente esclama “No, avevo la macchina della mia ragazza”: la risata fragorosa dei presenti spezza il clima e riconsegna il buon umore a tutti.

Chissà potrebbe essere un’idea di “socializzazione partecipata”, ogni tanto bloccare la sbarra del parcheggio e costringere i nisseni a parlare, a stare insieme.

View Comments

  • signor de vitis,semplice del perchè... noi siamo pagati per girovagare senza fare nulla (come dice lei) dalle 7e45 fino alle 21.00.dopo esce soltanto in caso di calamità ed eventuale t.s.o. la squadra reperibile.

    • sig mario anche in servizio si fanno delle cose al limite della strafottenza x esempio davanti l asl di via malta in cui vi è un incrocio importante, specialmente la mattina ,lei trova un furgone rosso con frutta che impegna l 'incrocio ostruendo la visuale del dare precedenza e abbiamo visto passare x 4 mattine di seguito panda e punto dei vigiii e non si sono attivati . ecco la gente perchè pensa male di voi. molti cittadini pensano che non tutti ma una buona parte dei vigili...... u pani unsuscutta ,ma questo vale x tutti gli enti pubblici. ma la colpa non è dei vigili ma del sistema ormai avviato alla mancanza di regole e alla qualità delle istituzioni in generale.lei mi capirà senz'altro , cordiali saluti.

  • Sbaglia chi pensa, o per meglio dire, chi spera che vengano presi provvedimenti nei confronti di chi è responsabile di quanto accaduto al parcheggio di via Medaglie d'Oro, perché l'Italia è l'unico paese al mondo dove nessuno è responsabile di niente e dove i dirigenti, che sono il vero male di questa nazione, ogni anno percepiscono, sottraendo alle casse dello stato, la somma di 800 milioni di euro per il raggiungimento degli obiettivi, nonostante la Pubblica Amministrazione resti sempre un modello di inefficienza e di disorganizzazione, dove il malaffare regna sovrano. Nello specifico ne vogliamo parlare di questo parcheggio di via Medaglie d'Oro? L'Amministrazione aveva fatto una cosa veramente intelligente avocando a se la gestione del parcheggio, che le poteva garantire incassi giornalieri cospicui, trattandosi di un parcheggio nel centro storico. E poi, cosa è successo? Il parcheggio viene dato in gestione, non si sa da chi e per quale motivo all'ACI. Non si comprendono le motivazioni di tale scellerata decisione, non si conosce il provvedimento con il quale viene dato in gestione il parcheggio e soprattutto non è dato sapere con quali modalità l'ACI gestirà tale parcheggio. Se l'Amministrazione in questo modo pensa di potere ancora incassare qualcosa dal parcheggio, si dovrà proprio rassegnare, perché non vedrà più un centesimo. E poi, mi chiedo: se il parcheggio di via Medaglie d'Oro è stato dato in gestione all'ACI, come può essere possibile che le persone rimangano bloccate al suo interno senza che nessuno tra quelli che "gestiscono la gestione" siano disponibili ad intervenire venendo loro in soccorso? Il parcheggio è operativo h24, almeno da quello che è riportato nei manifesti affissi. E se una notte di queste dovesse succedere ancora e le squadre di questi eroici vigili del fuoco fossero tutte impegnate fuori città per interventi seri....chi interverrà? Forse conviene chiedere per tempo che venga istituita per la bisogna una Unità di Crisi al Ministero dell'Interno. C'è sicuramente qualcosa che non funziona, ma è solo una delle tante in questa città. Ma a fine anno anche i nostri bravi dirigenti, che contribuiscono nel loro piccolo a mantenere la nostra pubblica amministrazione un modello di inefficienza e di disorganizzazione, riusciranno a conseguire gli obiettivi e continueranno a percepire, sottraendo alle casse dello Stato, insieme a tutti gli altri dirigenti in Italia naturalmente, la somma di 800 milioni di euro.

  • 80 civili hanno parcheggiato in via medaglie d'oro e sono stati vittime di una disorganizzazione che non sa gestire le emergenze, invece centinai di maiali parcheggiano in piazza tanto nessuno gli farà mai un verbale,(perchè i vigili dopo aver girovagato di giorno senza fare nulla non fanno servizio la sera e polizia e carabinieri sono magari a piantonare qualche profugo al pronto soccorso , lasciando scoperta la città che è in mano alla delinquenza mista internazionale), la morale? 80 cretini ma civili. centinaia di incivili , subito liberi e senza multe . complimenti a chi permette tutto ciò. responasibile? nessuno come sempre.

  • segnalo pure che, circa tre mesi fa, non funzionava il timer del parchimetro e mezz'ora di parcheggio l'ho pagata due euro ...
    sono convinto che si è trattato di un episodio isolato ma così è stato ...

  • non voglio sapere i nomi dei responsabili di questo attentato alla civiltà, però è necessario che vengano resi noti i provvedimenti presi nei loro confronti.

Condividi