Caltanissetta, ancora polemiche sulla città bloccata: “Ho chiesto ai vigili e mi hanno risposto, non eravamo preparati. Non accetto questa risposta”

CALTANISSETTA – Buonasera alla redazione, chiaramente non è un accusa nei vostri confronti, ma anziché pubblicare l’avviso del Comune che esorta la gente a non usare i propri mezzi di trasporto o munirsi di catene, come mai stamattina (NDR riferimento al 31 dicembre 2014) nulla è stato fatto per pulire le strade e fare in modo che la gente magari potesse rientrare nelle proprie case? Personalmente stamattina sono rimasto bloccato per più di tre ore in Via Sallemi ( ho anche fatto un piccolo video con il mio telefono).
Ho chiesto ai vigili urbani, dal momento che quest’anno abbiamo pagato la TASI, che se non sbaglio comprende l’illuminazione pubblica e la manutenzione e la pulizia delle strade, di far intervenire uno spazzaneve.
Mi hanno risposto che il Comune non era preparato ad un evento del genere, però giusto per la cronaca, nella limitrofa San Cataldo, non hanno pagato la TASI, ma stamattina avevano gli spazzaneve in servizio che hanno scongiurato danni ben più gravi…..
Scusate lo sfogo, ma penso possiate comprendere lo stato di chi come me è rimasto bloccato in strada, io non accetto che mi si risponda che non siamo preparati…

Non da un Comune che non solo ha introdotto la nuova tassa, ma per giunta ha anche applicato l’aliquota massima…
Scusate ancora, auguri di buon 2015 a tutti….

Emiliano

View Comments

  • Come al solito, per ogni cosa, i nisseni sono sempre pronti a criticare.
    Certamente la città non è pronta alla neve perché nevica una volta ogni mille mai. Se il Comune si dotasse di mezzi idonei alla gestione della "neve" inizierebbero le critiche per spese inutili... insomma tutti pronti a lamentarsi.
    Se c'è una cosa che non mi manca di Caltanissetta sono i nisseni. Lamentosi, critici e assolutamente i peggiori fan di Caltanissetta.
    Povera città.

    Un nisseno emigrato

  • Come è bello e soddisfacente leggere i commenti di questi concittadini che danno dimostrazione di saper fare la “guerra tra i poveri”. Il Vigile fa credere di avere fatto più del suo dovere e l’altro gli risponde che nè lui nè gli altri Vigili fanno nulla, e che dovrebbe guardare la baracca di frutta… e altre fesserie varie. Il Vigile ribatte e l’altro controbatte con argomentazioni di alta ingegneria gestionale. Veramente appagante!
    Io, sommessamente, mi permetto di fare qualche semplice riflessione su chi avrebbe potuto (per il ruolo che riveste e per le competenze che ha) realmente fare di più per alleviare i disagi subiti dai cittadini nisseni.
    Premesso che un tantino in più di buon senso e d’impegno da parte di tutti non farebbero male a nessuno, vediamo chi è pagato per prevenire i disaggi “prevedibili” e per coordinare le operazioni di campo.
    Il maltempo era stato ampiamente annunciato dai Metereologi e la Prefettura aveva diramato lo stato di allerta. Questi mi sembrano dati inconfutabili!
    Se il fenomeno “neve a Caltanissetta” è scontato che provoca disagio, perché il Sindaco, il responsabile della protezione civile (sempre che in questo caso avrebbe dovuto adottare particolari misure) e il Comandante della Polizia Municipale, ognuno per quanto di propria competenza, non si sono adoperati a sufficienza?
    Andiamo per ordine. Il Sindaco ha pensato di dare giuste direttive al responsabile della protezione civile e al Comandante della Polizia Municipale? Non è dato saperlo! Però, in uno dei suoi tanti messaggi su facebook, potrebbe farlo sapere ai suoi concittadini, così comincerebbe a mettere in atto quel principio di democrazia partecipata tanto decantato.
    E il Comandante della Polizia Municipale era nella nostra città o in quella di Palermo dove risiede? Io non penso che abbia lasciato il Corpo privo di coordinamento diretto, visto che il problema era prevedibile! Anche perché il Sindaco e l’Assessore al ramo non lo avrebbero permesso! Voi cosa pensate?
    Insomma, il buon Vigile e gli operai comunali hanno fatto quello che hanno potuto e vanno ringraziati (magari non osannati), ma chi era preposto a coordinare i lavori era al suo posto oppure no?
    Cari amici concittadini, non pensate che è arrivato il tempo di indirizzare le critiche a chi ha il dovere di guidare la nostra comunità? Le critiche, possibilmente costruttive e di stimolo, vanno rivolte alla classe politica e a quella dirigenziale e solo per ultimo agli esecutori. Questa è la mia opinione!
    Grazie per aver potuto esprimere il mio pensiero.

    • Mi riassume così?
      Questa è la storia di 4 persone, chiamate ognuno, qualcuno, ciascuno e nessuno. C'era un lavoro importante da fare e ognuno era sicuro che qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma nessuno lo fece, qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di ognuno. Ognuno pensò che ciascuno potesse farlo, ma nessuno capì che ognuno l'avrebbe fatto. Finì che ognuno incolpò qualcuno perché nessuno fece ciò che ciascuno avrebbe potuto fare.

      Mi permetta di evidenziare che IO ho prestato soccorso operativo in aree e in eventi catastrofici di elevata criticità; sol per questo mi permetto di evidenziare come una semplice spruzzata di neve abbia paralizzato una cittadina ; ma la domanda nasce spontanea? E se fosse accaduto di peggio? (non mi tiro addosso il cilicio) .
      Le ricordo solo due fatti:
      1) E' obbligo Europeo avere ogni quartiere le aree di sgombero e QUI A CALTANISSETTA, VEDI L ' ULTIMO PRG, SÌ LITIGANO E SÌ STUDIA SU QUANTI METRI QUADRI IN PIÙ SÌ POSSONO COSTRUIRE;
      2) ultimamente hanno conferito onorificenze a iosa; tra queste c'è colui a cui LEI punta il dito

  • Un altro commento sento di doverlo fare. E' facile scaricare sempre e solo sulla pubblica amministrazione le colpe dei disservizi. Però ieri non ho potuto non notare come tanti commercianti nisseni che avevano le lastre di ghiaccio proprio di fronte al proprio negozio sono rimasti immobili a guardare lo sbanda-slitta delle macchine piuttosto che munirsi di un piccolo secchio d'acqua calda e buttarlo in strada. Credo avrebbe giovato anche a loro visto che i loro esercizi erano praticamente inaccessibili...

  • Non c'erano quelli che hanno amministrato 5 anni fa al ballottaggio...
    Ma i nisseni hanno deciso...ci meritiamo questi "fantasmifilosofi"

  • Poveri noi, città allo sbando e chi come me aveva delle aspettative maggiori da parte di questo sindaco e questa amministrazione e' rimasto profondamente deluso!

  • Scusate sono un vigile che ieri mattina era di servizio e posso assicurare che grazie al l'operaio che presta servizio nella polizia municipale e grazie ai vigili in servizio si è sparso il sale nelle vie più a rischio, via Turati, via sallemi, ingresso ospedale, via g. B. De cosmi, via delle calcare, via Messina, via dei mille, è siamo intervenuti tutte le volte che siamo stati interpellati, chiarisco ulteriormente che anche i vigili hanno caricato il sale sul camion e pala alla mano lo hanno sparso dove era necessario, comandante in testa. Sfido chiunque di contraddire. Non capisco quale vigile urbano hanno incontrato, anche perché eravamo tutti impegnati..... E sfido chiunque di questi che hanno a che dire sui vigili e sul loro operato di ieri a contraddirmi.

    • Egregio sig. Alessandro ,in data 29.12.2014 la Protezione Civile Nazionale metteva in pre allarme tutti i Comuni al di sopra dei 400 m.s.l. che una fitta nevicata li avrebbe interessati alle prime ore del 31.12.2014 pertanto scattava lo stato di allerta meteo , riportato altresì dai tg nazionali e regionali e su tutti i siti web . Come consuetudine trovare oggi i responsabili che hanno preso sotto gamba l'evento è impensabile , mi permetto di contraddirla sulle Vie dove è stato sparso il sale , perchè in Via G.B. de Cosmi e Via Sallemi è stato fatto solo a tarda ora dopo il verificarsi di numerosi incidenti .Si sono visti SOLO 2 operai dell'Uffico Tecnico, uno con un Ducato cassonato ed uno con una moto ape che svolgevano tale operazioni ed a detta loro questi erano i SOLI mezzi ed uomini che al momento erano a disposizione. Non sto qui a sindacare chi dice la verità , ma sui fatti sopra citati e sull'intervento di una vostra pattuglia in tarda mattinata in via Pietro Leone , dove dei camion sono rimasti bloccati per ore dopo che avevano scaricato merce nei supermercati e si erano intraversati ne sono testimone io .Diciamo che tutta la macchina che doveva gestire l'evento è andata in tilt e ci .......... stendiamo come consuetudine un velo sopra e la chiudiamo lì !! Se ha aiutato o prestato aiuto ai cittadini in difficoltà , mi consenta non ha fatto altro che il Suo dovere , tranne che svolge solo ed esclusivamente servizi interni , perchè MOLTI suoi colleghi erano operativi come al solito e tutta questa pubblicità non l'hanno fatta !!! Ha forse anche sequestrato accendini e bombolette di gas ad un extra comunitario alla Fiera di San Michele ..................

      • Auguro buon anno anche lei caro sig. Lilla 63. Aguzzi la vista perche chi guidava il cassonato era proprio un vigile urbano!

        • Spiacente , ritenti erano gli operai C. ...... IA e G......FO , della segnaletica stradale !!!!!
          Ringrazio e ricambio gli auguri e occhio VIGILE .......

    • intanto sig alessandro chi ha deciso che le vie più a rischio sono quelle da lei elencate , io che abito in via trigona non sono a rischio secondo lei ? ho persone che abitano sopra il cefpas che sono rimaste intrappolate a casa x le lastre di ghiaccio non hanno diritto come gli altri o solo il dovere di pagare tasi e altre 100 tasse x poi pagare lo stipendio a voi . se eravate organizzati e operativi prendevate 4 mezzi e no solo 1.
      poi non mi dica che vi ammazzate di lavoro, almeno una volta all'anno fate qualcosa in piu' e già siti murti sfiniti. non mi sembra che carriate petri di sabbucina . faccia un esame di coscienza sig alessandro, sia sincero con se stesso. u travagliu è nanatra cosa.

      • Egregio sig. Monreale probabilmente chi non conosce il vero lavoro è proprio lei io lavoro da ben 30 anni e mi creda conosce bene la differenze di andare in servizio, probabilmente quello che fa LEI, ed andare a lavoro......... Se avessimo avuto più mezzi certamente avremmo potuto fare molto di più, io abito nella stessa sua zona e mi creda alle sette e mezza ero già a lavoro e sono sceso con la macchina è veramente nella zona anche se c'era neve si poteva camminare sia a piedi che con la macchina. Mi scusi un altro appunto ma lei aveva le catene? Era equipaggiato per affrontare la neve? Gli impiegati pubblici amministrativi quando vedono tali situazioni restano a a casuccia loro sotto le lenzuola telefonando. Noi con tutte le altre forze di polizia siamo costretti ad andare. Guardiamo le nostre travi negli occhi e no. Guardiamo e critichiamo le pagliuzze degli occhi altrui. nell augurarle un buon anno sono disposto ad eventuali chiarimenti in merito. A giustezza di quanto poco fa ho scritto volevo dire che il comandante era già dalle sette e mezza in stretto contatto con il Sig. Sindaco. Le strade non le ho scelte io ma venivamo gestite dalla nostra sala operativa in funzione delle segnalazioni e situazioni che di mano in mano il cittadino richiedeva. Buon anno.

        ?

        • sig alessandro visto che abita nella zona vicina alla mia mi sembra cioè (c/da Balate) perchè non si ferma davanti la baracca di frutta vicino la chiesa san paolo o quella in via leone xIII o quella zona questura o via giarratana accanto panificio,e magari decide di fare rispettare i metri di occupazione suolo pubblico, occupazione di marciapiedi e scivoli x handicap, furgone contromano,cassette di frutta sopra le strisce pedonali,controllo dipendenti controllo fiscale magari insieme a GdF e ispettorato del lavoro , oppure le doppie e triple file davanti l'unicredit di via don minzoni angolo via pacini o il bar accanto, tra l'altro ben frequentato anche da altri lavoratori tipo caltamabiente che parcheggiano un piccolo autocompattatore da 8 metri contromano davanti un stop dell'incrocio x ben 40 minuti e nessuno gli dice nulla . insomma visto che pomposamente si dichiara ligio al dovere e a ben rimproverare cittadini , faccia quello che la sua divisa riveste di dovere istituzionale , cosi molto attento a verificare se ho portato le catene al seguito delle mia auto , ecc- appeno vedrò ordine x le indicazioni suddette potrò dire che finalmente avete svolto attività x la cittadinanza diversamente aria fritta.questA è UNA CITTA ' SENZA REGOLE E SENZA RISPETTO DELLE NORME ,senza controlli e senza multe, e x voi fortunati il 27 garantito anche senza fare molti controlli e crearsi inamicizie per far rispettare la legge e mi permetta x quello che vediamo in giro aggiungo, poco poco sudore.spero no si offenda , magari lei sarà gran lavoratore ma la sua categoria non è molto apprezzata , specialmente x gli ultimi arrivi di colleghe a cui hanno dato una divisa e una pistola ma non ci sembrano all'altezza ( non solo fisica). senza offesa x nessuno spero, lo ritenga uno sfogo tra cittadini perbene, senza rancore personale .. buon lavoro e auguri

          • QUALCUNO dovrebbe CAPIRE ca finiru i beddri di timpi. Tutti abbiamo foto e video dimostrativi. Dovremmo andare in Procura e denunciare gli eventi. E speriamo che qualche PM faccia fare il giusto decorso e punisca severamente chi omette gli atti d'ufficio.

          • NB ho le foto. Una, fatta da me alle 10. 30, la potete vedere all'articolo : "Caltanissetta bloccata dalla neve, scrive nisseno adirato: “Ci pensa il sole a risolvere il problema” ingrandite la foto e notate le ruotate di un'ambulanza in soccorso .che con tutte le catene è andata a sbattere nella banchina di fronte il bivio. Mi sono fermato a dare aiuto , ma loro malgrado la defaiance e lo spavento hanno ripreso con solerzia e immediatezza il soccorso in atto.

          • Ma dove vivete! Alle 10.00 poi alle 12.00 e poi mai più NESSUNO ha pulito la via Luigi Monaco, il viale della Regione, la via GB Decosmi. Le sparate riservatele per il prossimo capodanno. Sig Morreale e Sig Alessandro ( e lo spieghi pure al suo comandante) vi spiego i criteri: le principali vie in qualsiasi evento (terremoto neve pioggia etc etc) vanno rigorosamente tenute sgombre e pulite; perché gli faccio l'esempio: lo spazio e le strade antistanti la caserma dei vigili del fuoco erano sporche di ghiaccio e intasate da facinorosi senza catene che volevano passare ad ogni costo, NON PERMETTENDO AI MEZZI DEI VVFF DI USCIRE. Nessuno di voi ai quadrivi dell'archivio di stato ad impedire il transito ai mezzi senza catene. Le sirene delle ambulanze partivano dall'istituto Testasecca. Anche i Vigili del fuoco hanno sbagliato. Deduco "ma in mano a chi siamo?" Anticchia i nivi e simu fermi.Io avevo le catene ( il Sig vigile lo dovrebbe sapere che è obbligo del Codice della Strada portarle a bordo). Ed ero presente in tutti questi casi. Di vigili urbani carabinieri polizia provincia Anas CORPO FORESTALE ( anche loro dato che ORA elevano pure multe ai veicoli secondo il signorino Alfano), unni M________a erano? Io non li ho visti.

          • Sig. Morreale, sono daccordo, in parte, da quanto lei dice, e certamente accetto lo sfogo, di rancori nessuna traccia spero anche da parte sua, il confronto è sempre bene accetto, grazie a Dio non siamo sotto una dittatura. Ma accetti anche uil mio di sfogo in quanto il mio intervento era semplicemente legato al fatto che alcuni hanno affermato che il 31 mattina mattina di vigili nessuna traccia, ed è un affermazione gratuita e falsa.
            La saluto cordialmente.

  • Lei i vigili li ha visti. Io non ne ho visto neanche l'ombra. Ho ricevuto aiuto dai pompieri che, pur non tenuti a farlo, sono intervenuti e desidero ringraziarli per questo. Ed è intervenuto anche un signore che gentilmente mi ha indicato un percorso alternativo ed un altro ancora che si è addirittura offerto, facendolo, di montarmi le catene. Cosa che invece lo stesso rivenditore, che pure mi aveva assicurato la facilità di montaggio, non ha voluto fare affermando prima che non esistono catene di facile istallazione e poi che non erano state vendute da lui (salvo ricredersi nel vedere la confezione). Questa è Caltanissetta: chi si siede a guardare da lontano, chi si nasconde e chi invece interviene, secondo i propri mezzi e possibilità, ma interviene. Grazie agli sconosciuti che mi hanno aiutata.

  • Caro Emiliano,
    Ti sono mancati i miei post . A oggi 1 Gennaio 2015 della macchina comunale neanche l'ombra.
    Non è solo la via Sallemi a patire della nevicata, ma bensi tutte le strade di Caltanissetta.
    Alle ore 4,00 di mercoledì 31 Dicembre (troppo presto per certuni) si avevano le prime AVVISAGLIE che ci sarebbe stato alle prossime ore un serio problema.
    Lascia perdere le allerte meteo, di quelle, al comune e alla prefettura se ne fottono.
    Orbene a ora le principali vie cittadine risultano ancora sporche di ghiaccio compromettendo la sicurezza su eventuali soccorsi.
    I VVUU anche da me contattati minacciandomi in un duello telefonico, mi rispondevano alla Ponzio Pilato CHE NON CI POTEVANO FAR NULLA.
    FARE NULLA?
    Un camion di pura e semplice sabbia (massima spesa fuori bilancio di 100 euro) e due spalatori sopracassone ( vedi i nuovi contrattualizzati e confermati precari) avrebbe risolto il problema evitando tutto cio che ne è derivato e scaturito.
    TRANQUILLO tutto passera come "neve al sole".

Condividi