Salvatore Petrantoni (Caltanissetta Protagonista): question time sull’Ufficio Europa, l’assessore Zagarrio non si presenta

CALTANISSETTA  -La storia si ripete… Al question time del 01/12/2014 si doveva finalmente discutere l’interrogazione che il sottoscritto aveva nel lontano 17 ottobre inviato al Signor Sindaco di Caltanissetta. L’interrogazione riguardava un tema importante probabilmente solo per lo scrivente, l’Ufficio Europa. Il Sindaco e l’Assessore Zagarrio infatti, mostrano di considerarlo subalterno ai loro impegni istutuzionali e non.

Sono i fatti a dir ciò e non certo la voce di un  Consigliere comunale di opposizione.

Al question time ancora una volta l’interrogazione non è stata discussa perchè l’assessore Zagarrio,senza nessuna preventiva giustificazione della sua assenza , pensava bene di non partecipare all’appuntamento istituzionale del Consiglio comunale , ma questa ormai non è una novità!

E’cosa nota a tutti i consiglieri comunali, siano essi di maggioranza o di opposizione, come il Signor Sindaco Ruvolo e la sua giunta snobbino il question time , che ricordo a tutti, è momento di confronto  tra i rappresentanti suffragati dal voto e dal consenso dei cittadini di Caltanissetta, che interagiscono per nome e per conto loro, e  l’amministrazione “attiva”. Infatti più e più volte diverse riunioni con i comitati di quartiere,  riunioni di giunta, convegni e manifestazioni trovano appuntamento proprio il primo e il terzo lunedi del mese giusto quando si celebra seduta di question time.

Il Presidente Leyla Montagnino, ha più volte invitato la giunta ad essere più riguardosa verso questa istituzione e verso i Consiglieri comunali, ma sembra che la tanto conclamata democrazia partecipata del nostro Sindaco ogni giorno di più solca un netto confine tra lui e i consiglieri comunali.

Ho chiesto al Presidente del Consiglio comunale di rinviare la discussione dell’interrogazione  ancora una volta, senza per questo voler sembrare ostinato ma solo per senso di responsabilità’ e di coerenza con il ruolo di consigliere di opposizione.

Invito i cittadini a leggere la risposta scritta che “solo”dopo 42 giorni mi è pervenuta da parte dell’Assessore Zagarrio.

Uno “spettacolare”copia e incolla, di ciò che sull’ufficio europa si trova scritto aprendo il sito web del comune di caltanissetta.

Alle importantissime domande in merito alla realizzazione di un Ufficio inteso come una cabina di regia e non un semplice sportello che secondo i sogni dell’amministrazione era ad agosto già funzionante e addirittura degno di una pomposa conferenza stampa, si scopre invece , che l’ufficio non esiste, che tutto è ancora da costituire, che la Posizione organizzativa deve essere ancora individuata, che i professionisti sbandierati in conferenza stampa sembrano essersi volatilizzati, che i dipendenti comunali seppur volenterosi ( Armatore e Iannello) sono ancora in attesa di essere temporaneamente distaccati.

Ma la Città ‘ merita di conoscere e  i consiglieri comunali, che hanno l’onere prima ancora che il diritto di portare avanti il loro lavoro, meritano più rispetto da questa amministrazione per il ruolo che svogono a favore della cittadinanza.

 Salvatore Petrantoni

Consigliere Comunale di

Caltanissetta Protagonista

View Comments

  • Caro Toti , per l'ennesima volta sei rimasto deluso dal comportamento dei tuoi fantomatici interlocutori , ma che ti aspettavi ? Vi avevo suggerito a tutti i consiglieri dell'opposizione di fare gruppo e seppur in inferiorità numerica ribellarsi al "sistema" venutosi a creare , per non passare da cog.......ni , ma ahimè ho conferma che qualcuno si contenta passare da cog.....ne e siede al Comune solo per i propri interessi , sbattendosene le p....le del resto !!! Toti sei ammirevole ma una sola noce in un sacco non fa rumore purtroppo . Ah !!!! perchè non li fai invitare dai Comitati di quartiere , oppure perchè non comunichi con i telefonini visto che non li abbandonano mai , oppure fatti invitare al Cepfas visto che gli sta tanto a cuore per i propri ed altrui interessi, oppure nei mercati ortofrutticoli rionali , oppure e oppure e oppure , ovunque tranne che al proprio posto per la quale LI PAGHIAMO !!!

  • Consigliere Petrantoni si rassegni, cosa deve dirle un assessore che non sa nemmeno di cosa lei sta parlando. Del resto questa bufala dell'ufficio europa è una cosa inventata dal sindaco in campagna elettorale. E' l'esempio perfetto di come vanno le cose al Comune. La politica deve intervenire immediatamente e far capire a questo Sindaco che l'unica cosa che deve albergare nella sua mente sono le dimissioni immediate. Ma solo la politica può fargli capire che è incapace, inadatto e addirittura disastroso. La democrazia partecipata, i comitati di quartiere, Go, albi di professionisti volontari, la città a misura di bambino...tutte minc...te. Ddru biddru Giarratana!!! ahhhh (sospiro). I nisseni come al solito non hanno capito niente...

  • Un consigliere comunale rappresenta, sia pure parzialmente, gli interessi della città. Al terzo tentativo non si ha ancora una risposta ufficiale al quesito lecito del consigliere Petrantoni; è uno schiaffo che la Giunta dà non solo al consigliere ma a tutta la città, che a quel quesito vuole risposta chiara ed onesta. Tale atteggiamento sorprende e confonde anche chi ha avuto simpatia iniziale per la nuova amministrazione, sognatrice e propositrice. Oggi la nuova amministrazione appare invece dormiente e demagogica (almeno su alcuni temi), su taluni temi sembra invece correre come un treno (Campus, differenziata). Senza un cambio di rotta, senza il coinvolgimento democratico dei rappresentati cittadini (i consiglieri TUTTI) non si va da nessuna parte; io voglio che i miei consiglieri siano coinvolti, non informati, sulle decisioni prese; voglio che le Commissioni consiliari incontrino la Giunta per prendere INSIEME le decisioni; voglio che il mio sindaco sia quello che ha preso più voti alle elezioni e non qualche figura sotterranea (mica tanto poi). Molti nisseni hanno dato fiducia alla nuova amministrazione ma, francamente, sentire in giro gente che ha nostalgia della passata amministrazione allarma e delude, non certo per la mancanza di onestà della passata amministrazione ma per l'immobilità dell'attuale (o almeno per la percezione di immobilità).
    Tanti auguri alla nostra città.

  • Consigliere Petrantoni NON C'E'!!!! u voli capiri ca un C'E'!!! Non esiste questo Ufficio Europa....o come disse il Sindaco Ruvolo in una nota trasmissione radiofonica, l'Ufficio è un LUOGO DELLA MENTE!!!
    facissi na cosa addumannassi a Freud...magari possiamo psicoanalizzare questa amministrazione e conoscere cosa ci aspetta ancora di misterioso...

Condividi