Caltanissetta, Giuseppe Sollami coordinatore provinciale FutureDem: “Disastrosa l’eredità lasciata dalla precedente amministrazione. Ruvolo è sulla buona strada”

10570429_559605187483235_5538722382636520922_nCALTANISSETTA – Siamo giunti anche a questa conclusione di anno, e sicuramente il 2014 è stato un anno di cambiamento e di rinnovo per la nostra città. La nuova giunta guidata da Giovanni Ruvolo, improntata ad un contatto più diretto con la città, ha davanti tante sfide che l’ accompagneranno nel corso di questa nuova legislatura. E’ chiaro a tutti che l’eredità lasciata dalla precedente amministrazione è stata più che disastrosa: nessuna coesione politica, nessuna politica riformista per la città e nessuna opera realizzata, fatta eccezione per una “Grande Piazza” che di grande ha avuto solo il costo per manutentarla mensilmente data la scarsità dei materiali utilizzati nella realizzazione della stessa.

Sei mesi di amministrazione sono sicuramente pochi per tracciare un bilancio, ma le idee e le prime realizzazioni sono sicuramente incoraggianti: il campus biomedico, le attività culturali e le opere di rinnovo del centro storico (qualcuno dirà: è un progetto della giunta Campisi), sono sicuramente un buon punto di partenza. Era scontata, dai cittadini nisseni più “gattopardeschi”, la critica non costruttiva. Bloccare Corso Vittorio Emanuele in questo periodo di congiuntura è stato pesante, ma bisogna avere anche gli occhi puntati lontano: vedere tante persone passeggiare in un corso reso oggi signorile, è un orgoglio per i nisseni e un vanto per tutti coloro che, con i denti stretti, hanno resistito e hanno oggi un negozio in una delle vie più belle di Caltanissetta. L’ unica critica che muovo è quella di non aver realizzato un turno notturno per velocizzare i lavori. Oggi, forse, avremmo visto il corso completo.

Ogni cambiamento comporta sacrificio, ma i risultati arrivano, e arrivano per tutti.

Spero vivamente che l’ amministrazione sviluppi un progetto di ZTL per tutta l’ area del centro storico, poiché chiudere in modo permanente il centro non so fino a che punto possa essere vantaggioso, ma, nello stesso tempo, renderlo h24 percorribile dai veicoli renderebbe inutile i lavori di rinnovamento, anche perché il nostro centro storico non permette un adeguato reflusso nelle arterie minori.

Campus biomedico, valorizzazione del consorzio Universitario, maggiori tutele per l’ economia locale e sviluppo delle politiche giovanili devono essere gli imperativi di questo 2015.

Insieme alle altre associazioni, agli amici, abbiamo sviluppato #giovaninforum, che ha snellito il lavoro della V° commissione consiliare in tema di consulta giovanile: sta ora ad essa procedere spediti per costituire in breve termine l’ organo giovanile, tassello mancante della democrazia partecipata in atto nella città: in questo contesto, FutureDem, l’ associazione che coordino a livello provinciale, è stata è stata protagonista e questo mi riempie d’ orgoglio, perché, in meno di quattro mesi siamo cresciuti e siamo diventati il punto di riferimento dell’ associazionismo giovanile del centrosinistra nisseno.

Una cosa ho notato,positiva di questo secondo semestre del 2014,  che mi riempie di entusiasmo: oltre ad una maggioranza salda e unita nel sostegno alla giunta, ho verificato l’ esistenza di una parte di opposizione che collabora al bene della città e non fa il solito ostruzionismo becero che ha contraddistinto le passate amministrazioni. Alcuni però, ancora oggi, alle porte del 2015, si credono ancora nel pieno della prima Repubblica. Ahimè!

In conclusione, voglio porgere a tutti i miei concittadini l’ augurio di un sereno e prospero 2015, con l’ auspicio che questo nuovo anno porti via l’ ombra di questa perenne crisi, economica e di valori, che tanto ha tolto alla nostra bellissima città, patrimonio storico, artistico, culturale e morale di ogni nisseno. La città è nostra, viviamola (e amiamola!)

AD MAIORA, BUON ANNO A TUTTI

Giuseppe Sollami

View Comments

  • Sig sollami , un successone, e' stimatissimo , dai commenti mi permette un suggerimenti, sarritirirassi ka a mala figura e ' granni. Auguri.

  • Si in effetti è sulla buona strada: in sei mesi un bel debituccio da decine di milioni di euro.....così come se niente fosse. Senza alcuna informazione puntuale e precisa ai propri concittadini amministrati. Grazie e buon anno

  • Ma la buona strada de che? Il disastro lasciato dalla precedente amministrazione! Opposizione costruttiva. Io penso che lei si sia solamente cimentato in un suggestivo copia incolla sotto dettatura dopo una bella sbornia natalizia. Certo che se questo è il nuovo che avanza meglio l'archeologia. A proposito pensi a divertirsi con gli amici e studiare e a cercarsi un onesto lavoro, farà del bene a se stesso ed alla società.

    • Evidentemente ha scritto lei sotto dettatura, poiché l'ultimo suo pensiero è completamente da rivedere. Si informi sulla mia sfera privata e poi pensi a giudicare, cara o caro il mio anonimo del web.
      Ah, inserisca anche nome e cognome la prossima volta.

  • al sig. sollami piu' volte in campagna elettorale ho chiesto dei propri programmi per la citta' ma mai na risposta... ora capisco perche'... pero' ne ha fatta di strada in pochi mesi il sollami!!! mah...

    • Caro sig. Drago, quante volte le ho scritto che era un piacere discutere con lei per parlare a quattrocchi? Lo dica questo, invece di essere il solito chiacchierone...
      Buon anno anche a te!

      • chicchierone certamente, ma con pensieri e parole miei... non scritti dal burattinaio... :) e' inquietante pensare che il sig sollami stia davanti la pagina aspettando che qualcuno commenti per controbattere... in ogni caso, certo che lo dico... tu che non hai nulla da fare puoi stare a quattr'occhi quanto vuoi, vedi, chi invece ha da sattersi per portare la pagnotta a casa, il tempo di incontrarti al bar non ce l'ha... quindi o sfrutti le tecnologie che il tuo tempo ti mette a disposizione, o nisba.. in ogni caso, non hai mai risposto se non con appuntamnti al bar... inoltre ti diro' che, letto quello che scrivi non credo tu abbia molto da argomentare.. mi e' molto piu' chiaro adesso... ecco come si fa a diventare un politico.. o un politicante... sei sulla buona strada davvero... e in ottima compagnia... occhio, pero'.... leggendo tutti i commenti non mi sembra tu ispiri fiducia nei tuoi concittadini ;)

  • ad entrambi (i cui nomi naturalmente sono camuffati, sintomo del "leone del web"), auguro un buon anno, di cuore !!!

    • Saremo dei leoni del web , ma non offendiamo nessuno . Critichiamo nei limiti della correttezza e delle buone norme dell'educazione , siamo in un paese di libero pensiero e di opinione , evidenziamo solamente le realtà nascoste o camuffate ad arte . Il suo articolo mi sembra tanto un copia ed incolla di un' intervista rilasciata dal Sindaco qualche tempo fa .Fa piacere che a voi giovani viene dato oggi molto più spazio nel partecipare alla cosa pubblica ,allo sviluppo di nuove idee , all'espressione dei vostri progetti ma , ..... ..... venite ascoltati ? venite invitati nelle riunioni che contano ? se si , vi fanno parlare o replicare ? vi garantiscono coi fatti il lavoro ? siete liberi di esprimere il vostro pensiero anziché assecondare i loro ? Perché far parte di un'associazione , che è volitiva , propositiva , efficace , non ha motivo di esistere se poi non si viene ascoltati , se i progetti non vengono portati avanti fino alla loro realizzazione , se vale solo il loro modo di pensare , se siete solo pedine da manovrare a loro immagine e somiglianza . MI auguro che tutto ciò non accada e che oggi finalmente i giovani possono essere protagonisti partecipi , ma l'esperienza ci insegna a molti di noi che far parte di un'associazione nel passato significava garantire a pochi privilegiati nel più breve tempo un posto di lavoro. Egoisticamente era giusto ma , dove erano finiti gli ideali , i progetti per la quale si aveva lottato ? Carissimo le cose sono due - Lei sogna e non si è ancora svegliato , perché la nuda e cruda realtà di Caltanissetta non è quella da Voi immaginata , oppure siamo NOI leoni del web ( siamo tanti e di tutti i ceti eh !! ) a vedere la realtà con occhi diversi . Il tempo sarà giudice.

      • Capisco il suo pessimismo, ma guardi, la ricerca del lavoro tramite la politica non è un obiettivo da me perseguito. Quindi, se pensa qualcosa del genere, la invito a documentarsi (anche lei) sulla mia vita privata e lavorativa.

        • Non ho il piacere di conoscerLa , ma mi può solo far piacere se Lei non rientra fra i tanti suoi colleghi sfortunati o fra i politici che ambiscono ad una occupazione .

  • Cerca di parlare poco e lavorare veramente! Queste sigle pseudo politiche hanno finalità di fungere da gregari a qualche potentato o fungono da supporto a qualche personaggio che si nasconde! Perché non militi nelle giovanili del tuo partito? Hai bisogno di pseudo associazioni di tre iscritti per far credere di avere consenso?

  • sig sollami a saperlo x natale le regalavamo un paio di occhiali nuovi. ma lei è stato in piazza la sera o alla villa cordova ,ha visto come è ridotta villa amedeo, ha visto quanta gente sta scappando da cl , ha visto quanti negozi chiudono, è stato di giorno alla strata a afoglia ,che le traverse del mercato sono piene di immondizia , o la sera piena di spacciatori, ubriachi, prostitute , risse e furti ecc, oppure ha visto baracche di frutta sistemate e in regola , venditori ambulanti sistemati, macchine ben parcheggiate, buche rattoppate, strade illuminate, cani dentro i canili o a guinzaglio ,potrei continuare ma mi fermo qui- sig sollami non le dispiace se le dico che le forse parla di un altra città e un altra amministrazione - finitela di far finta di non vedere. patetici.

  • E' bello l'entusiasmo che emerge dalla lettura del comunicato ma, a volte, sarebbe meglio essere meno allineati e vedere in maniera distaccata la realtà per contribuire realmente al cambiamento di cui si parla. E' apprezzabile la nota conclusiva nella quale si elogia l'operato dell'opposizione e si descrive come becero l'ostruzionismo posto in essere dalle opposizioni nelle precedenti amministrazioni. Forse l'euforia del momento gli ha fatto dimenticare che l'opposizione becera di cui parla era quella posta in essere dai suoi stessi compagni di partito che oggi governano la città.

  • La democrazia è bella perchè tutti, ma proprio tutti, possono parlare. Ma tutti possono pure giudicare.

  • Futurdem, già la sigla sa di vecchio, di stantio, il "bollo" DEM postposto al futuro è una sorta di ipoteca sul vostro futuro, poveri ragazzi inquadrati all'interno di un partito di regime (stile giovani DC) che in questo momento assolutizza il concetto di "fare" politica.
    Caro coordinatore provinciale, le cose da te scritte sono intrise di retorica e per nulla costruttive, forse, se sei nella corrente giusta, Renzi ti candiderà a chissà che cosa, ma sento il dovere di dare alcuni suggerimenti a te ed ai ragazzi che si avvicinanano alla politica: non siate affini e succubi al potere, pensate con la vostra testa, siate forza critica, date gli stimoli giusti a chi è più grande di voi, non guardate mai indietro, obbligate chi ci governa a tenere in considerazione la vostra freschezza mentale e la vostra voglia di fare.
    Insomma, cercate di avere un obiettivo politico, non allineatevi al potere, andategli incontro (non contro) e stimolatelo ad assecondare le vostre esigenze collettive e non individuali e pretendete la crescita di una società finalmente meritocratica che premi le qualità e non i legami.

Condividi