Halloween, Francesca Scarantino: “Festeggiare è rendere un osanna al diavolo”

imageCALTANISSETTA – Halloween è solo una carnevalata fuori stagione e neppure un mero fatto consumistico; è una moda importata da oltreoceano che sta prendendo sempre più piede sia in Italia che nel resto d’Europa, ma che nulla ha a che fare con la nostra cultura e la nostra identità e men che meno può essere compatibile con la nostra fede cristiana. L’etimologia della parola ci conduce alla festa di Ognissanti che da noi ha avuto ed ha ancora un suo nobile, sano e innocuo significato. Tutto il contrario di quello che da qualche anno si manifesta in Italia.

Le origini di questa pseudofesta popolare sono invece strettamente connesse alla magia, alla stregoneria, alla superstizione e al satanismo. A causa delle sue radici e della sua essenza esoterica, Halloween può aprire una porta all’influsso occulto nella vita delle persone. Si sappia che giovedì sera, se da una parte i più piccoli si limitano a travestirsi e a bussare alle porte per il famoso dolcetto-scherzetto, in altri luoghi (chiese sconsacrate e cimiteri) vengono compiuti riti satanici con anche sacrifici di vite umane e profanazione di ostie consacrate.

Perfino certe filastrocche insegnate ai bambini (che sono i più facilmente influenzabili) sono evocazioni dello spirito di morte. Halloween pone l’enfasi sulla paura, l’orrore, gli spiriti, la stregoneria, la violenza, la morte, i demoni. Gli oggetti e le maschere venduti per la notte delle zucche sono spesso riproduzioni di amuleti e di articoli usati nel mondo della stregoneria e dell’esoterismo. Certi “festeggiamenti” del 31 ottobre sono veri e propri riti che mettono in contatto con gli spiriti che altro non sono che gli angeli decaduti: i demoni.

Francesca Scarantino

Il decadimento della nostra società ci sta facendo perdere il senno, il senso della vita e l’uso della ragione. Festeggiare la festa di Halloween è rendere un osanna al diavolo. Non facciamoci ingannare dallo slogan “dolcetto-scherzetto”, anche se per una notte il messaggio che arriva, subliminale, è tutt’altro che uno scherzetto innocuo. Le famiglie e gli insegnanti dovrebbero mostrare fermezza e accortezza e scoraggiare bambini e ragazzi a partecipare ai festeggiamenti di Halloween. Sarebbe opportuno stimolare il loro senso critico e aiutarli a distinguere ciò che è innocuo da ciò che non lo è e, soprattutto, ricordare loro quanto sia importante per noi cattolici festeggiare i nostri amici Santi, che con la loro intercessione possono ottenerci tante grazie, e commemorare i nostri cari defunti, che attendono le nostre preghiere e con i quali un giorno speriamo di congiungerci per l’eternità.

​​​​Francesca Scarantino

​​​​​​Caltanissetta Protagonista

View Comments

  • La parola Halloween viene dal celtico antico “All allows’eve” ovvero, “vigilia di Ogni Santi”. Il vero nome della festa è Samahin. Essendo celtica non può essere rivolta a Satana poiché Satana è un personaggio introdotto con la chiesa cattolica. Rappresentava dal punto di vista materiale il tempo della raccolta e dell’immagazzinamento del cibo per i lunghi mesi invernali, dal punto spirituale per i Celti e ancor più per gl'Irlandesi morire con onore, vivere nella memoria della tribù ed essere ricordati nella grande festa che si sarebbe svolta la vigilia di Samhain era una cosa molto importante. E' solo una festa energeticamente forte e sentita, tanto quanto la festa di Santa Lucia in Svezia o il capodanno cinese. Prima di pubblicare certe stupidaggini le testate giornalistiche dovrebbero chiedersi quanto sia informato chi scrive su certi argomenti.

  • Cara Francesca più che di Halloween, mi preoccuperei di più delle 46 antenne e delle tre nuove megaparabole (Muos) nella base U.S.A. NRTF di Niscemi presenti all'interno di un area ambientale protetta, che gli americani in combutta con il nostro governo vogliono imporre a tutti i costi alla Sicilia calpestando pesantemente il volere di una intera regione che da anni manifesta chiaramente contro questo progetto. E il Muos davvero seminerà morte e distruzione, altro che Halloween e i seguaci di Satana!

  • Io penso che tutti, ma soprattutto i giovani, dovrebbero cominciare a scrollarsi di dosso i resti di una religione ipocrita e oscurantista come il cristianesimo. Gran parte delle festività cosiddette cristiane, sono state ereditate dal paganesimo, Natale compreso. Ognissanti non fa eccezione.
    È ovvio che adesso che ci si sta re-impadronendo di una festa pagana che ci apparteneva sin da prima dell'avvento di quella piaga che è stato il cristianesimo per oltre duemila anni, spuntino un po' dappertutto dei figuri che facciano di tutto per spaventarci e riportarci all'ovile, facendo leva su paure medioevali: l'adorazione del maligno, la minaccia della dannazione eterna e via dicendo.
    Questi individui ancora non si sono resi conto che il medioevo è finito da un pezzo e che certe superstizioni, nel 2014, sono ridicole e al tempo stesso preoccupanti, dato che dimostrano palesemente il sonno della ragione.
    La cosa che mi rattrista è che tra queste, vi sono anche giovanissime menti, come quella della signora Francesca. Arrivo ad augurarmi che dietro questa filippica nei confronti di Halloween vi sia soltanto una profonda ipocrisia dettata da motivi politici (far leva sull'ignoranza della gente è sport nazionale sin dai tempi della Democrazia Cristiana); perché se così non fosse, se davvero la signora Francesca, che appartiene più o meno alla mia stessa generazione, credesse in quello che scrive, allora davvero la nostra generazione avrebbe poche, pochissime speranze; ciò alla luce di questo conservatorismo spiccio fa leva su persone che hanno studiato e che ancora portano in giro una religione, quella sì di orrore e di morte, a partire dai suoi simboli, che è il cristianesimo.
    Mi dia retta, signora Francesca, lasci perdere tutte queste fesserie e pensi a divertirsi e a godere della sua giovane età. Perché rinunciarvi, quello sì che sarebbe il vero peccato mortale.

  • depauperare il proprio tempo con scempiaggini del genere è il vero osanna al demonio!
    cara francesca perchè non raccogli le firme per l'index librorum prohibitorum e per lo ius primae noctis?

    vai a lavorare

  • Carissimo Sig Danilo,non per forza tutti la debbono pensare allo stesso modo... per quanto mi riguarda meglio i 15 minuti di gloria per una giusta causa come questa,piuttosto che per le imbecillita' sulle quali oggi molta gente si concentra pur di avere i 15 min di gloria di cui parla Lei.Purtroppo l invidia è una brutta bestia... e spesso nn ci permette neanche di osservare cosa c è di buono nelle cose. Le tradizioni e i valori si perdono per colpa nostra... e la Sua risposta mette in luce tutto.

    • mentre il suo "Festeggiare la festa di Halloween è rendere un osanna al diavolo" mi fa capire l'altissimo livello di cultura con cui mi sto confrontando... il suo "Halloween può aprire una porta all’influsso occulto nella vita delle persone" mi fa pensare davvero a quanto siamo in basso nella scala evolutiva... e i vari "Halloween pone l’enfasi sulla paura, l’orrore, gli spiriti, la stregoneria, la violenza, la morte, i demoni" ... oppure " Gli oggetti e le maschere venduti per la notte delle zucche sono spesso riproduzioni di amuleti e di articoli usati nel mondo della stregoneria e dell’esoterismo" a proposito si informi per benino su cosa sia l'esoterismo, non parliamo di cose che non conosciamo... e ancora : "Certi “festeggiamenti” del 31 ottobre sono veri e propri riti che mettono in contatto con gli spiriti che altro non sono che gli angeli decaduti: i demoni"... mi fanno letteralmente cadere le braccia.. e io che pensavo di essere nel 2014 invece che nel 1000 dc.
      Premetto che non sono assolutamente contro le tradizioni, ma contro il bigottismo e il finto puritanesimo evidentemente inculcatole dalla chiesa... Inoltre premetto, dato che lei parla di fede, che io, cosi' come lo stato italiano sono LAICO! e personalmente anche molto ateo ed anticlericale... quindi sfidero' la sorte e festeggero' ad halloween con musica heavy metal e probabilmente rito satanico... pazienza...

      • Mi permetto ancora di scrivere... anche se non so se ne vale veramente la pena... Mi permetto di ribadire che qui nessuno sta obbligando gente a pensare allo stesso modo in cui penso io! Non tutti siamo credenti e non tutti vediamo le cose allo stesso modo per fortuna. Di certo sarebbe bello se la gente festeggiasse cose positive... ricordi del passato che hanno portato belle cose nella nostra vita ...non avvenimenti di morte! La cosa che, caro Sig Danilo, la fa sembrare piccolo, non è solamente legata ad Halloween in quanto tale... ma alla sua affermazione "Altri 15 minuti di Gloria! " ,che non lascia per nulla pensare al fatto che lei abbia solo idee differenti, quanto piuttosto che lei abbia invidia nei miei confronti. Non so se mi conosce, e per questo non le permetto assolutamente di usare termini che possano classificarmi per quella che non sono. Non credo che scrivere un idea in un giornale locale possa essere considerato un vero e proprio voler mettersi in mostra. Piuttosto, la invito a concentrarsi sulle nostre usanze, perché l'evoluzione, come la chiama lei, non è altro che il frutto del nostro passato, delle nostre ideologie e delle nostre tradizioni. Perché andare a ricerca e rendere famose le usanze degli altri?? Credo sia una forma di piccolezza .... è come se le nostre usanze non ci piacciono e ne andiamo a cercare di altre.
        Questo è lo scopo principale di questo articolo... aiutare la gente a riflettere e a riprendere le proprie origini....IL PASSATO è IL POSTO DOVE SI COSTRUISCE IL FUTURO!

    • Sig. ra Scarantino perchè ha perso tempo a rispondere all'esimio sig. danilo?
      Di sicuro egli avrà visto minacciare la sua unica occasione per venir allo scoperto almeno in quel giorno, con la sua reale maschera da pagliaccio, quale sicuramente sarà, ed essere almeno giustificato dal fatto che festeggerà halloween...
      sig. danilo, lei è un uomo piccolo, non a caso uso lettere minuscole per definirla, per cui, prego, si accinga a festeggiare la notte dei morti viventi, ma si assicuri almeno di non festeggiare sè stesso...

  • Cara Sig. ra Scarantino,
    premesso che sono d'accordo con tutte lesue sagge parole... ma tanto ormai cosa ci aspettiamo da questa puttana di nazioncina in cui viviamo... Eravamo il fiore all'occhiello del mondo... già... eravamo! Adesso importiamo usi e culture di popoli che hanno sempre invidiato i nostri, ci vediamo real time e altri canali tv che ci fanno vedere le peggiori bestialità del mondo, e così arriviamo a festeggiare halloween, mettiamo dieci damigelle grandi tutte colorate nei nostri matrimoni, e tante altre enormi c*****e americane che non hanno fatto altro che imbastardire la nostra cultura!
    Per cui cosa dire... God save America?
    Personalmente direi God save Italy!

    • Scusate, nella lista delle americanate mi sono dimenticato le torte bellissime, progettate da chissà quale architetto americano, che però non sanno di un c**o!

  • Brava questa ragazza che in fondo rappresenta il pensiero di molti di noi che non facciamo nulla per impedire lo sviluppo di usi e tradizioni che non ci appartengono e che impoveriscono la nostra società.

  • Sacrifici umani, cani e gatti che vivono insieme! Masse isteriche.................................

Condividi