“Les jeux sont faits”, rinviata l’udienza dinanzi al Gup

CALTANISSETTA- A causa di un difetto nella notifica dell’avviso destinato agli imputati, l’udienza, che si doveva tenere stamattina, è stata rinviata al mese di luglio.  Nulla di fatto, per l’avvio dell’udienza preliminare che si sarebbe dovuta tenere dinanzi al Gup, Lirio Conti. Il procedimento scaturito dall’inchiesta sulla macchinette mangiasoldi e, pure, taroccate, adesso entra nel vivo.  Ci sono 54  soggetti coinvolti nella maxi-inchiesta “Les jeux sont faits”, per le slot che – secondo gli  inquirenti –  non erano collegate ai Monopoli di Stato. Nell’indagine, sono rimasti coinvolti anche alcuni appartenenti alle forze dell’ordine, ritenuti , dalla Procura, informatori degli Allegro, i quali in cambio del “favore”, avrebbero elargito regali. Inoltre ad aggravare il quadro indiziario anche i presunti interessi di Cosa nostra sull’affare slot. Tutte le accuse verranno scandagliate nel corso dell’udienza preliminare, mentre per alcuni c’è la possibilità della scelta di essere giudicati o con rito ordinario o, in alternativa con la richiesta del rito abbreviato.
I reati contestati sono l’ associazione mafiosa, il concorso esterno in associazione mafiosa, peculato, frode informatica, concussione e corruzione, tutte accuse contestate a vario titolo agli imputati.
Tra  gli imputati, commercianti, imprenditori, gestori di locali, poliziotti, finanzieri e vigili urbani.

View Comments

  • Caro Totò, ho la netta sensazione di conoscerla, comunque se le faccio a lei personalmente una domanda mi risponde? mi piace la sua forza nel replicare, è segno di coraggio (anche se le nostre posizioni sono inconciliabili ne sono certa).. ma.. mi fa l'onore di leggere un suo commento forte e incisivo sull'articolo "Les jeux sont faits" ho soltanto chiesto questo e invece la storia si è prolungata così tanto.. e sempre sugli extracomunitari facciamoci sentire su tutto e in maniera forte.
    Saluti

    • gentilissima signora, le prometto che questa è la mia ultima replica perchè trovo stucchevole questo ping pong, noioso e per niente interessante....ho espresso il mio pensiero su “Les jeux sont faits” quando su questo giornale venne pubblicata la notizia, diversi mesi fa, e non so se era forte, debole o in via di guarigione...non mi va di chiarire il mio punto di vista soltanto per mostrare a qualcuno la bontà del mio pensiero...ho molto rispetto per il prossimo, non sono un intollerante ne ritengo di vivere con il paraocchi...non ho preconcetti nei confronti di nessuno, tantomeno nei confronti degli extracomunitari...se uno si comporta da delinquente, sia esso bianco, nero, a pois o senza colore, deve essere giudicato da delinquente....la prego, non faccia più retorica sterile... come diceva un altro lettore, non si senta la paladina dell'antirazzismo, perchè siamo noi i primi a condannare ogni forma di sopruso e di razzismo, quindi non capisco perchè le nostre posizioni siano inconciliabili, a meno che lei non giustifichi chi non rispetta le regole della più civile convivenza...non penso di conoscerla, mi dispiace, ma apprezzo la sua spiccata personabilità, augurandomi che sia così forte anche quando non si trova dietro un pc...cordialmente.

  • Caro Totò, caro Lillo,il signore nigeriano in questione non è mio parente, non mi sta particolarmente a cuore, ho manifestato la mia opinione sul "problema extracomunitari" ( problema per voi) constato ancora una volta l'incapacità a replicare con commenti che abbiano un retroterra di cultura e intelligenza che affrontino la discussione con un certo livello anche elegante, ma pretendo troppo da qualcuno.
    Comunque caro Totò a me sta a cuore i principi in cui credo, la necessità di non giudicare un fatto o una persona se non ho la possibilità di conoscere direttamente i fatti nel qual caso do sempre il beneficio del dubbio.
    Si vede che, mi ripeto, non avete letto rigo per rigo il mio commento iniziale sull'accaduto.
    In ogni caso per ogni cosa in cui credo lotto fino in fondo.
    Sapete cosa mi sta a cuore? il coraggio di ribellarsi a tutto ciò che di ingiusto o di illegale esiste.
    Saluti carissimi

    • io resto meravigliato di fronte ad alcune esternazioni che non hanno ne testa ne coda....gentile signora, gli extracomunitari quando si comportano civilmente, rispettando regole e leggi, non sono un problema per nessuno....mi spiace dire una simile banalità ma lo faccio per evitare che lei strumentalizzi anche questa affermazione...lei si è espressa in maniera equivoca, e vuole usare il beneficio del dubbio nonostante l'episodio sia stato assolutamente confermato dalle forze dell'ordine. A questo punto sembra che lei vogia ribellarsi anche a ciò che è giusto e legale, perchè leggendo rigo per rigo il suo commento, non traspare nemmeno un filo di solidarietà nei confronti della persona che ha ricevuto lo sputo, tra l'altro una signora come lei...in quanto al livello poco elegante della discussione, mi sembra che le venga molto naturale adeguarsi, il suo commento non sembra proprio appartenere ad una signora elegante, raffinata o dai modi garbati, visto il linguaggo usato e le offese distribuite...ma tant'è, il "retroterra culturale" (!) e l'intelligenza per fortuna non è lei ad assegnarle, almeno non sembra essere in grado di poterlo fare...mi scusi ancora se non le sarò sembrato elegante, ma sono allergico alle finte maestrine che si immolano in difesa dei deboli anche quando i deboli si comportano da maleducati....poi se vuole fare colpo sui lettori può sempre rimproverare qualcuno per la la fame nel mondo...saluti ricambiati.

  • Che ogni individuo, abbia diritto ad un processo equo e veloce, fa parte della civiltà. Ma è pure civiltà quella di non svolgere attività che in modo diretto o indiretto hanno rovinato intere famiglie, a che sui media nessuno ricorda, ho pubblicizza i drammi, si sta solo a fare " polemica" solo gli imputati, " mese più mese meno di carcere " e per coloro che si sono rovinati la loro esistenza grazie allo stato biscazziere é dei signori che truccavano le macchine , neanche una riga.

  • Caro Ivan, Lei Va fuori tema, aspetto un commento forte e arrabbiato sull'articolo in questione, per il resto la critica significa libertà ed io della libertà a 360 gradi ne faccio una bandiera da sempre chi mi conosce lo sa.I valori in cui credo (Lei immagini quali possano essere)per me sono assoluti e si applicano indistintamente a tutti bianchi, neri, omossessuali e quant'altro.
    Il mondo è per sua natura un insieme di diversità e tutte vanno rispettate in maniera sacrosanta.
    saluti...p.s. poi basta altrimenti la storia diventa infinita...e chissa se mai troverà soluzione...

  • ma il fatto che si rinvii, già è un atto criminoso di menefreghismo nei confronti dei detenuti, tanto no nè che in galera ci stanno i signori giudici!luglio, settembre, tanto che gli può importare, un mese vale l'altro! è se ci scappa l'innocente! dovrebbero pagare con la stessa pene, chi li ha mandati in carcere, per il resto non commt.. la minch.. in cul.. a gli altri è un filo di paglia....

  • Forza con i commenti cari lettori, caro Pippo, caro Totò, caro Fabio, caro Ivan etc, etc., mi aspetto che anche su questo articolo e su tutti quelli che leggeremo in futuro sulla nostra criminalità, formuliate i commenti con la stessa forza e veemenza che mettete quando si tratta di commentare fatti più o meno gravi commessi da "extracomunitari"..,o forse anche nella criminalità ci sono fatti e persone di serie A e di serie B,..o forse questi episodi pensiate non ci danneggino.. o forse più semplicemente si ha paura di dire veramente la nostra... quando il tipo di fatto è quello che è.. che dite?
    ma forse la mafia, la corruzione, la prepotenza che attanaglia ogni parte della nostra vita sociale non hanno lo stesso disvalore penale e MORALE che hanno i fatti commessi da quei bastardi degli Extracomunitari dai..

    • ho l'impressione che lei sia parente di quel gran maiale che ha sputato alla signora....se così fosse lo dica apertamente, almeno comprenderemo la sua difesa ad oltranza...resterà delusa, ma i commenti sono presenti in tutti gli articoli ed il dissenso, come può constatare, non ha colore o razza...mi sorge il dubbio che lei non faccia altrettanto....comunque prenda una camomilla calda

    • Evidentemente, cara sig.ra semola, si e' autoconvinta di essere l' unica antirazzista del pianeta. Bene, la pensi come vuole, ma i miei commenti sono presenti in tutti gli articoli, basta leggere. Ho, sempre l'impressione che soffra la critica non digerendo che qualcuno le replichi i commenti. Non porti rancore, si rilassi, la delinquenza o l'incivilta', come le e' gia' stato detto, non hanno colore, ma difendere oltremodo chi sputa in faccia alle persone e' di per se un gesto di intolleranza.

  • Forza cari lettori, forza caro Totò, caro Pippo, caro Michele non più tollerante( cosi ti firmi), caro Fabio,forza Ivan etc etc. mi aspetto che formuliate i vostri commenti anche su questo articolo e, se ne ce ne saranno ( perchè ce ne saranno) sulla nostra criminalità con la stessa veemenza e forza che mettete quando si parla di azioni più o meno gravi commessi dagli" extracomunitari"...ma forse c'è anche nella criminalità chi è di serie A e chi di serie B... forse questa tipologia di criminalità non ci danneggia... forse per voi va bene...forse c'è più semplicemente paura di dire la nostra in certi casi...Bo non saprei ...o forse si.

  • Purtroppo le nostre Leggi sono piene di cavilli, per questo i processi durano tanti anni.
    Speriamo sia fatta giustizia

Condividi