Muos, console Usa incontra M5S: “Nuove analisi”. Scoppia caso ‘auto blu’ Venturino

Console Usa Donald Moore e M5SNISCEMI – Doveva essere il giorno del confronto sul Muos, ma si è anche trasformato in quello delle polemiche per le auto blu. Il sistema satellitare per le telecomunicazioni in corso di realizzazione a Niscemi e contestato da comitati civici che temono per i rischi alla salute delle onde elettromagnetiche è stato al centro di due incontri tra il console Usa in Italia, Donald Moore, e esponenti del Movimento 5 stelle. Così il vice presidente dall’Ars Antonio Venturino e il presidente della commissione Ambiente dell’Ars, Giampiero Trizzino, entrambi del M5S, arrivano a Sigonella con una vettura scura con lampeggiante. Una delle “auto blu” il cui uso è duramente criticato dal movimento. “‘Ovviamente siamo venuti con l’auto di servizio, chiamiamola auto aziendale dell’Ars – spiega Venturino – qualcuno dirà che era un’auto blu, ma non lo è. Siccome noi oggi siamo venuti da Palermo e dobbiamo fare un altro giro, e siccome io la macchina non ce l’ho e a piedi sarebbe stato complicato, in bicicletta sarebbe stato un po’ difficile anche perché avrete visto lo stato fisico in cui mi trovo”. Trizzino invita a “‘evitare il ridicolo: stiamo parlando di problemi serie e gravi per la Sicilia e loro parlano di sciocchezze”. Al netto delle polemiche resta la posizione del console Moore che ribadisce “il rispetto degli accordi presi”. “Le antenne – garantisce – non saranno operative se la legge italiana non lo permetterà”. “In base a un accordo internazionale”, spiega, occorre che “l’autorità italiana certifichi che le emissioni delle antenne sono sotto ai limiti di legge, e noi – osserva – faremo in quel modo”. “Sono fiducioso – rileva il console – che il Muos, che è operativo in Hawaii e in Virginia, sarà anche operativo qui” perché è di “l’ultima generazione di comunicazioni” e svolge “un servizio anche per azioni umanitarie”.

Per Venturino, “l’incontro è stato positivo se si considera che dopo tanti anni che si parla delle antenne Muos di Niscemi finalmente gli americani sono venuti a parlare con noi” e “questa disponibilità lascia ben sperare” vistoche ‘si sono messi assolutamente a disposizione”. “Noi speriamo che vengano fatte subito le nomine di questo comitato scientifico, che arriverà a Niscemi per fare i controlli giusti, concreti, seri e oggettivi – osserva Venturino – e non come quelli che l’Arpa aveva messo a disposizione. Sulla base di questo aspettiamo i risultati e poi vedremo il da farsi, si procede un passo alla volta”. All’arrivo al Municipio di Niscemi, il console è stato fischiato e contestato da circa 300 persone, per la maggior parte mamme ‘No Muos’ che gridavano ‘Via la base da Niscemi’. Davanti al palazzo sono stati esposti alcuni striscioni con le scritte ‘No more war’ (Non più guerra) e ‘No Muos’. Alla fine dell’incontro si sono dette “deluse” perché si “aspettavano di piu”. E per questo hanno confermato la protesta proclamata per sabato prossimo.

View Comments

  • I grillini vogliono far sembrare alla gente di essere diversi dagli altri, di essere, per così dire, di un altro pianeta.
    Invece, Grillo grida che se avesse avuto un Giuda tra i suoi ranghi si sarebbe dimesso. Beppe, ne ha avuti 12 di Giuda che lo hanno tradito al Senato, eppure, come avrebbe fatto Berlusaconi, non si è dimesso.
    Beppe dice di rappresentare la DEMOCRAZIA nel Nostro Paese. Infatti, cancella dai blog tutto quello che si tira contro.
    Sfotte Napolitano ritenendolo uno che dorme nei momenti clou.
    Gardate Crimì come si appisola in Parlamento, daltronde, degli interessi del Nostro paese, che ogni giorno scende più giù verso il baratro, non gli importa nulla.
    Loro, democraticamente usano il sarcasmo su tutto e su tutti, ma guai se qualcuno lo fa su di loro, vedi Fiorello, altrimenti riceverà la scomunica dal guru saltimbanco, Beppe Grillo.
    Cari Italiani che avete votato sto' buffone, non vedete che al burattinaio dell'interesse dell'Italia gliè ne po' fragare tan poco?
    Lui vive nel lussuoso villone. La moglie si fa le vacanze non so' in quale cacolo di paradiso, dicono che l'hanno vista in Kenya, dove si abbronzano il culo anche Briadore e Berlusconi, e Voi elettori a sperare di cambiare le sorti del Nostro Paese votandolo?
    RIPENSATECI!!!!! anche Lui è un arrogante, presuntuoso e maleducato, visto che lo scurrile di lingua è insito del Suo animo.

    • Leggi troppi giornali... di partito.
      Apri la mente e vedrai una realtà tutta diversa da quella che ti inculcano nella testa.
      Se per un momento ti metti a guardare il mondo come cammina e non soltanto le suole delle tue scarpe ti apparirà tutto più chiaro.

  • Auto blu? Ma no, pare blu ma è blu notte quasi nera quindi ha ragione l'esperto di antenne satellitari Venturino.
    Stavolta i daltonici siamo noi.

    • x Crisafulli ed altri simili:Siete ridicoli... attaccarvi a cavolate del genere rispetto a problemi seri come quello del muos.... ma per favore....

      • Dai Michele non te la prendere così, si sta facendo un pò d'ironia su una persona che postava auto-interviste dove criticava chiunque avesse utilizzato in passato le auto blu e ribadendo che mai e poi mai ne avrebbe utilizzato una, quasi fosse peggio della peste.
        Io penso che in occasioni come queste debba essere consentito utilizzare un'auto di rappresentanza, non ci vedo nulla di male, basta finirla con questo finto giacobinismo che non solo ha stancato ma come è dimostrato in questo caso è anche inopportuno, ridicolo e come vedi lascia il tempo che trova.
        I proclami da salvatori della patria non permettono nè di fare discussioni serie nè di trovare soluzioni ai problemi, servono solo a raccattare voti in campagna elettorale e fare figuracce dopo.

        • Sono d'accordo con te. Prima si esagerava abusando nell'utilizzo di queste auto blu adesso invece si esagera nell'altro senso demonizzandone l'uso.
          In qualsiasi azienda ci sono auto aziendali e vengono usate solo quando è opportuno, semplice.
          Purtroppo i nostri politici si sono comportati come dei bambini, non hanno saputo resistere alle tentazioni diventando pure ingordi.

Condividi