Elezioni in Sicilia verso lo spoglio unificato. Cancelleri:” Sarebbe la fine del voto di scambio”

PALERMO – Spoglio unificato come argine al voto di scambio.  Il provvedimento che mira a rivoluzionare  i meccanismi di  spoglio delle schede elettorali alle prossime Comunali sarà presentato  dal Movimento 5 Stelle in commissione Affari Istituzionali dell’Ars la prossima settimana.

L’atto parlamentare è un emendamento al ddl di modifica della legge elettorale per elezioni comunali e prevede, a chiusura delle urne, il trasferimento  delle schede dalle varie sezioni in cui si è votato presso un’unica sezione unificata per i Comuni con meno di 10 mila abitanti e in sezioni unificate di 15 mila cittadini aventi diritto al voto per città più grandi.  Qui avverrebbe lo spoglio delle schede, alla presenza dei presidenti di seggio. “Se l’emendamento  dovesse passare – spiega il capogruppo del Movimento, Giancarlo Cancelleri – si sottrarrebbe ai  ras del voto un incredibile strumento di controllo che finora ha permesso loro di sorvegliare sull’operato degli elettori dentro le cabine. Sarebbe una grandissima e storica vittoria della democrazia e della trasparenza”.

Per mettere a punto l’emendamento, i deputati 5 Stelle e alcuni membri dello staff legale che li assiste hanno lavorato fino a tardi nei giorni scorsi. Il provvedimento snellirebbe anche la burocrazia di supporto alle elezioni (diminuirebbe notevolmente il numero dei verbali da compilare) e ridurrebbe il numero dei  rappresentanti di lista.

View Comments

  • Vuole l'onorevole togliere il potere al controllo dei ras. Bene. Utilizziamo anche la doppia scheda senza simbolo. No vero???? Onorevole Cancelleri sia prima di tutto onesto con i suoi elettori.

  • Condivido in pieno, meno controlli ci sono sul voto, meglio è, ma comunque in occasione delle ultime elezioni la gente ha dimostrato di non avere più paura dei "controllori di voto", votando liberamente al di fuori delle imposizioni dei vecchi partiti che si sono praticamente liquefatti.

  • tutto si può fare ma non mi pare una grande rivoluzione..
    e se si perderanno le buste ci potrebbero essere brogli colossali..uhm
    chissà..certo fare le pulci alle sezioni ancora oggi?
    le faceva la DC ..
    però sul piano dell'impegno voto sufficiente..

    • valutando meglio il voto è 5 sulla proposta perchè il seggio è una garanzia irrinunciabile a mio avviso.
      altrimenti brogli colossali...

  • giusto, così diminuerebbe pure la possibilità dei tanti giovani che sperano di essere chiamati come rappresentanti di lista e altro.Caro "Onorevole" Cancelliere, tanto a te tutto questo non interessa.Questa fase oramai l'hai superata i cazz...sono solo di chi retsta.

    • come si può contrapporre ad una buona idea, un'elemosina? se il nostro obiettivo sono le elemosine, abbiamo già deciso di rincorrere la povertà.

Condividi