Beppe Grillo infiamma Caltanissetta: “La vera rivoluzione è far tornare di moda l’onestà”

CALTANISSETTA – “La rivoluzione è fare tornare di moda l’onestà”. Questo il messaggio forte di Beppe Grillo impegnato nello Tsunami Tour che stasera ha fatto tappa a Caltanissetta alle 21:00 in piazza Garibaldi anche se a onor del vero il guru genovese del Movimento Cinque Stelle si è materializzato solo alle 21:45 nel capoluogo nisseno, reduce dalla tappa siracusana. In grande forma, carico ed incisivo come sempre ha bacchettato gli italici costumi con particolari affondi al PD di “Gargamella” che hanno galvanizzato i tremila presenti. Grillo con il suo camper, che lo accompagna in giro per la Sicilia, si è posteggiato accanto alla struttura metallica preparata nella piazza; per chi ha vissuto la tv di alcuni lustri fa, sembrava di rivivere i mitici arrivi del camper di Stranamore. Poi è salito sul palco e ha dato fondo alla sua inimitabile e frizzante dialettica: “Io amo la Sicilia, una terra ricca di cultura; qui scavi per terra e ti esce fuori un greco o un normanno”. Poi subito affondi contro la stampa “Noi riempiamo le piazze ed i sondaggi ci danno in calo. Glielo faremo vedere. Li dobbiamo mandare tutti  a casa. Dobbiamo interrompere il circuito imprese-banche-partiti”. Stoccate alla politica per la gestione del caso Monte Paschi di Siena, riferimenti alle PIL, ai partiti ed alla loro bramosia che ha messo in ginocchio il paese. “Qualcuno ha detto se ci toccano, li sbraniamo! Ma cosa devi fare, al massimo con le gengive, puoi leccare! Si sono passati per anni la borraccia come Bartali e Coppi, PDL e PD meno L”.

“Non mi sottraggo al confronto Tv, tengo in serbo il colpo finale, la sorpresa. Io ho ottantasei processi pendenti e mi preoccupo ed il ‘nano’ che ne ha la metà, salta allegro da un canale all’altro”.

Prosegue: “Chiariamo un dato, questi ragazzi dietro di me sono la gente normale, come voi; insegnanti, mamme, agricoltori, laureati scelti democraticamente attraverso la rete. Noi non abbiamo chiesto soldi a nessuno. Non sono figli d’industriali, politici o potenti. Votate per voi, mandiamo in Parlamento la gente comune Noi abbiamo rinunciato sino ad ora ad oltre cento milioni di euro di rimborsi elettorali”.

Poi le cifre della vergogna: “In Italia oltre 120mila persone, prendono pensioni con cifre superiori ai diecimila euro mensili. Abbiamo tre milioni e cinquecentomila processi pendenti, in Gran Bretagna trecentocinquantamila. In Italia circa quarantamila leggi, in Gran Bretagna seimilacinquecento. Nella sola Milano ci sono più avvocati che in tutta la Gran Bretagna, nella sola Roma più avvocati che in tutta la Francia, ed in Italia gli avvocati crescono del 15% l’anno. Ma che paese siamo? La presidenza della Repubblica costa oltre 240 milioni di euro l’anno, possiede addirittura tre Maserati”. E via via, snocciola cifre e dati da delirio che invece sono la  deformata “realtà” che viviamo nello stivale.

Il Grillo ‘parlante’ non si è limitato a rilevare le storture del sistema Italia ma ha fornito indicazioni su ciò che il Movimento vuole realizzare. Il reddito di cittadinanza e poi “dopo tre anni, noi siamo lì con la rete e ti offriamo tre o quattro lavori e se rifiuti perdi il sussidio”. Vendere due reti Rai e mantenerne solo una ma scevra da pubblicità. Il ’politometro’: rivisitazione del redditometro “Chiedono a noi come spendiamo i nostri soldi? Noi chiediamo a loro come spendono i nostri soldi. Controlliamo il patrimonio che un politico aveva all’inizio della sua carriera e ciò che possiede alla fine della sua carriera e vediamo se è … congruo”. Inoltre per la gioia delle molte televisioni presenti ha inscenato cori contro se stesso al grido di populista, demagogo, terrorista. Infine elenca alcuni dei provvedimenti che immediatamente troverebbero attuazione in Parlamento in caso di vittoria e che sono visionabili, votabili ed emendabili sul suo blog: autentica democrazia partecipata. Nella parte finale, dopo l’intervento del ‘leader maximo’ con la folla che già scemava, si sono presentati i candidati alla camera ed al Senato del M5S.

Perla conclusiva. Dopo essere salito sul suo camper, Grillo tira fuori la testa dal finestrino per scambiare opinioni con la gente, per discutere e interloquire; ad un certo punto si avvicina un signore distinto, con fare serio ed austero, che si rivolge a Grillo con tono autoritario e chiede: “Mi scusi ma c’è mia moglie al cellulare, potrebbe salutarla?”. Delizioso il siparietto di Grillo che discute con la signora: la rivoluzione passa anche dai gesti semplici e divertenti. (Per le foto, ringraziamo Silvio Zaami)

View Comments

  • Dedicato a quelli chi "L'antifascimo è un problema che non mi compete"

    Voi che vivete sicuri
    nelle vostre tiepide case,
    voi che trovate tornando a sera
    il cibo caldo e i visi amici:

    considerate se questo è un uomo,
    che lavora nel fango,
    che non conosce pace,
    che lotta per mezzo pane,
    che muore per un sì o per un no.
    Considerate se questa è una donna
    senza capelli e senza nome,
    senza più forza di ricordare,
    vuoti gli occhi e freddo il grembo
    come una rana d’inverno.

    Meditate che questo è stato:
    vi comando queste parole.
    Scolpitele nel vostro cuore,
    stando in casa andando per via,
    coricandovi alzandovi;
    ripetetele ai vostri figli.

    O vi si sfaccia la casa,
    la malattia vi impedisca
    i vostri nati torcano il viso da voi.

    (Primo Levi)

  • La verità è che il M5S darà una bella sberla a tutti quei politici di m....! E QUESTO VI RODE!!!!!!!! BOOOOOOOOOOOM!!!!

  • Michele Falzone perchè questo discorso non lo vai a fare a Pagano quando candida suo cognato?

    • Io questo discorso lo faccio al Movimento 5 stelle perchè loro si propongono come il nuovo che rompe con i vecchi schemi dei partiti politici. E allora candidare la sorellina alle nazionali, dopo che sei stato eletto consigliere regionale e capogruppo del movimento, è stata una mossa che mi ha fatto inorridire. E non mi si venga a dire che è stata votata, parliamo di 67 voti in un meccanismo oscuro, nel quale molti dei veri attivisti del movimento non hanno nemmeno potuto votare. Per non parlare dei tantissimi attivisti che hanno storto il naso ( per usare un eufemismo) dii fronte alla candidatura (imposta) di Azzurra.Non voterò 5 stelle per questo e perchè trovo veramente deboli le proposte di Grillo per quanto riguarda l'economia. Non si può andare avanti solo con le invettive contro i partiti e il sistema. Ci vogliono proposte serie!

        • Io non ho mai votato Berlusconi in vita mia!Guarda all'interno,lì ne troverai tanti che hanno votato Berlusca

      • Giusto! ci vuole serietà...vota rutelli. Anzi no, casini.

        Comunque stai migliorando, prima affermavi che Azzurra era stata "imposta" e basta ora invece affermi che è stata imposta ma ammetti che è stata votata...per renderti conto che le due cose sono in netta contraddizione forse dovremmo aspettare il terzo commento.

        • Ho sempre detto che è stata imposta, le parlamentarie sono state una farsa e questo è risaputo.nessuno dica che è stata votata, farebbe ridere più di quanto è già avvenuto. Contenti voi, la democrazia interna non è una cosa da poco. Il movimento del padre-padrone a me non sta bene.Ben venga qualche parlamentare onesto e preparato, purchè siano diversi dal deputato sorellina. Giancarlo hai perso una grande occasione!!E come me la pensano tantissimi attivisti

      • Quali sarebbero le proposte serie ?? perchè non li fai o te le fai suggerire da qualsiasi partito che voterai che ruba da più 20 anni.

  • Ammettiamolo. Se non fosse stato per i tanti, forse troppi, "avversari politici" in veste di spioni al comizio di grillo, e per i soliti curiosi richiamati dal grande evento, "l'immensa folla" tanto decantata dai grillini non sarebbe riuscita a circondare neanche la fontana. Ah giusto...anche con questi "intrusi" la fontana non è stata avvolta dalla folla adulante.
    Dal bagno di folla per le regionali i sentimenti si sono un po raffreddati...forse a sentire le solite cose, dette sempre allo stesso modo, ci si stanca. Vediamo se grillo come berlusca saprà continuare a raccogliere attorno a se infinite folle adoranti per altri 20 anni...

    • Patetico peripol. Stai dicendo che in piazza c'erano solo spioni e curiosi? E i nostri 15 eletti chi li ha votati il mossad???

      E tu che dici che non si é riusciti neanche a circondare la fontana c'eri? Eri tra gli spioni o tra i curiosi?

      • Dimenticavo. I "vostri" 15 eletti ve li siete votati fra di voi amici...di grillo. Mi sembra che a livello nazionale abbiano avuto la possibilità di votare i vostri illuminati eletti soltanto in 31000 persone, e di questi hanno votato solo in 20000 o poco più, una media di circa due votanti per comune, 180 per provincia, 1000 per regione. Ci vuole proprio coraggio a chiamarla democrazia questa.
        Nelle sette di un certo tipo, ma anche nei partiti "tradizionali" a ben vedere, votano molte più persone. Ci ha fatto più figura il partito democratico, giusto per dirne uno a voi molto simpatico.
        Contenti voi del vostro santone che vi manipola a bacchetta...anzi, a colpi di click...

          • Mi riferivo agli eletti che concorrono alle nazionali. Comunque dai. Non prendiamoci in giro. Anche Berlusconi, grazie al clima e ai voti di protesta, dal nulla fu capace di raccogliere consensi enormi. Il vostro problema grave è che vi ostinate a non capire che questa rivoluzione non la state facendo voi super attivisti illibati che sul palco fate la figura delle scimmiette dietro al comico mattatore, ma la sta facendo grillo con la sua capacità mediatica di mettere attorno a se folle adulanti e rubando a destra e sinistra termini che fanno tanto civico ma soprattutto fanno tanto opinione pubblica di bassissimo livello. Facile parlare alle pance e dire siete tutti ladri brutti e cattivi, noi siamo i più belli e i migliori perché siamo cittadini. Le cose che scrivete possono essere condivisibilissime. Ma si vede lontano miglia e miglia che non avete la minima contezza di quel che dite (e non solo per le plateali contraddizioni di quel che spesso profetizzate) e lo ripetete a pappagallo perché vi è stato detto di ripetere il sacro mantra all'infinito.
            Potete continuare a prendervi in giro, la verità è che senza grillo oggi non avreste la minima capacità di pensarvi politici e di fare rete. Voi siete dove siete perché qualcuno vi ci sta trascinando a forza, e a vedervi da lontano, la stragrande maggioranza di voi, nonostante tutto, non sa minimamente cosa significa essere parte di un movimento civico, sennò non si spiegherebbero certi atteggiamenti tipici da tifoseria da berluscones (ritorno sempre a nominare loro perché sono l'esempio lampante di popolino bue che si fa trascinare dove decide il padrone).
            Detto questo vi abbandono alle vostre isterie e manie di grandezza. Voi sarete per un buon ventennio il primo partito italiano e ve ne vanterete con la stessa arroganza e spocchiosità con cui se la tiravano i berluscones. Siete solo di passaggio. Finito grillo voi sarete persi così come quelli che senza berlusconi non sanno più vivere. Anche voi, fra qualche tempo, sarete alla disperata ricerca di nuovi leader da osannare che vi faranno fare politica "gratis".

      • No caro Silvio. Non c'ero. Avevo di meglio da fare che sentire sempre le stesse litanie. Ho però visto qualche spezzone via web e una tua bellissima foto dall'alto che diceva tutto, ma proprio tutto.
        Ma scusate una cosa. Ho seguito un paio di serate via web dei comizi di Grillo. Ma non vi da minimamente fastidio, a voi super attivisti, sentire ogni sacrosanta sera sempre con le stesse identiche battute dette sempre con i soliti tempi e le solite modalità. Cavolo. Visto uno visti tutti. Almeno il berlusca sapeva aizzare il suo popolo con cose diverse ogni sera. ;-)

        • Lei, caro Peripol che non ha il coraggio di firmarsi,sta dicendo fandonie. Se c'è qualcuno che dice sempre le stesse cose, come fosse un disco rotto, è il suo amato Berlusconi che è il n. 1 degli imbroglioni. Si è fatto imbrogliare anche lei, vero?

          • Lei, caro Pasquale Trobia, dovrebbe sapere che il movimento 5 stelle, fra le tante cose che dichiarano, sono per la difesa dell'anonimato in rete.
            Detto questo dovrebbe avere l'accortezza di leggere attentamente le cose che si scrivono prima di dire corbellerie. Si faccia un'attenta lettura di ciò che ho scritto e risposto in tutti i commenti fatti a questo articolo, e poi, una volta che si sia liberato dal suo tifo preventivo per un movimento che lei per primo non conosce, provi a proferire parole con il dovuto raziocinio. E soprattutto provi a rispondere nel merito delel questioni che ho sollevato...se ci riesce.

    • se non fosse stato per " i soliti curiosi richiamati dal grande evento"...questa è bella! Come dire che se non fosse stato per la casuale presenza di 500 mila persone ( i soliti curiosi senza niente di meglio da fare) il concerto di Woodstock sarebbe stato un fiasco...

      • Appunto. Allo spettacolo ci va chi non ha altro da fare per passare una serata ridendo con gli amici o ascoltando musica di ottima qualità. A questo spettacolo c'erano molte persone. Poche di queste si ritengono loro malgrado "attivisti del movimento", pochissime di queste sanno cosa significa essere cittadini che si attivano, molte erano li per capire come si fa ad attrarre le folle, e moltissimi erano li per passare una serata diversa.

  • Ma è possibile che si ci debba lamentare sempre, anche quando si cerca di costruire seriamente e non solo a parole?
    La sorella di Cancelleri è stata votata dagli iscritti al M5S, con un semplice click sul sito online dello stesso, come per tutti i candidati che negli anni precedenti sono stati presenti e hanno combattuto sul territorio, e per di più da risultato è la sesta su un elenco di 25 della sola "Circoscrizione 1 della Sicilia".
    Perchè non parlate di parlamentari, alti referenti da anni in carica, che candidano tutta la famiglia da moglie a cognati o cognate, secondo una libera scelta personale e no su richiesta degli iscritti al partito di turno?
    Signori rendiamoci conto che la democrazia che fino ad oggi è stata linfa per chi ci ha governato, è valsa fino ad un certo punto, e ne siamo più che sicuri considerata la realtà italiana che stiamo vivendo.
    Con il M5S si sta concretizzando una rivoluzione silenziosa e pacifica dell'onesta e del potere al popolo sovrano, potete essere non d'accordo con le idee, ma di certo non riconoscere che ve ne e bisogno.

  • C'era la famiglia Cancelleri?parliamo della democrazia interna??parliamo di chi si voleva candidare alla farsa delle parlamentarie e non ha potuto farlo perchè è stata imposta la sorellina di Giancarlo?deluso e arrabbiato!!!

      • Ma se non si vergognano coloro che hanno affossato l'Italia e si ripresentano, autentiche facce di bronzo che parlano di rinnovamento, potrebbero andare a braccetto con la politica dal basso, dell'uno vale uno, dei referendum propositivi senza quorum, del reddito di cittadinanza? queste cose sono nemici dell'attaccamento alle poltrone, della raccomandazione, del futti futti che dio perdona tutti, ecc.
        Questi non si vergogneranno mai, come non si sono mai vergognati i totò cuffaro, i berlusconi, i lombardo, i miccichè, i cammarata a pa, i pagano e compagnia bella, i d'alema, i violante o l'attuale (vs.) presidente della repubblica italiana, o'guaglione. Quindi nn ti aspettare che si vergognino, ma invece abbi fede nel cambiamento, quello che darà dignità ai veri cittadini; ricorda che anche la corrente elettrica fu all'inizio sbeffeggiata e ridicolizzata, oggi non ne possiamo fare a meno, come non possiamo fare a meno dell'onestà per andare avanti e migliorare le nostre condizioni, finora hanno cercato di farci capire il contrario, anche per questo è inutile perdere tempo a cercare di convincere certuni a ravvedersi; in fin dei conti a piazzale loreto mussolini aveva ancora dei seguaci che però stavano in silenzio altrimenti avrebbero fatto la sua stessa fine :-)

    • nessuno ha imposto nessuno che vi piaccia o no!! se pensate alla politica così come è stata fatta fino ad oggi continuate a sostenere i vecchi partiti di ladri e imbroglioni e poi lamentatevi per i grillini. Così si che farete cambiare l'italia, Bersani, berlusca, casini, monti, ecc.. il nuovo* che avanza. *20 anni che ci prendono per il c. e ancora li ascoltate?

Condividi