Arriva il “Comitato per l’onore della Nissa”, quattro tifosi al capezzale dei biancoscudati

CALTANISSETTA – Al capezzale della Nissa, accorrono quattro tifosi, Vincenzo Cancelleri, Rino De Michele, Giovanni Mancuso e Totò Salerno che hanno fondato il “Comitato per l’onore della Nissa”. Si tratta dell’ennesimo comitato del capoluogo nisseno in tema calcistico che si pone come obiettivo la raccolta di quarantamila euro per consentire alla squadra biancoscudata di concludere il campionato. E’ stato redatto uno statuto, compilato un bilancio preventivo su come andrebbero spesi i soldi raccolti e fissato un termine perentorio (28 gennaio 2013) per raccogliere la cifra predetta tramite un conto corrente bancario.  Il comitato si scioglie automaticamente : “a)  se, entro il termine di Lunedì 28 Gennaio 2013, non sono raccolti fondi per l’importo minimo suddetto, nel qual caso le oblazioni effettuate sono restituite, al netto degli oneri bancari, entro i successivi quindici giorni, mediante bonifico sul conto corrente di provenienza ovvero sul conto corrente indicato mediante comunicazione scritta recapitata al comitato, anche brevi manu, presso il suddetto Stadio, in occasione dell’incontro tra la suddetta squadra e quella dell’Acireale Calcio, che si disputerà Domenica 27 Gennaio 2013 alle ore 14.30. b)  se lo scopo viene raggiunto o diviene irraggiungibile, nel qual caso i fondi eventualmente residui sono devoluti alla Caritas della Diocesi di Caltanissetta entro i successivi quindici giorni”.

Di seguito riportiamo integralmente i documenti relativi allo statuto del “Comitato per l’onore della Nissa” ed il bilancio di previsione:

COMUNICATO N.1

Si comunica che in data odierna si è costituito, tra gli sportivi nisseni Vincenzo Cancelleri, Rino De Michele, Giovanni Mancuso e Totò Salerno, il Comitato per l’onore della Nissa Football Club.

Tale comitato ha lo scopo, secondo l’allegato statuto:

a)  di raccogliere, entro il termine di Lunedì 28 Gennaio 2013, sul conto corrente bancario IT97Q0200816701000102441591 intestato al comitato stesso, fondi per un importo non inferiore a euro quarantamila/00, pari al totale delle spese necessarie, di cui all’allegato preventivo, per consentire alla Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata Nissa Football Club di concludere regolarmente l’attività della stagione sportiva in corso, con l’avvertenza e la precisazione che ciò potrebbe comunque non essere sufficiente a garantire la sopravvivenza della società stessa al termine della suddetta stagione sportiva, se nel frattempo non dovessero ripianarsene le passività eventualmente esistenti;

b)   di gestire i fondi raccolti destinandoli al pagamento, a titolo di adempimento del terzo, innanzitutto, delle suddette spese e, per la parte eventualmente residua, di premi ulteriori per i collaboratori, gli allenatori e i giocatori delle suddette squadre.

Il rendiconto della gestione dei fondi raccolti sarà reso pubblico, mediante affissione dello stesso presso lo Stadio Comunale “Marco Tomaselli” di Caltanissetta, in occasione di ogni incontro interno valido per il Campionato Nazionale di Serie D ivi disputatovi dalla squadra della detta società partecipante al Campionato stesso nonché entro quindici giorni dallo scioglimento del comitato.

Scioglimento che avverrà automaticamente:

a) se, entro il termine di Lunedì 28 Gennaio 2013, non saranno raccolti fondi per l’importo minimo suddetto, nel qual caso le oblazioni effettuate saranno restituite, al netto degli oneri bancari, entro i successivi quindici giorni.

b)  se lo scopo sarà raggiunto o diverrà irraggiungibile, nel qual caso i fondi eventualmente residui saranno devoluti alla Caritas della Diocesi di Caltanissetta entro i successivi quindici giorni.

Si invitano gli sportivi e le forze economiche della Città di Caltanissetta a contribuire alla causa. Per la nostra squadra, per la nostra Città, per i nostri ragazzi.

Distinti saluti.

Caltanissetta, 18 Gennaio 2013

Il Comitato per l’onore della Nissa Football Club

Lo Statuto:

STATUTO

Articolo 1 – Denominazione

Il comitato è denominato “Comitato per l’onore della Nissa Football Club”.

Articolo 2 – Sede

Il comitato ha sede in Caltanissetta.

Articolo 3 – Scopo

Il comitato ha lo scopo:

a) di raccogliere, entro il termine di Lunedì 28 Gennaio 2013, fondi per un importo non inferiore a euro quarantamila/00 (€ 40.000,00), pari al totale delle spese, di cui al preventivo che si allega al presente atto sotto la lettera A), necessarie per consentire alle squadre della Società Sportiva Dilettantistica Nissa Football Club, con sede a Caltanissetta in via Edmondo De Amicis, n.32, partita iva 01532190855, partecipanti, per la stagione sportiva 2012/2013, al Campionato Nazionale di Serie D e al Campionato Regionale Juniores organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio, di concludere regolarmente i campionati stessi, con l’avvertenza e la precisazione che ciò potrebbe non essere sufficiente a garantire la sopravvivenza della società stessa al termine della suddetta stagione sportiva, se nel frattempo non dovessero ripianarsene le passività eventualmente esistenti;

b)  di gestire i fondi raccolti destinandoli al pagamento, a titolo di adempimento del terzo, ai sensi dell’articolo 1180 del codice civile, delle suddette spese e, per la parte eventualmente residua, di ulteriori premi per i collaboratori, gli allenatori e i giocatori delle suddette squadre.

Articolo 4 – Rappresentanza

Il comitato è legalmente rappresentato dal tesoriere.

Articolo 5 – Raccolta

I fondi sono raccolti mediante versamenti su un conto corrente bancario intestato al comitato.

Articolo 6 – Gestione

I fondi raccolti sono gestiti, secondo la destinazione suddetta, dal tesoriere, con il consenso congiunto di tutti i componenti del comitato, sotto la responsabilità personale e solidale degli stessi.

Articolo 7 – Rendiconto

Il rendiconto della gestione dei fondi è reso pubblico, mediante affissione dello stesso presso lo Stadio Comunale “Marco Tomaselli” di Caltanissetta, in occasione di ogni incontro interno valido per il suddetto Campionato Nazionale di Serie D ivi disputatovi dalla suddetta squadra partecipante al Campionato stesso nonché entro quindici giorni dallo scioglimento del comitato.

Articolo 8 – Scioglimento

Il comitato si scioglie automaticamente:

a)  se, entro il termine di Lunedì 28 Gennaio 2013, non sono raccolti fondi per l’importo minimo suddetto, nel qual caso le oblazioni effettuate sono restituite, al netto degli oneri bancari, entro i successivi quindici giorni, mediante bonifico sul conto corrente di provenienza ovvero sul conto corrente indicato mediante comunicazione scritta recapitata al comitato, anche brevi manu, presso il suddetto Stadio, in occasione dell’incontro tra la suddetta squadra e quella dell’Acireale Calcio, che si disputerà Domenica 27 Gennaio 2013 alle ore 14.30.

b)  se lo scopo viene raggiunto o diviene irraggiungibile, nel qual caso i fondi eventualmente residui sono devoluti alla Caritas della Diocesi di Caltanissetta entro i successivi quindici giorni.

View Comments

  • boms dal comitato noi ci siamo esposti con nome e cognome ,se tu ti consideri uomo, esponiti con il tuo vero nome senza usare nikname anonimi

    • però sei curioso "tifoso"....perchè non cominci tu a firmarti con nome e cognome?...mah....gente strana Dio l'aiuti!!!!!

      • michele, quella è: gente allegra Dio l'aiuti...ma tu, come sempre, non ne azzecchi una.Per te calzerebbe: "gente così, Dio l'aiuti...a scrivere".

    • michele lei non fa mai una critica costruttiva...mi delude molto sapere che ci sono nisseni come lei che sanno soltanto offendere! per quanto riguarda la vicenda dei 50.000 euro non sarebbe così ardua come impresa se allo stadio si recassero 5000 persone (meno della metà della capienza dell'impianto Tomaselli per intenderci) per le due prossime partite casalinghe... cosa che mi pare avvenga tranquillamente a Licata

    • Noi del comitato saremo patetici,però stiamo cercando di fare qualcosa per permettere alla nissa di completare il campionato in maniera dignitosa, ci siamo esposti personalmente per il bene della nissa,lei con la sua prosopopea e intelligenza cosa propone concretamente?

      • Bravo giovanni, lunedi avrai il mio contributo. Ciao avvoca', l'idea di Cuore Biancoscudato non e' male. Chissa', forse i Consigli i vari ordini professionali potrebbero dare un contributo alla causa. Tentar non nuoce

        • solita minestra nissena, se c'è qualcuno che fa qualcosa per la nostra città , ci deve essere sempre il cretino di turno a fare polemiche...Complimenti ai quattro tifosi,spero che riusciate a raggiungere il vostro obiettivo.

  • Troppo campanilismo fa male!!!!
    Se non ricordo male ci si lamentava di un imprenditore del ragusano (non nisseno)
    che aveva progetti e risorse da investire.
    La cordata successiva di nisseni se pur di cuore ma poco efficace.
    Il calcio oggi è un bussines per chi vuole investire, di benefattori neanche l'ombra.
    E allora cari magnifici 4 rassegnatevi, rassegnamoci ad una squadra di rango inferiore
    e speriamo che dal calcio, sport meraviglioso alla portata di tutti, in un futuro
    possano nascere tra i giovanissimi nuovi talenti che possano far sognare
    chi ama questo bellissimo sport alla portata di tutti.
    In bocca ai lupi!!!

    • Rassegnati lo siamo da ben quaranta anni. Forse non hai compreso che lo spirito dell' iniziativa non e' quello di andare in serie a, ma di mantenere e tentare di non fare fallire una squadra di rango inferiore. Purtroppo fino a quando persone come michele daranno giudizi approssimativi e infantili, non potremmo neanche garantirci una squadra di rango inferiore.

  • Fate stornare parte dei 75 milaeuro che il comune vuole dare al torneo di tennis , e parte dei 90 Mila che la provincia vuole dare all impianto di villa Amedeo x rifare i campetti sempre x questo Benedetto torneo di tennis. Sono soldi che possono essere impegnati diversamente da questo evento che sarà bellissimo ma e' per pochi eletti.

    • I 75mila euro non provengono solo dall'assessorato dello sport ma anche da altri assessorati, dunque non possono essere stornati per la Nissa. i 90 mila euro della provincia sono destinabili solo per opere murarie non come contributo. Diamo informazioni esatte non parziali.

  • Suggerirei ai "coraggiosi" che stanno tentando questa carta, di chiedere un contributo, esplicitamente ai Presidenti degli Ordini professionali (agronomi, architetti, avvocati, commercialisti, geometri, ingegneri, medici,ragionieri,ecc.). Nonostante la crisi, questi professionisti non sono certo alla fame e ciascun Ordine potrebbe contribuire con almeno 2500 euro, recuperabili dai soli iscritti nisseni. Tra l'altro alcuni Presidenti sono tifosi o ex tifosi della Nissa. Vengano coinvolti anche i creditori, chiedendo loro di rinunciare formalmente ad almeno il 20% del loro credito e pubblicando questo impegno nel resoconto del Comitato. Il Ragusa ha incassato una bella somma dall'amichevole disputata qualche settimana fa con il Torino. Se si riuscisse a fare qualcosa di simile.... Bisogna tentare tutte le vie!

  • Facendo due conti si devono raccogliere quasi 5000 euro al giorno!!!! Ma fatemi il piacere .....cambiano i nomi ma restano sempre gli stessi!!!! La citta dei comitati!!! La nissa siamo noi. .raccolti 2500 euro scippati con la promessa della restituzione ......

    • E a te quanti ne hanno scippati di quei 2500 € ? Non hai preteso una ricevuta? boms fatti furbo....

          • ....t'hai pigliaaaaaa...ta a vita miaaaaa...tuuuttoooo é passaaaatooo....
            Bomsa, ma da chi ti sei fatta fregare? a chi li hai dati? forse siamo ancora in tempo a chiedere come li hanno spesi.....

          • che bello scherzara con i soldi degli altri.............cuore biancoscudato? ti dovrebbero chiamare cuore ingrato........

Condividi