Scuola, Pagano (Pdl):”Indignazione insegnanti, più che legittima”

CALTANISSETTA – “La reazione indignata degli insegnanti italiani alle accuse rivolte  all’intera categoria dal presidente Monti, nel corso del programma. Che tempo che fa, per il no all’aumento delle ore di insegnamento è da sottoscrivere appieno, per almeno due importanti ragioni: in primo luogo per i toni sprezzanti, seppure nel perimetro del bon ton istituzionale, che il premier ha adoperato per screditare una categoria che svolge in maniera egregia il proprio lavoro pur tra mille difficoltà; in secondo luogo perché su questa questione il governo sta dimostrando di non conoscere adeguatamente il mondo della scuola e le sue problematiche”.

Ad affermarlo Alessandro Pagano del Pdl, componente della Commissione Finanze della Camera. “Portare le ore di insegnamento frontale da 18 a 24, come è nelle intenzioni del governo, – spiega Pagano – significa non tenere conto del corrispondente aumento del numero delle classi per ciascun docente e del lavoro svolto a casa. In tal modo, si rischia solo di pregiudicare la qualità dell’insegnamento, per di più aggravando il problema del precariato”.

“Per superare i problemi della scuola, – conclude – migliorando la qualità dell’insegnamento e debellando la piaga del precariato, non c’è che una strada: puntare sui concorsi pubblici e tagliare la spesa laddove vi sono sprechi effettivi”.

View Comments

  • PIENA SOLIDARIETA’ ai docenti italiani, nonchè agli alunni di una scuola pubblica che rischia di diventare una pessima “azienda” secondo il progetto berlusconiano portato avanti prima dalla Moratti e successivamente dal duo Gelmini-Aprea, il cui disegno rischia di affossare ancor di più tutto il sistema formativo PUBBLICO italiano, alla faccia delle sacrosante garanzie costituzionali. Ovviamente, non mi associo alla solidarietà IPOCRITA espressa da Alessandro Pagano, che, per la verità, è un diretto complice, in quanto parlamentare del partito berlusconiano, che ha poprtato il paese all'attuale sfacelo, curando solo gli affari propri e dei suoi lacchè, compreso l'on. Pagano!

  • Quando vedo un articolo del nostro dipendente alessandro mi fiondo subito... a leggere i commenti! Troppo spassosi! Disonorevole, quando andrai via sarà sempre troppo tardi!

  • Siamo indignati anche noi che l'abbiamo visto battersi per non perdere la doppia indennità.............On. PAGANO ma ci faccia il piacere

  • Sfogliate quanto affermava l'onorevole Pagano il 23 giugno 2012 alla sezione "Istruzione" di questo stesso giornale online.
    Scoprirete così che la scuola è maestra di vita quando serve per catturare il consenso elettorale degli insegnanti; è matrigna da rivoluzionare quando serve per accendere gli animi dei genitori insoddisfatti. I docenti sono professionisti da premiare e il giorno dopo fannulloni che perdono tempo nei PON a insegnare "detti e proverbi dialettali".
    Il problema del Nostro non è, ovviamente, riflettere sulle politiche culturali del governo di cui è stato corresponsabile, ma seguire l'onda emotiva e demagogica del momento.
    Sulle leggi da lui votate vorremmo invece sentirlo, perché togliere tempo scuola, come drammaticamente fatto dalla legge Gelmini, non ha effetti molto diversi (per i precari, per gli stabilizzati e per gli studenti)rispetto alla proposta, momentaneamente sospesa, di aumentare le ore di insegnamento frontale ai docenti. Ma forse non se n'è accorto....

  • Domenico, quanta acredine! Spero che uno dei miei figli non abbia mai un insegnante come lei. Il signor Butera ha semplicemente espresso il suo parere. Piaccia oppure no, questo e' il suo giudizio sulla classe insegnante e Lei nella qualità di DOCENTE, avrebbe avuto il dovere di rispondere con fermezza, ma con cortesia e gentilezza. P

  • L'ANCORAPERPOCOONOREVOLE PAGANO si è svegliato dal letargo, o meglio dal kappao subito alle recenti elezioni regionali e tenta di ragionare. Dico tenta, perchè il suo intervento mira solamente ad arruffianrsi qualche insegnante di memoria corta. Cosa non si fa per qualche voto! Il deputato forse, per sua sfortuna e per nostra fortuna, non ha ancora capito che per lui è finita. Buon ritorno a scuola onorevole, spero che lei recuperi tutte le ore perse e volontariamente ne faccia almeno 40 la settimana. Solo così potrà dare un motivo ai sostanziosi vitalizi che le verranno erogati.

  • Questi del PdL, ex Casa delle Libertà (di mettertecela in quel posto...) ex Forza Italia, sembra che vengano tutti dalla Luna, in cui hanno soggiornato negli ultimi 20 anni...come l'on. Cicchitto, l'on. Alfano ecc...
    L'on. Pagano parla come se avesse dimenticato tutte le proteste fatte contro la sua collega on. Gelmini quale ministro della PI per la fantasiosa riforma scolastica proposta basata su alcuna copertura finanziaria, votate dallo stesso on Pagano che hanno solo peggiorato una scuola già malridotta.
    Ma siamo proprio costretti a sentire le fesserie dell'on. Pagano, che inevitabilmente vanno commentate, o arriverà il giorno in cui non sentiremo più parlare questi "extra"parlamentari?

Condividi