Movimento Civico Solidale:”Finalmente tutti illuminati sulla via di Damasco”

CALTANISSETTA – Finalmente! Dopo tanta trepidazione il popolo siciliano e i cittadini nisseni hanno ricevuto la notizia che attendevano da tempo: l’assessore alle attività produttive Marco Venturi ed i consiglieri comunali di Caltanissetta sono stati illuminati sulla via di Damasco. Il primo rassegnando le proprie “dimissioni irrevocabili” con la dichiarazione che: “Lombardo è garante dei mafiosi”; i secondi rendendosi conto che l’attività finora svolta non giustifica il denaro pubblico corrisposto per la loro remunerazione.
La maturazione di queste scelte “irrevocabili” – speriamo – non è stata così tanto lunga: solo tre anni! Infatti, ci sono voluti tre anni all’assessore Venturi per fargli comprendere che il dimissionato Presidente Lombardo “con le sue azioni spregiudicate ha favorito Cosa Nostra”. Sempre dopo tre anni, i consiglieri comunali si sono resi conto che raggranellare gettoni di presenza con convocazioni fittizie per Commissioni e Consigli comunali non è etico.
Per quel che ci riguarda, da tre anni chiediamo all’assessore Venturi e al suo segretario particolare Alfonso Cicero di capire quali iniziative hanno messo in campo per sostenere lo sviluppo reale dei territori: con i fondi comunitari utilizzati solo per il 9%; con le piccole e medie imprese strangolate da un accesso al credito impossibile ed esoso; con una disoccupazione che ha raggiunto livelli drammatici. Da tre anni attendiamo di capire il suo atteggiamento omertoso rispetto ad un sistema “scientificamente e palesemente” clientelare. Con quale metodologia ha voluto combatterlo? Quale differenza ha tracciato per la trasparenza della gestione politico-amministrativa? Forse designando il proprio “fido” Alfonso Cicero commissario straordinario alle ASI di Agrigento, Caltanissetta e Enna e nominandolo, quindi, presidente dell’Irsap, carrozzone ancora più grande delle undici ASI che voleva smantellare? Quali benemerenze e titoli avrebbe avuto il suo segretario particolare per occupare un posto di grande responsabilità e capacità manageriale?
Non entriamo, quindi,  nel merito di una diatriba evidentemente costruita per salvare la faccia.
La complicità, in questo sistema, è di tutti coloro che lo hanno, di volta in volta, sostenuto. Lo stesso Venturi dice: “il Governo Lombardo è stato l’emblema del sistema partitocratrico-affaristico-clientelare-mafioso”. E allora come non ricordare che è stato appoggiato da tutti i partiti tradizionali: PdL, PD, UDC, MPA, Grande SUD, tecnici compresi, come Venturi, Russo, Chinnici, Piraino, Armao ecc.) che oggi si ri-candidano per il governo della Regione.
A questo punto, tutti dobbiamo sentire forte il richiamo di S.E. Mario Russotto del 29 settembre: “basta con gli inganni dei manovratori e di coloro che per fare carriera sbandierano i principi di legalità. Dobbiamo tutti impegnarci ad eliminare la zavorra fatta di chiacchiere inutili, di promesse non mantenute, di mafiosità camuffata di legalità”. Offriamo la lealtà che ciascuno di noi deve manifestare con se stesso e con gli altri per gli impegni che ha assunto”.
In questo senso ci permettiamo di ricordare ai consiglieri comunali eletti per il Movimento “Intesa Civica Solidale” che, tre anni fa, all’atto dell’accettazione della candidatura avevano sottoscritto un patto etico che li vincolava alla lealtà: non tradire la scelta di essere stati indicati dagli elettori come rappresentanti nelle istituzioni di ICS, salvo presentare le proprie dimissioni dalla funzione di consigliere comunale; devolvere il 30% degli emolumenti percepiti nell’esercizio delle funzioni per un “Fondo famiglie in difficoltà” da costituire presso la Caritas diocesana.
Questi impegni, i consiglieri comunali Giuseppe Cigna e Felice Dierna e l’attuale assessore alle politiche sociali Giuseppe Firrone non li hanno mantenuti, perché transitati in altre compagini politiche e perché, finora, non hanno versato neanche un euro per costituire il “Fondo famiglie in difficoltà”. Speriamo che la coerenza ritrovata faccia dire a tutti coloro che hanno tradito le promesse elettorali: ci “dimettiamo irrevocabilmente” è questo l’unico modo per riguadagnare credibilità  ed il senso etico dell’agire politicamente.
 
             Movimento Civico Solidale    
                 Lista Sturzo Presidente

View Comments

  • GIOVANNI RUVOLO E MICHELE PILATO, PERCHE' NON VI SIENTE CANDIDATI? SAPEVATE CHE I NISSENI, DOPO AVERE SCOPERTO L'IPOCRISIA SFRENATA CHE VI CONTRADDISTINGUE, VI AVREBBERO NUOVAMENTE BOCCIATI! PER PILATO SAREBBE STATA UNA GHIOTTA OCCASIONE, COSI' FINALMENTE AVREBBE DECISO DI SMETTERE DI FARE LA SUA MEDIOCRE POLITICA COSTELLATA DI FALLIMENTI ELETTORALI E ACROBAZIE DA UN PARTITO ALL'ATRO. PER RUVOLO SAREBBE STATA ANCHE UN'OPPORTUNITA' PER PRENDERSI UN'ALTRA BELLA E SONORA SCONFITTA! FORSE CI HANNO RAGIONATO BENE E HANNO CAPITO CHE NON ERA PROPRIO IL CASO...MEGLIO CONTINUARE A FARE CAPIRE ...ca "U PUNCIU AVI A TUSSI...! PAOLO

  • ICS? Una sigla vuota che nasconde il peggio della politica locale, piena di mediocri e frustrati mancati carrieristi. Un gruppo, sostenuto da alcuni ingenui malacapitati, che della denigrazine ne ha fatto la sua bandiera. Dietro quelle "machere" si nascondono individui del passato che muovono come burattini i "protagonisti" di questo gruppetto di diffamatori. Morsi dall'odio e dall'invidia si muovono nell'ombra celando i loro reali fini che mai riusciranno ad ottenere. Un nugolo di presenze mediorci che non hanno e mai avranno un benchè di futuro, per il semplice fatto che ormai tutti li conoscono. Calunniatori di professione che usano la menzogna per darsi una ragione. Ma finitela, siete senza pudore alcuno, tutti sono consapevoli che siete delle "marionette". Piuttosto, invece di attaccare quella brava persona di felice dierna e giuseppe firrone, ringraziate sua maestà bernardo alaimo che vi ha regalato la possibilità di raggiungere quel misero 5% che vi ha permesso di entrare in consiglilio comunae e poi essere sbatutti fuori com'era prevedibile e "normale". filippo

  • Quando la nave affonda i topi abbandonano la nave!!!Qualcuno la chiama sindrome da fine mandato!!! E' ovvio pensare che nessuno dopo le gravose vicende giudiziarie di Lombardo vuole essere ricordato come collaboratore del Governatore.........Se San Pietro rinnegò Gesù Cristo.....figuratevi se tutti gli assessori e gli ex alleati dal PDL al PD non rinnegheranno Lombardo. Sarebbe opportuno iniziare ad operare con maggiore coerenza ideologica e soprattutto mettere al centro il bene comune. La coerenza impone che alle prossime elezioni NESSUNO di coloro che hanno già occupato un ruolo di consigliere o assessore regionale debba essere votato. sta a Noi elettori imporre una nuova classe politica.Ritengo che peggio di cosi non può andare!!!. Un Cordiale Saluto.

  • Mi permettere di rispondere all' anonimo Nico. Che lei abbia deciso di sostenere i grillini mi fa molto piacere. E' gente onesta che, come noi, sta impegnando la propria vita per combattere un sistema politico che sta cancellando la parola "futuro" ai nostri giovani, e la parola "serenità" a tutti gli italiani. Sono persone che credono nelle idealità ed hanno una loro proposta per cambiare la politica.
    Mi permetto comunque di consigliarLe di firmarsi con nome e cognome, soprattutto quando si citano le persone. Ma questa è una qestione di stile ed educazione. Mi auguro che Lei, un giorno, possa respirare il dolce profumo della Libertà, soprattutto quella relativa alla propria coscienza

  • Ritengo che le nomine assessoriali fatte da Lombardo prescindevano dai partiti, essendo gli stessi considerati dei tecnici. appare quantomeno sospettoso che il Sig. Venturi a poche settimane dalle elezioni si erga a paladino del malaffare. Mi chiedo: ma allora è stato veramente cosi ingenuo da non capire quallo che il più incompetente siciliano aveva già capito da anni? reputo che la "mossa" di venturi sia sono una strategia politica al fine di garantirsi alibi futuri.

  • Povero Gaspare Sturzo in quali mani sei finito! La premiata ditta dei "Santoni Nisseni",tanto vuoti quanto presuntuosi," fulminata" sulla via di Caltagirone ha riscoperto la fecondità delle intuizioni Sturziane! Qual'è la lista di ICS presentata,per le regionali, a supporto di tanta nobile eredità ? Nessuno dei sui illustri"dirigenti" ha voluto cimentarsi , si tratta di un'impresa un pò troppo ardua per chi in questi anni si è dedicato esclusivamente a dileggiare il prossimo! Ah,dimenticavo sono riusciti comunque ad accoppare altre quattro distinte persone da immolare per continuare a tediarci con le loro mirabolanti intuizioni .
    Ah ! Dimenticavo,Marco Venturi e tante altre persone, che da anni ormai infangate con le vostre bugie e meschinità,sono dei galantuomini e la città ne è perfettamente cosciente!Smettetela,quindi,abbiate il pudore di tacere! Andate a casa......!
    Tano

    • Questo Tano mi fa tanto pensare ad un certo Badalamenti certamente conosciuto dalla cronaca siciliana non per la sua legalità, ed onestà...

  • Nel corso delle elezioni comunali, ho votato per ICS ritenenendo che costoro potessero realmente interpetrare le speranze di cambiamento di una città ormai stanca di chiacchiere inutili.Ho contribuito a sostenere le spese elettorali vendendo diversi biglietti che avrebbero consentito di partecipare ad un sorteggio a premi (tra cui anche una autovettura offerta da un sostenitore del movimento)che poi ,per ragioni non comunicate ufficialmente, non si è mai tenuto nè tanto meno è stato comunicato l'uso certamente legittimo dei relativi introiti.Il bilancio di 3 anni di attività del Movimento lo ritengo veramente deludente ,non c'è una sola proposta che poi abbia trovato attuazione concreta e condivisione delle varie istituzioni locali,i candidati della lista al consiglio e della giunta sono ormai quasi tutti lontani dal movimento e cosa ancora peggiore dalla politica in generale!Cosa è rimasto a consolarci ? Forse il totem della partecipazione democratica ? Scusate, ormai purtroppo i fatti smentiscono quanto da voi affermato ! Apparite come dei "Guru" depositari di verità assolute che hanno fatto della demonizzazione altrui una vera e propria ragione di vita !Perchè i vostri Dirigenti non si sono candidati personalmente per testare la bontà del loro operato? Troppo comodo trovare riufugio sotto le spoglie del Popolarismo sturziano ? Ma Sturzo non ha proprio nulla a che vedere con la vostra intolleranza ed il vostro massimalismo incazzato.La gente è ormai stuffa dei vostri articoli logorroici, scritti peraltro da chi,militando nelle quinte fila dei partiti della prima repubblica ,si porta la rabbia di non essere mai arrivato neanche a traguardare qualche decorosa carica istituzionale (per intenderci Ruvolo G.e Pilato M.).La vostra azione politica è sterile ed incocludente,è più interessante seguire l'attività dei comitati di quartiere o le suggestive trovate di Grillo ed i suoi seguaci.Liberatevi di questi 4 dirigenti autoreferenziali oppure e meglio intraprendere altre vie.Io già sono su queste posizioni, sosterrò i Grillini sono certamente più genuini e corretti di Voi!

    • "...la vostra intolleranza ed il vostro massimalismo incazzato...".
      Ma non è che qualcuno si sta confondendo con quell'altro movimento che grida sempre vaffanculo a chi non la pensa come loro perché loro sono puliti, nuovi e partono dal basso mentre gli altri sono cattivi, puzzano e fanno schifo? Come si chiamava quel movimento dove c'è quel comico che un giorno si e un giorno pure butta epiteti a destra e a manca?
      Mah...mi sfugge, eppure ce l'ho li, sulla punta delle stelle...

Condividi