La torre della chiesa del Rosario illuminata dopo due anni. Ci ha pensato il centro destra

SAN CATALDO – Illuminata la torre dell’orologio della Chiesa del Rosario. Dopo due anni torna al suo antico splendore il campanile di una delle parrocchie più belle e amate della città innalzato dal Comune nel 1882. L’iniziativa chiamata simpaticamente “non vedo l’ora” è la prima tappa di un progetto più ampio che sarà rivolto alla valorizzazione del centro storico e che parte da un’idea di tre militanti tra le file del centro destra, Vincenzo Naro, capogruppo in consiglio di Costruiamo il Futuro, Arcangelo Calà, ex consigliere del Pdl e Claudio Di Forti, coordinatore della Giovane Italia, che si sono occupati di ripristinare l’illuminazione della torre campanaria, dei quadranti della chiesa e della lanterna metallica posta in cima.  “La nostre torre della chiesa del Rosario – dicono i tre – ormai da tempo era in stato di abbandono. Oggi grazie all’iniziativa, interamente finanziata dai tre gruppi promotori, si è ridata la giusta importanza a questo luogo simbolo della città di San Cataldo. Si tratta di un gesto che nasconde un grande significato simbolico, ossia fare luce sul centro storico sancataldese. È sotto gli occhi di tutti di quanto patrimonio artistico e storico è presente a San Cataldo, e allora perché non contribuire in prima persona a mantenerlo in vita? Questa iniziativa sarà sicuramente la prima di una lunga serie, che porterà a sensibilizzare i cittadini di San Cataldo coinvolgendoli in prima persona, a far sì che tutti abbiano a cuore il patrimonio storico, culturale e artistico della città e che quindi ognuno abbia interesse a salvaguardarlo. È opportuno, se non necessario, realizzare un piano particolareggiato ad hoc per il centro storico sancataldese per rimettere in sesto le abitazioni secolari, monumenti e luoghi di culto simbolo della nostra identità. Riabitare il centro storico sarebbe un bene non solo per mantenere vive le tradizioni del nostro paese, ma anche per la sua economia”. Un’iniziativa che ha entusiasmato i cittadini e ricevuto il plauso anche del sindaco Franco Raimondi e del presidente del consiglio Cristoforo Amico: “è un’iniziativa lodevole – hanno dichiarato – volta a migliorare la funzionalità di un simbolo importante per la nostra Città. Quindi ringraziamo il consigliere Naro,  Di Forti e Calà, che hanno dimostrato in tal modo che comune è l’interesse per il decoro della Città, al di là delle diverse posizioni politiche”.

View Comments

  • Se non sbaglio, il centro destra è stato in amministrazione sino a qualche mesetto fa.
    Presumo che allora, al caro consigliere, non sia venuto in mente di ripristinare l'illuminazione della torre campanaria della chiesa del S.S. Rosario, considerato che i soldi siano serviti per illuminare e sciacquare il Piazzale degli Eroi.
    Peccato che una iniziativa così bella Ti sia venuta in mente solo adesso, probabilmente il Tuo ex sindaco Di Forti ed il Tuo ex assessore Sorce, avrebbero contribuito alla realizzazione di questa opera.
    Mi chiedo, da quale portafoglio vengono gli euro necessari affinchè la torre si illuminasse?

  • Ci sarà ancora più buio dopo le elezioni cari ragazzi la galleria è lunga e non si intravede nessuna luce.....poveretti

  • IDEA PROPAGANDISTICA TIPICA DELL'INUTILE DESTRA SANCATALDE, che va detto, PURE A SCOPPIO RITARDATO.

  • pubblicità di piena campagna elettorale..... a favori di chi Torregrossa naturalmente.

  • Ma chi li ha autorizzati a salire sulla torre?
    O sono entrati senza che nessuno sapesse?
    E se qualcuno di loro si fosse accidentalmente fatto male, chi ne avrebbe risposto?
    Quale impresa ha eseguito i lavori e con quale autorizzazione?
    Suggerirei di approfondire questi quesiti.

  • ... vuol dire che grazie al centro destra porteremo nelle nostre tavole a pranzo e cena un pezzo di orologio illuminato?

  • hai visto che bravi.....non riuscendoci con DiForti hanno pensato di fare da soli...........adesso continuate così ci sono un sacco di cose da fare............(in tre per cambiare una lampadina,mmhhhhhhha)

  • Oggi San Cataldo aveva proprio bisogno di queste luci? Ci sono famiglie che non riescono a fare la spesa. Perchè, al posto di sventolare le vostre bandiere per questi sassolini, non cominciate a fare qualcosa per i massi + grossi? Perchè non battete + per le riduzioni dei compensi si sindaco, assessori, e compagnia bella. Cercate anche voi sistemazione in politica...avete ragione solo così si può diventare ricchi. E' solo lì il futuro dei Giovani!!!

    • Caro sancataldese (visto che non è presente il nome mi permetto di chiamarla così),
      è vero, oggi ci sono molti problemi da risolvere, la politica ha il sacrosanto compito di affrontarli tutti; ma è chiaro che un giovane consigliere comunale (di opposizione per giunta...) il coordinatore della giovane italia di San Cataldo e un'attivista di un partito non possono di certo risolvere i problemi economici - finanziari, sociali e lavorativi delle nostre famiglie. Mi permetto di renderle noto che il consigliere Vincenzo Naro (unico dei tre con ruoli istituzionali...) assieme al collega Peppe Scarlata ha presentato una mozione che impegnava la Giunta e il consiglio a ridursi del 30% le indennità comunali (così come proposto dal candidato di centro destra in campagna elettorale); richiesta negata dalla giunta, dal sindaco e dalla maggioranza del consiglio comunale di San Cataldo. Infine, va bene che la gente sia indisposta dalla politica va bene che si senta tradita da essa ma oggi come in passato la politica serve e serve una buona politica; non fatta come dice lei per soldi ma per passione...e le posso garantire che di soldi in politica i giovani presenti in quella foto e il sottoscritto (assente solo per imprevisti) non ne sentono neanche l'odore. Credo che rimettere "in luce" una delle torri più importanti della città sia qualcosa di lodevole, magari se fosse stato fatto da qualche cittadino lontano dalla politica sarebbe stato elogiato ma...essendo noi "politicanti..." bisogna sempre cercare il lato negativo e...se non si trova, pazienza!!! s'inventa.

      • Caro sig.Battaglia, il fine del mio intervento non è quello di cercare il lato negativo su ogni cosa, ma è soltanto un modo per farVi capire (voi politicanti), che non tutte le persone assistono a queste scenette politicizzate facendocele intendere “buona politica”. A me, dà solo l’impressione di un’uscita pubblicitaria, fatta da persone giovani, in cerca di VISIBILITA’. Mi rendo conto che in questa vostra apparizione non avete preso un centesimo…ci mancherebbe altro! Avete preso il palcoscenico per qualche giorno, e sicuramente qualche voto in futuro. La luce della Torre non illuminerà certo il viso di chi in questi giorni è in cerca disperata di lavoro.
        Per chiudere, mi piacerebbe vedere i giovani di oggi dare qualche segnale, a chi come me è sconcertato dalla Politica Attuale…segnale, ripeto, no sempre campagna elettorale. Scusate lo sfogo!

  • ma cosa c'entra il PDL con l'orologio del Rosario! sono proprio fuori di testa, fatelo e basta.

Condividi