I proverbi latini di Crocetta:”asinus, asinum fricat, perché Lo Cascio ha difeso Di Vincenzo?”

CALTANISSETTA – “La corrosione e’ invisibile, bussa alla porta latente l’ineluttabilita’ del tempo. Quando lanciai le prime accuse nei confronti dell’ingegnere Di Vincenzo mi sono beccato una marea di attacchi giornalistici e querele, soltanto che successivamente non solo ho avuto ragione dal punto di vista legale ma Di Vincenzo ex vice presidente di Confindustria Caltanissetta, e’ stato sottoposto a misure cautelari e al sequestro del proprio patrimonio”. Questa la risposta di Rosario Crocetta al titolare della ditta Lo Cascio di Caltanissetta accusata dallo stesso Crocetta di avere rapporti con Pietro Di Vincenzo a cui ieri e’ stato sequestrato patrimonio 400.000 euro, parte del quale grazie alle denunce dello stesso Crocetta. “Chiedo al Lo Cascio -continua Crocetta- per quali ragioni esiste una nutrita rassegna stampa nella quale lo stesso ha pubblicamente difeso il Di Vincenzo dalle accuse di rapporti con la mafia. Per un uomo che non ha nessun legame sinceramente mi pare molto strano. Ogni presupposto di
qualsiasi ragionamento futuro, non puo’ che basarsi su questo pubblico chiarimento poiche’ chi apertamente ha manifestato conoscenze, non puo’ sicuramente smentirli per via giudiziaria.
Sappia il Lo Cascio che gli atti delle persone contano piu’ delle formalita’. Per cui – conclude Crocetta – chiedo, perche’ lo Cascio ha difeso Di Vincenzo? C’e’ un bellissimo proverbio latino: asinus, asinum fricat”.
Da Wikipedia:
Asinus asinum fricat è una locuzione latina che significa letteralmente un asino gratta un asino.
Difficile indicarne la fonte esatta ma ve ne sono citazioni note nella lettura classica, sicuramente almeno in Cicerone (De Amicitia)
La locuzione viene normalmente utilizzata per indicare l’atteggiamento di complice intesa, mutuo aiuto e lode reciproca anche fra due persone culturalmente o intellettualmente non dotate in modo particolare. Il suo uso è diffuso in chimica, per indicare che “il simile scioglie il simile”, cioè che una molecola è un buon solvente di un’altra se ha proprietà simili a quest’ultima.
È avvicinabile ai motti popolari italiani una mano lava l’altra (ma con una sfumatura scherzosa) e uccelli dall’ugual piumaggio volano insieme, anche se sarebbe più appropriato dire che “un ignorante incensa/loda un altro ignorante”.

View Comments

  • anche se ai pagato a klaus davi,non ai manco un po di personalita,guarda grillo era tutto sudato spettinato,eravamo in 5mila,

  • caro crocetta spero che non sarai tu,il presidente della sicilia,sono di sinistra ma non ti voto x con UDC dove vai,sei patetico,voto 5 stelle e vedrai che piglia piu voti d te

  • Mister Crocetta ha sbagliato epoca. L'inquisizione e' roba d'altri tempi. Almeno in quel tempo una giuria di boni viri aveva il buon senso di suggerire all'inquisitore la sentenza dopo avere letto l'incartamento. Mister Crocetta giudica chi non conosce. Si guardi intorno e scoprira` asini tra gli asini.

  • Scusi avvocato, direi che sarebbe meglio dire: "amicus Plato, sed magis amica veritas". Il tempo darà ragione ai galantuomini e sarà impietoso con gli sciacalli come Crocetta, millantatore e checca isterica.
    Dovrà finire prima o poi il tempo delle mistificazioni e degli imbrogli sulle spalle della nostra società in gran parte all'oscuro dei disegni di Crocetta e dei suoi amici che ormai gestiscono il potere dove, come e quando vogliono.
    Lo Cascio è un gran signore, un gran lavoratore, una persona che si è fatta da se lavorando notte e giorno facendo sacrifici inenarrabili. E'stato messo alla gogna perchè ha preso le difese di un suo collega imprenditore del quale non mi pare ci siano condanne definitive come mafioso. E allora come si permette questo nemico di Caltanissetta di offendere, accusare, mettere in croce persone per bene e sicuramente di ben altra caratura rispetto alla sua per meschini fini elettorali e di potere. I grillini gli stanno dando fastidio evidentemente e ha rispolverato il suo vecchio stile "legalitario"per sparar loro contro, ma stia sereno il gelese: Giancarlo e noi suoi amici lo "Cancelleri"emo senza pietà. Con i voti nell'urna. Forza Cancelleri!!!

  • ma perchè non va a fare in c**o che sicuramente ci proverà più piacere? anche se aveva ragione su Di Vincenzo, non vuol dire che ogni volta che apre la bocca dica la verità.....perchè non risponde alle domande scomode, gocce nel suo mare...prenda atto che la gente non ha i paraocchi e valuta il comportamento di tutti...a proposito di interessi e correttezza...quale interessa o amicizia lo lega a quella cosa inutile di Klaus Davi, perchè gli ha fatto guadagnare soldi pubblici di cui l'economia gelese avrebbe sicuramente avuto più bisogno?....invece di preoccuparsi dell'immagine (retaggio di chi vuole apparire piuttosto che essere)non avrebbe fatto meglio ad aiutare qualche famiglia in difficoltà?...una volta per tutte risponda, può sbattersi quanto vuole ma prenderà una scoppola elettorale che potrà raccontare ai suoi nipoti...il PD non poteva scegliere candidato peggiore

  • Per l'on.Crocetta: Noli tu quaedam referenti credere semper: esigua est tribuenda fides, qui multa locuntur.
    Pietro Ivan Maravigna, legale Lo Cascio s.r.l.

Condividi