Governo regionale. Si e’ dimesso l’assessore Marco Venturi:”Con Lombardo si operava solo per clientelismo”

Marco Venturi

CALTANISSETTA – L’assessore alle Attivita’ produttive della Regione siciliana, Marco Venturi, ha annuncato in un comunicato le sue “dimissioni irrevocabili”. Venturi, imprenditore in giunta come ‘tecnico’ ma considerato di area Pd, negli ultimi tempi e’ stato impegnato in una battaglia per l’attuazione della riforma dei Consorzi Asi, da lui fortemente voluta e approvata dall’Ars, ma che stenta a prendere corpo.
Oggi alle tre ho trasmesso le mie dimissioni irrevocabili a Lombardo. Mi dimetto perche’ ad oggi con il presidente Lombardo c’e’ stata totale incomunicabilita’ e i documenti adottati sono stati finalizzati a mantenere rapporti e sistemi clientelari nell’Isola. Si operava soltanto
negli ambiti che gli garantivano questi interessi clientelari”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Attivita’ produttive Marco Venutri, motivando in una conferenza stampa le sue dimissioni, presentate oggi, quando al governo regionale restano solo tre settimane di vita prima delle elezioni, dopo essere rimasto al fianco di Lombardo per oltre tre anni: era in carica dall’8 luglio del 2009.
“La riforma delle Asi e’ una riforma voluta fortemente da me, innovativa, ma e’ stata bloccata dalla mano di Lombardo che non la voleva e non l’ha voluta”. Per Venturi il nodo di tutto della rottura irrevocabile con Lombardo risiede nella riforma delle Asi giudicato “un nodo importantissimo perche’ si e’ bloccata una riforma che avrebbe creato delle nuove opportunita’ per la Sicilia e con cui abbiamo scoperchiato un sistema di malaffare e di collusione tra mafia e politica, soprattutto nelle aree interne, Agrigento, Enna e Caltanissetta. Li’ -ha proseguito- si e’ voluto intervenire per bloccare un processo di rinnovamento importante. Lombardo sapeva ed e’ intervenuto per bloccare la riforma con una melina indirizzata a farla fallire perche’ si curavano degli interessi, soprattutto nell’agrigentino, legati alla mafia e al malaffare”.

View Comments

  • Cos'è? Non vi piace il latino, oppure non lo capite?
    Non preoccupatevi: non erano parolacce... Come parolacce non erano i nomi delle Maschere...

  • Pulcinella! e Arlecchini tutti quelli del suo stesso baraccone, targato con sigle regionali e nazioni altisonanti e tempestato di specchietti per allodole tipo legalità&affini...
    Qui habes aures audiendi, audiat!

  • meglio tardi che mai assessore!!!

    ha scoperto ke lombardo era un farabutto..e xkè c'è stato così tanto a dimettersi?
    l'impreditore aveva bisogno della sedia x fare profitto o ottenere altro genere di vantaggi?

    15 gg di stipendio nn pagato....poteva rimanere un altro pochino...ora vuole fare capire che lui poverino nn c'entra che solo raffaele è cattivo...e lui è stato costretto a rimanere in giunta!!!!

    bla bla bla

  • Vergognosi questi del pd o vicini a loro, che fa ora l'onorevole Lumia, si dovrebbero vergognare, ma l'avuto l'avallo del segretario provinciale visto che lui fa dimetttere a tutti come ha avallato a Sommatino. ahahahah

  • prima si mangia insieme allo stesso tavolo ...e poi si sputa sul piatto dove si ha mangiato. Doveva dimettersi prima ...quando si è accorto di questo malaffare ! cmq non è mai troppo tardi ...
    onore al fatto che l'ex assessore Venturi ha avuto il coraggio di ammettere la verità !

  • in effetti è un pò tardi.. oppure meglio tardi che mai... oppure la tardanza non è mancanza..oppure era meglio più tardi...?

    opzioni.. da bizantinismi letterali o... pratiche?

    insomma a Voi la scelta..

  • Che schifo!!! Ma comwe si può, solo da noi esistono queste commedie. Questo si dimette adesso a soli 20 giorni dalle elezioni.... mentre l'altro, il Presidente Lombardo, in un cinema di Catania presenta il figlioletto candidato all'ARS e nel teatro (strapieno) trovavano posto Direttori sanitari, medici primari, Dirigenti regionali appena nominati, Commissari ecc. ecc.
    Noi poveri siciliani, sarà assurdo, ma li ri-voteremo.
    Sarà così....

Condividi