San Cataldo, “Riprendiamoci La Città” sul consiglio comunale:”Due atti gravissimi che ledono l’autonomia e il potere decisionale del Consiglio stesso”

Giampiero Modaffari

SAN CATALDO – Ciò che è successo nel Consiglio Comunale di San Cataldo il 03/07/2012 costituisce un precedente pericoloso che rischia di danneggiare l’immagine del Consiglio stesso.È stata sollevata la questione della riscossione della TARSU: fino all’ultimo Consiglio Comunale, infatti, l’unico Ente che aveva titolo  alla riscossione – per specifica previsione regolamentare – era la Serit. Da due anni, invece, l’ATO CL1 si è premurata – senza alcun titolo – ad emettere “avvisi di pagamento” al fine di riscuotere direttamente il tributo.

Tutto questo nonostante il Consiglio Comunale di San Cataldo non avesse ancora deliberato in tal senso e, anzi, avesse già bocciato due volte la proposta [Agosto 2011 e Aprile 2012]: è vero che si era trovata una linea comune già all’inizio di quest’anno, con la giunta Di Forti, ma ancora il Consiglio non si era espresso.

Durante il civico consesso del 3 Luglio si è assistito a due atti gravissimi che ledono l’autonomia e il potere decisionale del Consiglio stesso. Da una parte, vi è un Dirigente comunale che ripropone la stessa identica delibera che era stata non approvata nell’Agosto del 2011 ed Aprile 2012, sentendosi libero di affermare che ne aveva titolo perché  “quella non approvazione o bocciatura era immotivata”: dando così un giudizio non più tecnico ma squisitamente politico e fuori dalle proprie competenze e ambiti di occupazione.

Dall’altra, un Consiglio Comunale che non reagisce, se non timidamente, alla presa di posizione dell’ATO CL1, che ha operato ignorando la volontà del Consiglio stesso. Di più, l’attuale maggioranza ha approvato la mozione presentata dal Dirigente comunale, esprimendo con questo atto un concetto preciso: è consentito violare la volontà del Consiglio Comunale, è consentito usargli “violenza”, perché tanto a posteriori dirà che va bene così.

Nessuno aveva dubbi sulla bontà della proposta: meno passaggi tra intermediari significa meno oneri sul cittadino. Nessuno aveva dubbi sulla necessità di approvarla. Un anno fa la proposta era stata bocciata, anche con i voti di alcuni consiglieri che oggi sono nella maggioranza [Bonsignore – Frattallone – Lombardo – ]. Noi, esattamente come un anno fa, abbiamo ritenuto che fosse inaccettabile scendere a compromessi con questo modo di fare, con questa manifesta indifferenza nei confronti delle decisioni del Consiglio Comunale. Abbiamo chiesto un rinvio, l’invio di una nota di protesta contro l’arroganza dell’ATO CL1, in attesa di spiegazioni e scuce ufficiali da parte dei vertici dell’ATO CL1: la maggioranza ha detto di no. Ha approvato e pensato di fare dopo la richiesta.

Questo, per noi, è il modo sbagliato di vedere i rapporti istituzionali: da oggi, chiunque potrà pensare che ignorare le decisioni del Consiglio Comunale [Dirigenti Comunali ed Enti Terzi] non sia poi così complicato!.

Giampiero Modaffari

Giuseppe Bonelli

View Comments

  • Modaffari basta polemica a San Cataldo tantissimi cittadini hanno capito che sei solo un consigliere che sa fare solo opposizione, perchè altrimenti saresti stato eletto come vice sindaco, ma i cittadini sono stanchi delle tue chiacchiere proponi cose fattibili utili e concrete, e la maggioranza se sono proposte utili alla collettività le potrebbe approvare, e l'amministrazione potrebbe attuarle, ma cosi fai solo il male della città, ho tutto questo serve ad un consenso futuro??? preferisci il bene della città o la tua carriera politica???

    • Sig. Diego cominci a chiedere all'attuale maggioranza di votare la proposta di delibera presentata da Modaffari, Bonelli, Calabrese, Maira e Naro Pio Giuseppe, che farebbe in modo che San Cataldo aderisca la "PATTO DEI SINDACI" - per un economia ecosostenibile.
      Si aprirebbero immense opportunità di attingere nuove risorse economiche provenienti da fondi regionali, nazioni e comunitari.
      QUESTA E' POLITICA DEL FARE!

      • Cioè proposta di delibera copiata dal programma di Scarciotta? Ma volete dettare pure i tempi o le priorità dell'azione della maggiaoranza? E poi si parla della politica del fare o della coerenza ... coerenza per coerenza, mi sarei aspettato una delibera dal titolo "più prestiti per tutti" ... oppure del tipo "consumiamo i prodotti locali che avremo tanti denari". Avanti, siamo seri!

  • PER ERNESTO. Sig. Ernesto io sono il Presentatore Ufficiale della lista del PD di San Cataldo faccio pertanto parte di quella che Lei chiama un "accozzaglia politica" Le voglio solo fare presenteche quasi tutti i componenti di questa "accozzaglia" nalla consultazione elettorale del 2007 sosteneva Giampiero Modaffari; ma allora, suppongo, per Lei non era un "accozzaglia" ma una valente formazione politica (mi spieghi Lei quale trasformazione antropologica hanno subito queste persone). Cinque anni fa era "legale" ma soprattutto anche "morale" fare nuove alleanze nel turno di ballottaggio ma da quest'anno questa norma della legge è diventata "iniqua" (mi spieghi lei quale novità giuridica ha reso "immorale" la norma che prevede l'apparentamento al secondo turno). Come le ho detto sopra io sono il Presentatore della lista del Partito democratico Le faccio sapere che non ho venduto l'anima al diavolo nè a nessun altro, non ho avuto nessuna promessa interessata nè offerte particolari da parte del nuovo Sindaco, abbiamo semplicemente raggionato sul risultato del 1° turno e ci siamo alleati con l'unico candidato che ci aveva rispettato durante il primo turno, ossia la stessa persona (parlo del candidato Raimondi) con la quale in questi anni di opposizione al centrodestra di Di Forti-Pagano-Torregrossa ci weravamo spesso incontrati e confrontati, perchè bisogna ricordare che l'opposizione al centrodestra non la fatta solo Modaffari ma l'hanno fatta in tanti e IL CENTROSINISTRA l'ha sempre fatta ed ha iniziato almeno cinque anni prima di Modaffari a farla a San Cataldo, in Sicilia ed in tutta l'Italia. La realtà, come vede, è più semplice di come

    qualcuno cerca, con menzogne e falsità costruite ad arte, di rappresentarla.

    • PER ANGELO: La informo che nel mio pensiero il termine "accozzaglia politica" è intesa sotto il profilo della assoluta mancanza di legame politico ed ideologico tra forze di destra e forze di estrema sinistra che hanno fatto parte della vostra coalizione vincente, l'eterogeneità di questa e la sua tenuta sarà verificata a breve, quando ognuno correrà con i propri candidati alle regionali. Le voglio ricordare che nel 2007 la coalizione che sosteneva Modaffari era una coalizione omogenea di centro sinistra, mentre quella che ha portato al sig. Raimondi sindaco e fortemente eterogenea, solo qui sta la differenza. Le rammento inoltre che il suo PD è stato sonoramente battuto, pur avendo cominciato la campagna elettorale 2 mesi prima rispetto agli altri. Le rammento anche che il suo candidato Scarciotta, nello spiegare agli elettori la sua alleanza con Raimondi, la motivava con la possibilità della conquista di 8 seggi (facebook). Le sembra naturale che il vincitore Raimondi abbia nella maggioranza una minoranza di 4 consiglieri ??? Se non è stato attaccamento alle poltrone come lo giustifica ??? Perche siete schierati tutti contro Modaffari che si trova in minoranza nel C.C. ??? Perchè continuate a buttare fango su una persona onesta e leale, prendendo lo spunto anche dalle cose più banali e puerili. Purtroppo dovete rassegnarvi, Modaffari con un pugno di amici, ha dimostrato che a San Cataldo è l'unica forza politica reale. Modaffari stesso farebbe un grave errore a non candidarsi per le regionali perchè in un solo colpo spazzerebbe via i suoi detrattori di destra e di sinistra, voi lo sapete bene e per questo lo attaccate da tutte le parti.

  • Per Giovanni.
    Cito i consiglieri comunali riportati nella delibera consiliare del 2011 proprio perchè allora come oggi si presentò lo stesso problema: Ci veniva chiesto di deliberare una modifica del regolamento comunale al fine di permettere all'ATO CL1 di emettere in proprio gli avvisi di accertamento [Saltando la SERIT], quando lo stesso ATO CL1 lo faceva di già in assenza di modifica regolamentare. Modaffari, Bonsignore, Frattallone, Lombrado [Consigleri comunali della passata legislatura]hanno bocciato la modifica perchè hanno intravisto lesa la dignità del Consiglio Comunale. Dopo un anno si è ripresentata la stessa questione: l'ATO CL1 in assenza di qualsiasi deliberazione favorevole del Consiglio Comunale si permette di emettere gli avvisi di acertamento ed a posteriori il Consiglio Comunale dovrebbe approvare la delibera di modifica che gli permetterebbe di farlo. Credo che il comportamento mostrato dalla nostra coalizione sia esemplare, corretto e coerente; quello dei consiglieri comunali che prima erano oppoisione ed oggi maggioranza sia totalmente privo di giustificazione. In ogni caso abbiamo detto: considerato che ormai il ruolo ai fin TARSU è stato emesso e quindi non procuriamo alcun ostacolo alla riscossione, prima stigmatizziamo il comportamento dell'ATO CL1 che ha delegittimato in Consiglio Comunale, e solo dopo le scuse ufficiali da parte dei vertici dell'ATO CL1 approviamo la delibera. Riteniamo che prima di tutto vada salvaguardata l'Istituzione Consiglio Comunale non consentendo o permettendo a nessuno di screditare la stessa. Comunque è possibile visionare la ripresa WEB del consiglio comunale per avere chiaro il comportamento lineare e coerente del nostro gruppo consiliare. Leggi comunque il superiore nostro comunicato stampa, avrai modo di ricrederti sul nostro comportamento e credo che ci apprezzerai ancora di più.

  • Enresto, ti ricordo che anche Giampiero 5 anni fa fece accordi elettorali in occasione del ballottaggio ed anche lui con la sinistra, perchè in quel caso non ci fu alcun scalpore da parte vostra? Posso darti io una risposta: il fatto è semplice, il primo motivo è perchè la legge te lo consente, se prioprio non lo si accetta dovremmo tornare al proporzionale puro e li mi troverete d'accordo, ma vedremo quanti di voi sarebbero proponsi a questo sistema elettorale. Il secondo è ancora più importante, il modo di conturre la campagna elettorale, impastata di odio nei riguardi di tutti gli altri competitor ha portato il candidato scarantino ad una eclatante sconfitta del potere delle banche e delle "balene bianche", portandolo all'isolamento la gente è stanca della politica dell'odio che abbiamo già subito per lunghi 15 anni.

    • Filippo mi spieghi cosa intendi per potere delle banche e delle balene bianche ??? non mi risulta che a San Cataldo ci sia un potere bancario cosi forte da condizionare le scelte degli elettori.

  • Ai cittadini interessa che le cose funzionino meglio, ed è stato dimostrato ed anche lei dice testualmente " nessuno aveva dubbi sulla bontà della proposta: meno passaggi tra intermediari significa meno oneri per i cittadini", tutto il resto è demagogia è lei si propone come paladino della demagogia, cercando in ogni cosa ed in ogni proposta anche se utile, vedi la mozione presentata per approvare il WIFE a San Cataldo, di innescare delle polemiche, perchè lei è all'opposizione ed ha un suo programma politico che sta portando avanti, cioè di fare politica non per il bene della città, ma per se stesso avendo ambizioni imminenti per se stesso o qualche suo amico per la campagna elettorale delle regionali, attaccando tutto e tutti spera di dimostrare che lei è diverso dagli altri politici.... ma questo lo vedremo se lei si impegnerà veramente per il bene della città e non solo distruggendo tutto quello di propositivo che viene fatto.

    • Mi dispiace molto della sua acredine nei miei confronti. La invito a visionare la delibera consiliare del 31/08/2011 e valutare come i suoi paladini [I consiglieri comunali Bonsignore-Lombardo e Frattallone] hanno votata allora. Cos'è successo di differente oggi rispetto ad un anno fà.

      • Le riporto un passo della delibera del 31/08/2011 - La stessa di quella proposta per l'approvazione in data 03/07/2012, faccia Lei le dovute considerazioni:
        " ...Il consigliere Bonsignore ritiene che tale modifica non porta alcuna agevolazione per i cittadini. Si stanno concedendo all’Ato tutte le risorse. Afferma che se nella delibera veniva specificato che la riscossione transitava al Comune allora la delibera sarebbe stata positiva. Propone di un’azione nei confronti dell’Ato per annullare le cartelle che senza la modifica del regolamento sono illegittime ."........
        Indi il Presidente mette a votazione, per alzata dio mano la proposta sopra citata il cui esito risulta essere il seguente:

        Assenti 1 ( Capillo )
        PRESENTI 19
        VOTANTI 15
        FAVOREVOLI 9( Taci, Fasciana, Tumminelli, Galletti, Torregrossa Anzalone, Calà,Maira Pagano)
        CONTRARI 6 (Modaffari, Arcarese, Coniglio, Naro,Giannone e Lombardo)
        ASTENUTI 4 ( Amico Bonsignore, Frattallone Vullo)

        La proposta è bocciata

        • Molto interessante e propositiva la mozione di Modaffari ... peccato che nessuno schieramento,dopo 15 anni di alta politica, l'abbia osannato per fare il sindaco ... e chi lo ha scelto per fare il vice sindaco è stato sonoramente bocciato dagli elettori (quasi 1300 voti di scarto non si vedevano da tempo in una competizione elettorale) ... faccia Lei le dovute considerazioni.
          Non riporto nessuna delibera passata, ma guardando il suo passato Le vorrei dedicare una canzone: IL BALLO DEL POTERE di Franco Battiato.

          • L'Acredine nei confronti di Giampiero Modaffari è tanta, tutti contro l'unica persona che le cose non li manda a dire. Modaffari è stato battuto da un accozzaglia politica che va dalla destra alla estrema sinistra, mentre lui e Scarantino, non si sono apparentati con nessuno, sono stati coerenti fino in fondo. Questi sistematici attacchi alla Persona, denotano insicurezza nel governare la città, da parte di una coalizione eterogenea, distraendo i cittadini dai reali problemi. Non credo che il candito Scarantino, avrebbe perso in un testa a testa con Raimondi (senza le alleanze dettati da una legge iniqua. oggi staremmo a parlare di ben altro, ma la sete di potere della sinistra è stata tanta (8 seggi) che avrebbe venduto l'anima al demonio pur di governare. Avete la maggioranza governate, se ne siete capaci!!!! l'accanimento contro Modaffari denota che avete paura di lui, perchè è l'unico che in questi anni si è battuto per la città, è l'unico che ha una forza compatta per diventare deputato regionale. I papabili candidati regionali di altri partiti mandano in avanscoperta i propri galoppini per demolire l'onesta di Giampiero continuandolo a diffamare.

          • Giampiero, io sono un tuo estimatore però ultimamente sto scoprendo un tuo modo di far politica che poco condivido, mi è parso di sentirti dire in consiglio comunale (tranne che la diretta audio fosse modificata) che eri totalmente d'accordo nell'approvare questa delibera, ma la tua posizione chiedeva, assieme agli altri consiglieri di opposizione e maggioranza, di denunciare in qualche modo l'atto di prevaricazione che l'ATO ha effettuato rispetto al ruolo del consiglio comunale emettendo gli avvisi di pagamento ancor prima che il consiglio deliberasse, quindi non capisco perchè adesso menzioni altri consiglieri se anche tu avresti voluto mostrarti favorevolmente su questo argomento che avrebbe portato al risparmio di alcune centinaia di migliaia di euro il nostro ente (COMUNE).

          • A rendere prefettamente insensato il suo intervento basta soo ricordarLe l'esito delle passate elezioni amministrative:
            RIPRENDIAMOCI LA CITTA': 1704 voti di lista;
            MODAFFARI GIAMPIERO: 741 voti di preferenza individuale.
            Il mio passaato? ... un castello di cristallo perfettamente trasparente ....

Condividi