Rudy Maira favorevole alla bocciatura di un emendamento sulla legge “blocca nomime”

Il deputaro regionale PID Rudy Maira

CALTANISSETTA- Non basta una Sicilia letteralmente deflagrata dalla politica. Non stupisce più di tanto la condotta del Governatore Lombardo che ha trasformato quest’isola conosciuta come “la perla del Mediterraneo” in “la purga dell’Europa”. Per cui perché dovrebbe far trasalire la recente notizia che i condannati per mafia potrebbero essere chiamati dall’amministrazione regionale a svolgere il ruolo di consulenza o a mettere nel ‘carniere’ altri incarichi? Infatti è dell’altro ieri la notizia della bocciatura all’Ars di un emendamento alla legge ‘blocca nomine. L’emendamento, che era stato presentato dal deputato del Pd, Lillo Speziale, se approvato, avrebbe introdotto il divieto per la Regione, i Comuni, le Province e per le aziende sanitarie e ospedaliere di conferire incarichi a persone rinviate a giudizio o condannate

Il deputato regionale PD Lillo Speziale

per una serie di reati: tra questi, l’associazione per delinquere di tipo mafioso, la corruzione in atti d’ufficio, la corruzione in atti giudiziari e via continuando con i fenomeni di corruzione. Stupisce, se non altro per il contraddittorio comportamento tra pensiero ed azione, le dichiarazioni a tal proposito del deputato regionale nisseno  Rudy Maira, capogruppo del Pid, che ha parlato di “incostituzionalità” dell’emendamento. “Questa norma – ha detto Maira – ha solo lo scopo di guadagnarsi qualche pagina di giornale. E magari fare additare chi non è d’accordo come componente di una ‘casta’, specie in questo periodo di grande diffidenza per la politica”. Lo stesso Maira ha promesso che si impegnerà a presentare una legge-voto per far disciplinare la materia dal Parlamento nazionale, che, a suo giudizio, è titolare di tale materia. Nel frattempo lo stesso deputato nisseno, così come gli altri suoi colleghi, è ricorso al voto segreto. Per la cronaca: l’emendamento è stato ‘bocciato’ con 39 voti contro 32. Nessun parlamentare (Rudy Maira compreso) insomma, ci ha messo la faccia: almeno al momento del voto.

View Comments

  • Secondo me bocciare questa norma è stata una stupidagine ,poteva essere utile x l‘immagine della nostra isola

  • ...qualcuno mi dovrebbe spiegare che ruolo svolgono questi "politici"!?
    La loro unica preoccupazione è quella di determinarsi un profitto extra lavorativo, ciò riguarda tutti: consiglieri comunali ,provinciali, regionali e ancora, deputati nazionali, parlamentari europei, per non parlare delle cariche di sottogoverno; cosa dire di quella miriade di persone nulla-facente che occupa le poltrone di questo o di quel consorzio,
    della camera di commercio o di di un qualsivoglia ente che serve solo a sperperare denaro non producendo assolutamente nulla.
    ....basta, basta, basta, andatevene a casa, sarebbe meglio in galera( ma anche li gravereste sulle nostre tasche).
    sono tutti presenti quando devono votare un provvedimento che li tuteli o che gli garantisca un privilegio.
    E' vero la democrazia ha dei costi! ma dov'è scritto che dobbiamo essere governati, gestiti,manipolati, da dei papponi.
    Abbiamo un solo strumento a disposizione: pretendere che si cambi questa legge elettorale e mandarli tutti a..... quel paese!

  • ma basta ancora rudy maira, speziale?? questa classe dirigete ci ha portat ialal rovina....

  • Spett.le Redazione, è con rammarico che prendo atto che alcune mie semlici osservazioni su Maira non sono state pubblicate.
    Debbo pensar male o ho commesso qualche infrazione?
    Saluti

  • Ma come si fa a bocciare una legge simile??????????????? Ma siamo arrivati alla frutta.Facciamo ridere e basta. Meno

    • cosa vorresti dire con le tue affermazioni, spiega,
      potresti dire LOMBARDO = CUFFARO forse questo non
      ti piace.
      Sai benissimo che se Lombardo è Presidente della gli faceva comodo essere = a Cuffaro

      • Cosa vorresti dire tu con le tue affermazioni!!!, semmai.
        Certo che LOMBARDO = CUFFARO!!
        L'origine è la stessa, gli interessi uguali, il modo di fare pure.... li ho separati solo perchè facevo riferimento all'attuale PID ma mica assolvo l'MPA, come d'altronde tutti gli altri rei e colpevoli di questa grande vergogna che è la politica siciliana ed italiana!!
        Nelle società che si rispettino, chi ha causato quello che oggi è sotto gli occhi di tutti, come minimo fa un passo indietro.
        Nessuno fa questo. Devono nascere movimenti o si deve arrivare alla piazza per far "piazza pulita".
        Basterebbe invece procedere al ricambio della classe politica con regole democratiche, invece ancora siamo in attesa della nuova legge elettorale, mentre in Sicilia i partiti cominciano la campagna elettorale con gli stessi personaggi di sempre, salvo qualche cambio di casacca.
        Magari la pensiam,o uguale e non ce lo siamo mai detto!
        Saluti

  • ma perchè non mettete il titolo preciso ... questo non fa comprendere per nulla quanto accaduto
    "La votazione è avvenuta a scrutinio segreto, su richiesta del capogruppo del Pid Rudy Maira e appoggiata dal Pdl, suscitando forti critiche da parte del Pd che chiedeva il voto nominale"

    scrivetelo nel titolo!

    • e ditelo nel titolo che si tratta della bocciatura di IMPORTANTI NORME ANTIMAFIA E ANTICORRUZIONE

Condividi