Ferite elettorali a San Cataldo, gli elettori prendono a “schiaffi” destra e sinistra

Giuseppe Scarantino e Francesco Raimondi sorridenti

SAN CATALDO – Tra quindici giorni un nuovo sindaco varcherà la soglia di Palazzo delle Spighe. Non sarà né di centrodestra né di centrosinistra: i sancataldesi hanno deciso col loro voto che al ballottaggio per le elezioni amministrative andranno Giuseppe Scarantino e Francesco Raimondi. L’uno candidato del Polo di Centro, l’altro espressione del “Polo Civico”- Grande Sud, entrambi hanno sbaragliato la concorrenza dell’esponente di centrodestra Gianluca Amico, quello di centrosinistra Gianfranco Scarciotta e dell’ex assessore comunale Rosario Sorce. I dati definitivi del primo turno dicono che Scarantino ha ottenuto il 32,4% delle preferenze (4.222 voti), Raimondi il 26,1 (3.425 voti), Scarciotta il 22% (2864 voti), Amico il 16% (2086 voti) e Sorce il 3,5% (543 voti). Significativo, riguardo il rapporto attuale tra cittadini e politica, il dato ufficiale dell’affluenza alle urne: hanno votato 15.004 persone (59,35% degli elettori). Nel 2007, per fare un paragone con le precedenti amministrative, si recò alle urne il 63,06% degli elettori; nel 2002 votò il 61,97% dei cittadini elettori. Così, il 20 e 21 maggio prossimi, gli elettori torneranno alle urne per scegliere il nuovo primo cittadino della città, che sarà il successore di Giuseppe Di Forti, ultimo sindaco di un centrodestra che ha governato per 15 anni dal 1997 ad oggi.

View Comments

  • Sinceramente ho assistito a continue insinuazioni da parte del sacco che non ha smesso un attimo di gettare fango su tutti i candidati (a torto ed a ragione , ma sicuramente del tutto fuori luogo)durante la campagna elettorale delle scorse settimane, semplicemente non trovo giusto e corretto questo metodo.. anche perchè , siamo sinceri.. dai palchi non hanno fatto che (s)parlare degli altri... non hanno detto nulla o ben poco del loro reale programma per fare riprendere la città ( a parte la sagra della ciambella e dell'olio...).
    Do questo parere da cittadina non legata politicamente a nessuno, che semplicemente si è presa la briga di presenziare ad i comizi di tutti i candidati per poter fare una scelta cosciente, senza pregiudizi.
    Ho trovato davvero degradante e poco corretta la campagna elettorale condotta dal candidato del sacco , pur avendo considerato in un primo momento in modo più favorevole la sua candidatura.
    L'impressione che ho avuto, per le poche (quantitativamente e qualitativamente) cose che ho sentito dire al candidato Scarantino è stata quella di uno che fa '' i compiti a casa'' assegnati dall'equipe del sacco (che a mio avviso a perso un po la buona strada con la quale ha svolto un importante ruolo di denuncia della precedente amministrazione)... siamo seri! non lo hanno neanche fatto parlare ad uno dei primi comizi in corso vittorio emanuele, perchè hanno esaurito il tempo sproloquiando sugli avversari politici e non dicendo praticamente nulla di concreto ( "ora parlerà il candidato Giuseppe Scarantino... ma ..ops, siamo fuori dai tempi quindi farà solo un breve saluto!").
    Ultimamente mi sono pure arrivate voci messe in giro sempre dal sacco secondo le quali Raimondi sarebbe in qualche modo legato a Pagano etc etc... E CON QUESTO ABBIAMO DAVVERO TOCCATO IL FONDO.
    Abbiamo toccato il fondo, perchè non sapevano più cosa inventare per affondare l'inaffondabile integrità di una persona onesta, stimata e conosciuta da tutti come Franco Raimondi.
    Di fatto è stato l'unico a fare proposte concrete, realizzabili.E' stato l'unico ad esprimere la volontà di UNIRE le forze di tutti, maggioranza ed opposizione per collaborare per il medesimo fine: la nostra città. E tutto questo lo ha fatto con la sua mitezza, la sua fermezza che lo hanno contraddistinto, e sono diventate la sua forza.
    Mi auguro che queste 2 settimane di ulteriore campagna elettorale avvengano nel reciproco rispetto delle due parti, perchè noi tutti possiamo scegliere qualcuno in virtu delle sue reali doti, della fiducia che ci ispirano le sue parole , le sue scelte... senza essere ulteriormente confusi (per chi si fa confondere, perchè basterebbe solo un po di occhio critico per capire un po tutto) da voci abilmente messe in giro per ''distruggere'' la reputazione di un concorrente ( e non avversario) politico.
    Rispettiamoci, stiamo ( ed i candidati stanno) tutti dalla medesima parte , collaboriamo insieme!

    Non ho dubbi sul fatto che , qualunque dei due candidati salga,sarà comunque una ventata d'aria nuova per la nostra città.
    Il comportamento in sede elettorale però rappresenta sicuramente un sentore, un campanello d'allarme sul carattere , sull metodo che un'amministrazione che si propone come tale probabilmente terrà.

    • Buongiorno Chiara,
      a mio parere il tuo commento mi sembra di parte, nonostante tu dica di non essere schierata politicamente, perchè, secondo me, quando si dicono o peggio si scrivono dei fatti che riguardano persone o gruppi di persone o movimenti culturali, questi devono essere fondati. Ossia devono essere verificabili da tuttu e non basta dire che " MI SONO ARRIVATE DELLE VOCI MESSE IN GIRO........" per giudicare.
      Personalmente leggo il Sacco, quando posso, e non ho mai letto articoli che inventati a doc per denigrare l'avversario politico.
      Chiara, forse non ti sei accorta che nonostante il consiglio che dai, di non denigrare l'avversario politico, ti faccio notare che nel tuo commento non hai fatto altro che denigrare il candidato a sindaco Scarantino Giuseppe, a me sembra che tu oredichi e bene e razzoli male.
      L'unica parte che condivido, del tuo commento è, quando scrivi che per creare il nostro avvenire dobbiamo unire le forze e che qualsiasi candidato vinga, comunque si respirerà aria nuova.
      Se poi parliamo carattere che dovrà avere l'amministrazione futura, ti voglio ricordare che molti politici paganiani si sono alleati, per il ballottaggio, con Raimondi, per cui se non vogliomo ripetere gli sbagli passati votiamo con coscenza

      Ciao Chiara e a tutti i lettori

      • e di grazia, chi sarebbero questi politici paganiani che si sono alleati con Raimondi?
        forse sono le tue notizie a non essere fondate,ed è esattamente a questo che mi riferivo , quando parlavo delle Voci messe in giro.ad arte che però non hanno fondamento.
        Ecco dove si casca...
        in ogni caso Raimondi non avrebbe motivo di legarsi a qualcuno di Pagano, per il semplice fatto che per ora chiunque si accosti al suo nome fallisce miseramente,è una cosa talmente logica.
        Inoltre non so se sai che negli ultimi 15 anni R. ha militato sempre in fazioni alternative a quelle proposte dalla fazione Pagano & co.( si è candidato contro Torregrossa, ha sostenuto nella candidatura successiva Maiorana , ha sostenuto la candidatura a consigliere del fratello sempre appartenente all'opposizione e così via.. ma queste cose sono state dette già pubblicamente).
        Inoltre considera da te medesimo che non ci sarebbe neanche motivo, perchè le persone che hanno votato per Amico, difficilmente voteranno Scarantino già di loro, per il semplice fatto che hanno fatto una campagna elettorale a prendersi a parole (detto così terra terra).. non c'è bisogno di alleanze per questo!

        Per il resto, ho detto di essere ''libera politicamente'' perchè non ho scelto chi votare in base a pregiudizi politici, perchè era di destra o sinistra, ma ho preso la mia personale decisione solo in base a quello che le mie orecchie hanno sentito, e quello che i miei occhi hanno visto.
        Non mi sono permessa di denigrare proprio nessuno, ma ho riportato semplicemente l'impressione che ho avuto partecipando ai pubblici eventi delle scorse settimane.
        E' plausibile che ognuno formuli la sua personale opinione, e che quindi tu partecipando ai medesimi eventi abbia sviluppato un idea completamente diversa. In tale caso mi piacerebbe conoscere le tue impressioni o di chi come te sceglie di votare Scarantino, scelta come ho detto del tutto plausibile.
        La cosa che ho contestato io nel mio precedente intervento è stata la mancanza a mio avviso di contenuti reali evidenziati nei cominzi , e l'eccessivo accanimento contro gli altri candidati (come ho già detto a torto o a ragione)... questo ha portato ad un ben misero spettacolo,da talk show televisivo( e non parlo solo del candidato Scarantino, ma anche degli altri che hanno risposto al fuoco con lo stesso accanimento).
        Questo atteggiamento non è stato rispettoso nei confronti dei cittadini, o forse anche solo della parte di cittadini che come me si aspettava dei comizi orientati alle PROPOSTE ed alla PRESENTAZIONE del candidato e non questi continui attacchi e risposte etc etc.

        Purtroppo ormai siamo così abituati ad essere bombardati da programmi televisivi in cui la denigrazione, le sciarre, la fanno da padrone che non ci scandalizziamo più se una materia seria ed importante come quella politica, viene affrontata con facili mezzucci per i quali io dovrei essere portata a votare te, perche mi dici che gli altri sono brutti e cattivi, e non perchè sei tu effettivamente ad essere ed avere programmi migliori degli altri e cerchi di dimostrarmelo.

        Il problema sta a monte come vedi.

        Ribadisco il fatto che continua a non essere mia intenzione denigrare nessuno, penso di avere fatto una riflessione personale,
        SUI METODI e NON SULLE PERSONE di questa campagna elettorale.

        Saluti a tutti

        • Ciao Chiara,
          hai ragione quando scrivi che le opinioni sono soggettive,soprattutto in questo frangente politico così particolare, dato che sono rimasti al ballotaggio due candidati che escono fuori dagli schemi della politica di destra e di sinistra, in quando entrambi sono sostenuti maggiormente da liste civiche. Ad oggi, inteso come momento di "campagna elettorale", è successo che il Pd di Scarciotta si è alleato al candidato Raimondi e se fai una attenta analisi dei componenti del Pd, ti accorgerai che alcuni di loro, poco prima che Pagano affondasse militavano per lui: ed in particolare mi riferisco a Vullo (ex presidente del consiglio), Favata (ex vicesindaco), che ad oggi si stanno impegnando a portargli consensi. E QUESTI SONO FATTI NON "VOCI".
          Dato che hai visto tutti i comizi, ti sarai sicuramente accorta che l'unico dei cinque candidati a sindaco che veniva continuamente e pesantemente denigrato è stato Giuseppe Scarantino. Ti domandi il perchè? Ti domandi come mai sotto il mirino della denigrazione non sono stati bersagliati gli altri candidati?
          Io personalmente ho maturato l'dea che la candidatura di Giuseppe Scarantino sta rompendo gli schemi creati dai "poteri forti" che si sono sviluppati a San Cataldo da 15 anni a questa parte a causa della politica del Pdl. Adesso invece le cose stanno cambiando ed è giusto che si respiri aria nuova, con questo voglio dire che ci vogliono persone non assoggettate alle logiche della politica, ci vogliono giovani idee, ci vuole partecipazione, ma soprattutto ci vuole più senso civico e tutti questi argomenti sono presenti nel candidato a sindaco Giuseppe Scarantino.

          Ciao Chiara e a tutti i lettori

          • Caro Lirio, ti invito a calmare un po i toni;)
            riguardo al tuo intervento,I FATTI, sono che non c'è stato nessun accordo con la lista Vullo-favata.
            In un regime di libertà Penso che i due soggetti in questione possano fare ciò che vogliano per esortare il loro elettorato.. ma non ci sono strani inciuci come dal tuo intervento vorresti lasciare intendere... non mettiamoci a fare processi alle intenzioni!
            Ad ogni modo, penso proprio che se io avessi votato Per il ramo ''Scarciotta'' , ora al ballottaggio non mi sognerei mai e poi mai di votare Scarantino, per il semplice fatto che durante la campagna elettorale i due candidati hanno avuto fortissimi contrasti.. avrei una naturale antipatia per la sua coalizione (perchè non avrei gradito i modi della sua coalizione) quindi il mio voto andrebbe comunque dall'altra parte, ma questo è quello che farei io per una questione di coerenza di pensiero..
            Quella di ''alleanza di comodo'' è una dicitura che contiene un giudizio intrinseco decisamente arbitrario. quando un'alleanza è di comodo e quando no?
            la coalizione Scarciotta ha approvato ogni singolo punto del programma di Raimondi, molto c'era già in comune, non ci sono stati strani compromessi, anzi, c'è stata la lungimiranza di unire le forze e le competenze per comuni intenti. E' stata una scelta, punto.
            Insomma, non credo che i programmi di Scarciotta, Scarantino e Raimondi differiscano chissà quanto per intenti .. possono cambiare le linee programmatiche, l'ordine degli interventi .. ma la sostanza era comunque quella di un'alternativa alle linee dell'amministrazione vigente fino ad ora.
            cosa c'è di disdicevole nell'unire comuni intenti??

            Poi volevo far un'appunto sul tuo '' Scarantino è stato l'unico a non aggredire nessuno etc etc..''... in realtà non è stato per niente l'unico, perchè Raimondi non è stato da meno direi...
            La differenza se permetti è semmai che S. non aveva motivo di parlare male di alcuno, sembra una persona a modo...ad ogni modo ci ha pensato chi ha parlato prima di lui a dare addosso gli altri (a torto ed a ragione come ho sempre puntualizzato),unica eccezione fatta per Modaffari che invece è stato molto puntuale e concreto nel suo parlare.
            Questo è quanto penso.
            spero che questi giorni vedano l'impegno di tutti nel portare avanti i punti di forza del candidato che si vuole sostenere e non nel cercare di diffondere notizie arbitrarie ed inesatte per il semplice scopo di screditare l'avversario come purtroppo è avvenuto in questa ultima settimana con tutti questi pettegolezzi.

            Buona serata a tutti.

          • Chiara, lo sanno tutti che la lista Vullo-Favata non ha superato lo sbarramento, MA QUESTO NON PRECLUDE CHE (Vullo-Favata) NON POSSANO INDIRIZZARE I LORO CONSENSI A Scarciotta E DI CONSEGUENZA A Raimondi, ed è proprio questo che sta succedendo in questi giorni.
            Quindi personalmente mi viene da pensare che le alleanze che sta facendo il candidato a sindaco Raimondi, non sono alleanze dovute ad ideali poltici, ma sembrano alleanze di comodo per occupare poltrone.
            Inoltre TI INVITO, oltre a rivederti i comizi anche ad ascoltarli con imparzialità (se ci riesci), così, e te lo ripeto speriamo per l'ultima volta, che l'unico dei cinque candidati a sindaco ad essere continuamente e pesantemente denigrato, SENZA MAI ATTACCARE E INSULTARE GLI ALTRI CANDIDATI, è stato Giuseppe Scarantino.

            In conclusione ti ivito, per maturare un discorso costruttivo, a fare uno scambio di idee sui programmi politici che entrambi i candidati a sindaco hanno presentato in queste amministrative, ed infine, a mio parere dovresti riflettere sul concetto di alleanze di idee politiche ed alleanze di comodo.

            Ciao Chiara e a tutti i lettori

          • Chiara, oltre ad invitarti ad rivedere i comizi passati ti consiglio pure di ascoltarli in maniera imparziale (se ti riesce), dopo di ciò possiamo ancora confrontare le nostre idee sui programmi che hanno presentato entrambi i candidati a sindaco, oggi in ballottaggio.
            Poi sul fatto che la lista di Vullo-Favata non ha superato lo sbarramento, questo lo sanno tutti, MA NEL CONTEMPO TUTTI SANNO PURE CHE NON PRECLUDE IL FATTO CHE LORO (Vullo-Favata) NON CONVERGANO I LORO VOTI A SCARCIOTTA E DI CONSEGUENZA A RAIMONDI,

            ti invito anch'io ad andare a rivedere i comizi e ti consiglio inoltre di ascoltarli in maniera imparziale e così ti accorgerai come e vedrai c

          • Lirio, ti invito ad informarti meglio perchè le liste di Scarciotta coalizzatesi con Raimondi sono 2 liste civiche ed il Pd.. la lista Vullo-Favata non ha neanche raggiunto il 5% e non avrebbe potuto allearsi in ogni caso!
            Se ti chiedi il perchè venisse denigrato ''Solo '' il candidato scarantino, forse non hai fatto attenzione al fatto che è stata la stessa politica condotta dalla sua stessa coalizione ad attaccare praticamente ogni candidato avversario, lo ha fatto con Amico, con Scarciotta, ed ora lo si fa con queste voci Contro Raimondi.La differenza sta nel fatto che Amico e Scarciotta hanno risposto al fuoco con il fuoco, mentre Raimondi non è caduto nella trappola, e non ha lasciato che le polemiche lo distraessero dal portare avanti e discutere il suo programma elettorale durante i comizi.

        • a proposito della "questione pagana"...
          ho seguito molto da vicino la candidatura di Raimondi e posso assicurare che tutte queste voci messe ad arte (come detto anche da chiara) sul presunto accordo con i paganiani per screditare la rispettabilità del candidato in questione, sono del tutto FALSE e FUORVIANTI.
          E' proprio questa la politica sporca e scorretta di cui ci lamentiamo tanto, ma che di fatto sosteniamo credendo e diffondendo voci del genere...vi invito a chiedere a coloro che vi hanno dato queste informazioni erronee delle prove concrete prima di infangare un nostro concittadino onesto e stimato da tutti proprio per la sua trasparenza e il suo impegno.
          Probabilmente brucia il fatto che Raimondi, pur sostenuto solamente da tre liste abbia conquistato il 26% delle preferenze, quindi un enorme successo...sarà mica perchè è una persona che si è fatta conoscere e apprezzare da tutti da più di 10 anni?!

  • Io penso che la premessa del cambiamento che tutti ci auguriamo avverrà soltanto quanto chi siederà nelle poltrone del potere,si metterà al servizio della comunità e non della propria tasca.
    A mio avviso questo è un voto più di protesta,e non dettato da idee politiche,con tutto il rispetto per chi comunque ha dei programmi rispettabilissimi.
    Alle parole devono seguire i FATTI

  • Per la cronaca:

    elezioni 2007
    Democratici di sinistra 699 voti, La Margherita 1233 TOT 1932 ...
    il Pd allora non c'era ...

    OGGI PD 904 VOTI (con Scarciotta) e Primavera Sancataldese 903(sempre Scarciotta) .... TOT 1807.

    Nel 2007: Forza Italia 3093 e Alleanza Nazionale 1652 TOT 4745 ...
    allora il PDL non c'era ....

    OGGI PDL 1337 + Fini 765 voti + Costruiamo futuro 705 ... Tot 2807 .....

    e non considerando la costante sinistra .. ieri PRC e oggi Libertà e Partecipazione

    SCHIAFFI AL PDL ... cioè alla destra.

  • Risultato certo: Pagano & Alafano hanno perso, dopo oltre 15 anni, .... la svolta a San Cataldo c'è stata! E vedendo anchè l'affluenza al voto anche i Forconi hanno perso!

  • I tempi sono maturi anche in Città,tanto che questi (destra e sinistra) a casa non ci vogliono andare,perchè anche a Caltanissetta non ci sarà spazio per nessun RECICLATO o eterno POLITICO,dobbiamo dare la svolta come a San Cataldo,Fuori il PDL e fuori il PD avanti con la gente che liberamente vuole servire la CITTA'.Abbiamo bisogno anche noi di una nuova primavera.

  • un cambiamento si. ma per favore non chiamatemela "aria nuova"...si respira solo un diverso tipo di puzza. Tutto qui.
    Questi non sono cambiamenti autentici, sono solo cambiamenti alla Gattopardo.

    • Ciao Andrea,
      non credo. Molti giovani, non militanti, hanno raccolto molti voti.
      Il cambiamento è in corso (è una mia prima sensazione).
      ciao

  • Fuori PD e PDL avanti con i movimenti civici e la partecipazione,a Caltanissetta ci saranno belle sorprese,sia per la destra che per la sinistra.

    • non credo che a Caltanissetta si aspettino delle sorprese, anzi sono convinto che sanno già come gli andrà a finire sia a destra che a sinistra.. mi auguro solo che i nisseni questa volta non si lascino abbindolare da promesse facili ma sterili.. se ci pensiamo bene abbiamo avuto la possibilità di cambiare con Ruvolo e non "l'abbiamo" colta, speriamo bene per il futuro..

  • Cari sancataldesi...guardando i movimenti politici che hanno supportato i due candidati prossimi al ballottaggio...resto molto perplesso.... Dove sta il cambiamento ? A me...da perfetto ignorante delle dinamiche politiche... sembra soltanto un passaggio di consegne... Direte voi che sono persone serie e rispettabilissime.... Ma a che serve se poi il sindaco vincente dovrà sottostare alle logiche del "sistema" che gli avrà permesso di occupare la poltrona ? Ma forse il problema stava già a monte...

    • Hai perfettamente ragione, il cambiamento a San Cataldo non c'è. Sono sempre i soliti noti che, presentando ( più o meno) candidati sindaci sempre diversi, continuano invece a sopravvivere con disinvoltura e sfacciataggine dietro le quinte ed è quello che d'altronde avviene nella "casta" politica nazionale.
      Inoltre, vedendo i voti analiticamente, credo che quello che definiscono "outsider" abbia invece goduto di un aiutino "trasversale" quindi un in...trallacciato.
      In questo momento, così delicato per il nostro Paese, l'unica realtà che riesce ad esprimere un reale cambiamento di mentalità, e che ritengo possa mettere davvero paura dentro i palazzi della politica, è il Movimento 5 stelle di Grillo.
      Spero vivamente che possa crescere ancora, sopratutto nelle prossime elezioni nazionali.

      • Ciao dado, non sono assolutamente daccordo con la tua opinione e ti spiego il perchè. In merito al discorso che facevi sul fatto che non c'e stato cambiamento e che i candidati sono gli stessi.... ti sbagli, perchè gli attuali candidati al ballottaggio non appartengono ai partiti di centro desta o detti di area "paganiana", che fino'ora hanno padroneggiato a San Cataldo, inoltre i due candidati non sono politici ma sono persone che nella vita lavorano per davvero ossia non vivono con proventi della politica. La tua idea sul fatto che ci sia di bisogno di un partito del tipo "5 stelle di grillo", anche su questo argomento mi trovi totalmente discorde, e ti spiego il motivo in pochissime parole: il movimento di grillo, non si basa sulla proposta popolare ma si fonda sulla protesta populistica, gli argomenti che dovrebbero condurci ad un'Italia migliore non sono concreti ma vengono blaterati come farebbe un commerciante di pillole magiche che guariscono qualsiasi male, per cui caro Dado devi sapere, ma sicuramente non lo sai perchè non hai seguito nessun comizio delle politiche amministrative sancataldesi, che i due candidati prossimi al ballottaggio non hanno mai denigrato l'avversario politico (di qualsiasi colore) ma al contrario si sono sempre dimostrati propositivi e costruttivi. Ciao dado e a tutti i lettori

        • Lirio invece tu dimentichi le provocanti insinuazioni del giornaletto Il Sacco.......
          Mentre concordo con te per il candidato Raimondi
          Chi semina vento raccoglie tempesta.

          • Ciao Frà, non voglio fare propaganda politica per diversi motivi anche personali, ma dato che nella tua risposta citi solamente Raimondi, è giusto citare per par condicio il candidato a sindaco Scarantino. E per fare un breve collegamento alla risposta che davo a “Dado” voglio rafforzare il concetto di persone che non vivono di politica per soddisfare i loro bisogni essenziali, ma adoperano la politica vera , fatta dalla voce del popolo, per soddisfare i bisogni della collettività, e personalmente penso che il suddetto “senso civico” è presente in entrambi i candidati: ma non dimentichiamo altre persone che, dal mio modesto punto di vista, hanno rappresentato ed ancora rappresentano la voce del popolo, e mi riferisco a Giampiero Modaffari che sostiene la candidatura di Scarantino. Non ti dirò tutto l’operato di Giampiero anche perché sono sicuro che tu “Fra’” e gli altri lettori, conoscete le numerose lotte che ha fatto per i sancataldesi, sia da consigliere ma anche da semplice cittadino. In virtù dei fatti di mia conoscenza che riguardano la persona politica di Giampiero Modaffari sono sicuro di potere confidare la mia fiducia su Scarantino Giuseppe.
            Poi in merito alla “Sacco” ti posso dire che, non l’ho dimenticato, anche perché lo conosco e lo leggo quando posso, ma non mi sembrava opportuno citarlo; la sua lettura non l’ho mai trovata allusiva ma anzi mi ha dato delle risposte su alcune vicende di fatti gravi, che non sto a raccontarti, alla quale mi sembrava assurdo che la politica sancataldese potesse infilarsi. Poi, non so, forse ti riferisci alle vignette satiriche? Ma quelle mi fanno solo ridere.
            Ciao Frà ed a tutti lettori

Condividi