Cimitero Angeli, Bonura a Milazzo:”Tempestiva la sua risposta ma non apprezzabile il contenuto”

CALTANISSETTA – Permettetemi una riflessione sulla nota inviata dall’assessore Milazzo. E, sicuramente, apprezzabile la sua tempestività a rispondere alle sollecitazioni sulle condizioni dell’area cimiteriale, ma non ritengo altrettanto apprezzabile il suo contenuto..

Lo ringrazio per tutti i complimenti elargiti sulla bontà dell’iniziativa, ma da un assessore mi aspettavo molto di più. Mi aspettavo una spiegazione chiara su quali sono le motivazioni per cui il nostro cimitero è ridotto in tali condizioni ( al di là delle cause climatiche ) e mi aspettavo la richiesta di un incontro non per organizzare i volontari, che se ci sono ben vengano, bensì per trovare insieme una soluzione, con chi ha la responsabilità di svolgere quotidianamente l’azione di manutenzione dell’area cimiteriale.

Lo ringrazio, ancora, per avermi ricordato di essere un consigliere provinciale e di avere come aera di competenza altri settori, ma gli ricordo che sono, prima di tutto una cittadina nissena, che ha il diritto conoscere come viene gestita la propria città.

In altre parole il consiglio, tra le righe, offerto dell’assessore Milazzo di “farmi i fatti miei” è a mio parere banale e fuori luogo.

Detto questo informo che fin dall’inizio del mio mandato mi sono occupata delle scuole del nostro territorio e, senza alcuna pubblicità e vanità politica, sono riuscita a far apportare miglioramenti strutturali in alcune scuole, come l’istituto agrario di Caltanissetta. Con il lavoro del gruppo consiliare del PD siamo riusciti a far rimpinguare il capitoli di bilancio relativi alla manutenzione straordinaria delle scuole medie superiori sia al Nord che al Sud della provincia nissena. Purtroppo l’attuale situazione politica dell’amministrazione provinciale è nota a tutti e sicuramente i disagi ci sono e molto ancora deve essere fatto. Inoltre, pur ritenendo rilevante il ruolo di un consigliere provinciale o comunale , credo, anche, che un assessore possiede una sfera di azione e di competenza più attiva e incisiva sulla risoluzione dei problemi. Un consigliere ha funzioni di indirizzo, controllo, proposta, ma un assessore ha un ruolo centrale nel reperimento e nella gestione delle risorse economiche, nell’organizzazione degli uffici e del personale, nelle priorità di intervento e, in questo caso nel fare di tutto affinchè il cimitero sia mantenuto in condizioni digitose e consone.

Detto questo auspico che l’amministrazione comunale intervenga tempestivamente sulle condizioni del cimitero dimostrando che ha a cuore i defunti nisseni e i loro parenti che non devono provare vergogna per come è ridotta l’ultima dimora dei propri cari.

View Comments

  • Come vede Le ho dato l'opportunità di dare una risposta più consona al Suo ruolo e la Sua memoria non La tradisce affatto. Io sono sempre pronta alla collaborazione, al di là delle appartenenze politiche, pur di raggiungere il bene collettivo. E' così è stato per la zona Vulcanelli e così continuerà ad essere per ogni altro argomento riguardi la mia città. Sicuramente ci incontreremo e per quanto di mia competenza continuerò ad impegnarmi nell'azione di sollecitazione affinchè le scuole siano ben ripulite.
    Cordialità
    Consigliere provinciale Maria Grazia Bonura

  • Gent.mo Consigliere Bonura
    Da persona di intuito quale la considere mi spiace rilevare che per alcuni aspetti non abbia colto il senso del semplice (ma non banale discorso) e pertanto mi permetto di approfondirLe alcuni aspetti certo di interessarla quale persona e soggetto politico attento.
    La considerazione sulle "erbacce", con riferimento al fatto che crescano molto velocemente nell'attuale periodo in cui è cominciato il caldo, interessando sfortunatamente non solo le proprietà comunali, ma anche, come la Spett.le Redazione è stata premurosa nel ritrarre, anche altre proprietà, era strumentale a far comprendere a Lei ed ai lettori, che se discutibili difetti di tempestività negli interventi vi sono, gli stessi non interessano solo il Comune di Caltanissetta, come il messaggio di stampa indurrebbe a ritenere, ma sono purtroppo generalizzati e probabilmente concausati dalla rapidità del fenomeno di crescita indotto dal caldo.
    Nel ritenere doverso da parte degli Amministratori farsene carico e scusarsi con la cittadinanza per gli eventuali disagi, ritengo parimenti plausibile nello specifico aspettarsi un almeno pari attenzione ed atteggiamento di preoccupazione per il fenomeno che la Redazione è stata pronta nel ritrarre in aree scolastiche, per quanto riportato di proprietà provinciale, se non altro perchè vi soggiornano studenti "minori".
    Nello specifico per il Cimitero La rassicuro che l'Assessore Giarratano con delega al verde ed alla manutenzione ed il Dirigente Armando Amico, cui potrà rivolgersi per ogni particolareggiata informazione, hanno approntato gli atti per l'affidamento dei lavori di manutenzione del verde ed è in corso di stipula una convenzione con l'ESA per lo scerbamento, che l'anno scorso ha permesso di intervenire non solo su suoli comunali, ma su suoli di proprietà di altri Enti che avevano avuto inerzia. A tal proposito il Sindaco emette di anno in anno dedicata ordinanza cui privati ed Enti sono tenuti ad adempiere. Sono certo che la S.V., come Consigliere Provinciale nel contesto della sua funzione di indirizzo ed ispettiva sull'attività amministrativa dell'Ente, rassicurerà la Cittadinanza degli analoghi provvedimenti che l'Ente Provincia avrà gia sicuramente adottato per le aree degli edifici scolastici di cui non mi pare di avere colto informazioni nel Suo intervento in ordine alla odierna situazione.
    Ritendendo di averLe risposto sul problema "erbacce" del quale mi premurerò affinche si avvii a veloce soluzione, ritengo parimenti di dover riscontrare alla sua domanda sul perchè il cimitero sia nelle attuali condizioni. Se per attuali condizioni dobbiamo riferirci alle condizioni di manutenzione delle sepolture ed alle parti pubbliche, posso risponderle sinteticamente. Il capitolo relativo alle spese di manutenzione del cimitero al momento dell'insediamento dell'Amministrazione ammontava ad una cifra vicina a zero, e ciò, sembra perchè le somme relative avevano trovato diverse destinazione.
    Non volendo nello specifico aprire un'inutile polemica su chi ha fatto e non fatto che sono certo risulta ad entrambi priva di interesse posso dirle che l'Amministrazione attiva (delibera G.M. aprile 2011) ha provveduto a rimpinguare il capitolo con dedicati e vincolati proventi, sta provevdendo ad urbanizzare la zona nuova, ha vincolato con una serie di provvedimenti ed ordinanze le Società di MM.SS. a realizzare in proprio le urbanizzazioni e recuperare restituendole alla fruibilità e dignità i vecchi edifici. Sono certo che se guarderà oltre le erbacce riscontrerà quanto Le stò dicendo. Certo, un abbandono ultradecennale non si recupera in quindici mesi di Assessorato, ma certamente è un inizio.
    Le rinnovo pertanto la disponibilità ad incontrarLa per offrire ogni chiarimento che riterrà utile, in qualità di Cittadina, ed in qualità di Consigliere Provinciale, qualità nella quale, se memoria non mi tradisce l'ho già incontrata in una comune iniziativa nell'interesse della Collettività, e sulla quale colgo l'occasione di informarLa che ho ultimato il percorso propositivo dell'Amministrazione essendo in corso la discussione politica, mi riferisco naturalmente alla Variante Urbanistica dei Vulcanelli nel contesto del quale il Suo gruppo politico si era fatto promotore di una contestuale iniziativa di finanziamento da parte della Regione Siciliana, al momento purtroppo non ancora concretizzata nonostante l'impegno.
    In ultimo la invito a non abbandonare l'iniziativa del volontariato, cui se lo ritiene potrò esserne partecipe avendo già la necessaria esperienza "operativa" maturata in interventi di pulizia da erbacce e rifiuti in spazi cittadini, effettuata in concorso con Magistrati, Politici ed altre Pubbliche Personalità ed effettuata nel convincimento che l'Amministratore debba dare per primo l'esempio ai Cittadini sull'impegno personale nella cura della cosa pubblica.
    Cordialità
    Assessore Comunale Andrea Milazzo

Condividi