Piscina comunale, è protesta: “Freddo, acqua torbida e servizio pessimo”

CALTANISSETTA – Ma chi controlla l’acqua della piscina? Ci sembra una domanda legittima, tanto quanto : ma dove vanno a finire i soldi delle quote mensili e trimestrali dei corsi di nuoto, superaffollati anche all’ultimo turno della giornata?

Perché si tratta proprio di questo. Versiamo regolarmente ogni mese (alcuni facciamo anche il trimestrale)  la quota relativa al  corso di nuoto per avere, da diverse settimane ,  un servizio  pessimo. Gli spogliatoi sono freddissimi, l’acqua della doccia è, tutt’al più, appena tiepida. Ma soprattutto l’acqua della piscina è vergognosamente sporca. Diciamola tutta: è torbida, melmosa, disgustosa. Il  fondo della piscina è scivoloso.

Da settimane diversi di noi hanno segnalato questo stato di cose: prima richieste verbali, poi reclami scritti, poi anche rimostranze dirette al gestore dell’impianto, Antonio Russo. Assurde, e direi anche parecchio indisponenti, le risposte avute: “c’è una perdita d’acqua… l’acqua calda viene consumata dai nuotatori dei turni precedenti… le mattonelle sono scivolose non per sporcizia ma perché l’impianto è vecchio…” e così via.

Viene spontaneo chiedersi: ma chi frequenta, come noi, l’ultimo turno di nuoto della giornata, non ha diritto, visto che paga la stessa identica quota mensile di chi frequenta il primo turno, a trovare gli spogliatoi caldi? E l’acqua della doccia calda? E che dire delle pessime condizioni igienico-sanitarie della vasca e dell’acqua in cui centinaia di persone nuotano ogni giorno  per sport, per terapia, per gioco, per passione.

Fino a qualche tempo fa la piscina comunale era il fiore all’occhiello della nostra città che, carente di impianti sportivi e strutture per l’intrattenimento, poteva contare almeno su questo servizio per i cittadini. Cosa è rimasto di questo fiore all’occhiello?

Chi controlla lo stato dell’acqua? La responsabilità della cattiva gestione della struttura e del servizio è da addebitare solo a chi lo gestisce o magari manca totalmente ogni forma di controllo e verifica sullo stato delle cose? Il Comune di Caltanissetta,  il Sindaco Campisi non dovrebbero verificare la corretta gestione dell’impianto?

Certi di manifestare il sentire comune di chi frequenta con regolarità l’impianto, ci aspettiamo risposte certe alle domande poste.

Lorenzo  La Rocca
Alessio Lacagnina
Marco Curatolo
Silvia Pignatone

View Comments

  • Sono contento che possa leggere questa notizia che da tanto aspettavo con ansia, anche perche è evidente che ci sono dei problemi ed è giusto che si risolvano.
    saluti stefano

  • E' tutto vero, acqua fredda in piscina,poche docce funzionanti con acqua fredda.Non ho visto sporcizia negli spogliatoi.Alla reception non brillano per niente di cortesia.Si paga pure l'aria che respira.Mi stà bene, ma a fronte di questi mensili, deve essere offerto il massimo.Possono esserci dei problemi durante l'anno di manutenzione, ma devono essere risolti immediatamente.

  • intanto la piscina è chiusa....anche questa chiude con il resto delle attività commerciali,

  • Probabilmente ci saranno cose di cui lamentarsi ma non è corretto colpevolizzare SOLO chi ha investito tempo e sacrificio per dar vita anche a rappresentazioni sportive di carattere regionale e nazionale......in una città praticamente MORTA.... a meno che non si tratti di questioni di carattere personale con i gestori, cosa che non ha nulla a che vedere con ciò che realmente serve!!!!!!!!!!!
    La gestione di un impianto, qualunque esso sia, richiede oltre ad una manutenzione ordinaria della quale il responsabile è il gestore anche di INTERVENTI STRAORDINARI EVIDENTI A TUTTI che competono al ns caro comune che diverse volte se ne è dimenticato provvedendo invece all'istallazione di lampioni tanto costosi quanto inutili....fondi che andavano destinati sicuramente a servizi come questo.( una realtà del territorio)
    La ns piscina è una tra le più belle in sicilia, invidiata da tutti per struttura e per acqua pulita ma senza il sostegno finanziario necessario, gli abbonamenti inevitabilmente rincarano, il personale viene pagato modestamente e ne risente la qualità del servizio.
    Stessa situazione per la palestra!
    Ci auguriamo che la struttura riapra al più presto.... sia per il personale che per la necessità di praticare uno sport completo come il nuoto utile anche ai disabili che hanno trovato in quest'ambiente un modo per esprimersi senza barriere.

  • salve sono una mamma di due bambini che a causa del freddo negli ambienti e l'acqua molto fradda non sono voluti venire piu anche dopo la mia decima volta di reclamo sia all'istuttore che mi confermava e che a volte mi chiamava dicenmdomi di non portare i bimbi perche la situazione era sempre la stessa,sia in direzione direttamente ad antonio russo che forse preso dai troppi impegni trascurava la piscina o forse ancor di piu perche chi glielo faceva fare ancora per un anno,che alle ragazze alla recepition cosi attente a farti pagare cmq spero che si possa fare al piu presto un nuovo bando di gara e chi vuol fare discoteca gli levi mani ciaooooooooo

  • Ringraziandovi per i commenti che sono seguiti all'articolo mi preme solo dirvi - non per alimentare le polemiche (a cui non siamo interessati) ma per aggiungere un tassello nella vicenda e permettere a tutti i lettori di farsi un' idea corretta, anche a fronte dei commenti che sono seguiti all'articolo - che la piscina ieri è stata chiusa per dei problemi tecnici. Evidentemente non siamo stati così esagerati, come qualcuno ha scritto, ma a fronte di non risposte, temendo per la nostra salute, abbiamo fatto quello che ogni cittadino, che crede in questa città, è tenuto a fare: il proprio decede civico!

  • è semplice: se pago è ovvio che mi aspetto di trovare ciò per cui ho pagato. se non trovo ciò per cui ho pagato è naturale che io lo rappresenti. E' doveroso, infine, per chio raccoglie le lamentele verbali e scritte, dare risposte esaurienti ed oneste...c'è spazio per comprendere le ragioni di tutti, ma non c'è posto per la menzogna....ciascuno (gestore e comune) faccia la propria parte con senso di responsabilità...

  • il problema non è l'orario in cui si va a nuotare. anche nell'orario d'apertura la piscina è sporca. e che dire delle docce e degli spogliatoi, nei quali è facile trovare vermi o scarafaggi. gli ambienti non sono riscaldati, il mensile è aumentato, cos' come la tariffa del nuoto libero. e pur provando a protestare, ci si trova davanti solo l'indifferenza, l'arroganza e la sciatteria del gestore e del personale, primo fra tutti quello addetto alle pulizie.

  • Tutti questi problemi che sono stati " giustamente " elencati, io li ho riscontrati l'anno scorso.
    Ne ho parlato con il titolare, ma evidentemente la mia lamentela non è servita a nulla, è con grosso dispiacere dover replicare Calos, e dirgli che è evidente la sua non presenza presso l'impianto sportivo.
    Spero che tutto si possa risolvere in maniera radicale, e ritornare alla gestione di anni addietro, dove tutto funzionava alla perfezione.

  • Sono per la gestione a qualche cooperativa di giovani ragazzi qualificati, piuttosto che fare arricchire sempre le stesse persone senza scrupoli e con tante (amicizie)..........

Condividi