Giovani PD: “Cancelleri vuole la rissa col PD”

Giancarlo Cancelleri, portavoce Movimento 5 Stelle Caltanissetta

CALTANISSETTA – Il portavoce del movimento cinque stelle ha evidentemente deciso di “buttarla in rissa” con il  PD.

Noi no, la città, sconvolta da una crisi economica e sociale senza precedenti, e paralizzata dall’incapacità politica e amministrativa di un sindaco alla deriva, non merita l’ennesimo teatrino mediatico. Se la sfida diventa invece quella delle cose concrete da fare per la comunità noi siamo ovviamente disponibili. Le invettive e le diffamazioni a mezzo rete, di cui alcuni esponenti del movimenti cinque stelle fanno largo uso non ci appartengono. Con altri stiamo lavorando per la mozione di sfiducia a Campisi per creare un progetto di ricostruzione della città senza steccati e senza pregiudizi.

Si può ripartire guardando al futuro  impegnando e valorizzando competenze e energie che esistono e che sono pronte a spendersi per dimostrare che si può migliorare Caltanissetta e renderla più vivibile. Non abbiamo scoperto ieri l’importanza della partecipazione democratica, dell’intervento sociale nei quartieri, dell’importanza di ripulire uno spazio degradato o di piantare un albero in una scuola o in un quartiere, per costruire una condivisione e un’identità comune, la nostra storia, di noi giovani e di quelli tra noi meno giovani dimostra che questa è la nostra idea della politica e dell’impegno, lo abbiamo dimostrato anche recentemente insieme a tanti altri nella raccolta di firme contro l’aumento della TARSU.

Con i comitati di quartiere e con rappresentanti di movimenti e esperienze civiche di cui non sempre condividiamo tutto ma in cui l’impegno contro una scelta illegittima e sbagliata dell’amministrazione ci vedeva uniti. Il movimento cinque stelle anche in quella occasione  a scelto di sottrarsi all’impegno unitario, preferendo la sterile polemica e la ricerca di un piccolo protagonismo.   La nostra opinione che occorre invece, ripartire ricreando luoghi di confronto e di elaborazione progettuale che guardino al merito delle questioni, ai valori e all’idee.

Citando un grande film  che ha appassionato molti di noi sarebbe il caso di dire “meno chiacchere e distintivo” ma più fatti. Nei prossimi giorni il PD insieme ai tanti consiglieri comunali di altri gruppi e partiti, ed ai tanti cittadini che condividono la necessità della sfiducia a Campisi raccoglieremo le firme dei nisseni che ritengono, come noi, indispensabile azzerare una situazione di stallo che nuoce alla città e ripartire dando la parola agli elettori.

Siamo sicuri che tanti simpatizzanti del movimento cinque stelle firmeranno il documento, nonostante gli atteggiamenti astiosi e rancorosi del loro portavoce.

E’ il momento elettorale quello  in cui si confrontano le idee e i progetti per il governo della città. E’ quella l’occasione in cui viene richiesto il consenso dei cittadini per i giovani, le donne e gli uomini che quei programmi vogliono realizzare, è la democrazia bellezza,  il momento in cui si esprimono davvero i giudizi che valgono.

Siamo certi che non risponde al vero quello che sostiene  Cancelleri  ovvero che un partito può essere definito “di persone modeste”, soltanto perché ha perso una competizione elettorale.

Se cosi fosse, questo giudizio varrebbe anche per il movimento nisseno di cinque stelle che non ha ottenuto alcun rappresentante nella scorsa competizione amministrativa.

Appare chiaro, che dalle sconfitte bisogna imparare innanzitutto ad essere più umili per ripartire dalla comprensione degli errori compiuti.

Ovviamente questa verità non vale solo per il Partito Democratico.

Giovani Democratici di Caltanissetta

View Comments

  • Si vede che gli attivisti grillini hanno un bel pò di tempo da perdere....
    Non convincerete i cjttadini commentando in massa un articolo online!!!Siate più credibili, al momento le priorità della città non credo siano l'abolizione del quorum e la diretta streaming....Attaccate il pd perchè così fa grillo per racimolare un pò di voti.in fondo siete più vecchi voi di molti altri politici!!!e non fate altro che dare una mano al pdl....
    Basta proposte inutili,la gente non arriva a fine mese....altro che diretta streaming!!!mah
    ri ordate, siete stati BOCCIATI dai cittadini alle ultime elezioni....E per questo adesso siete già in campagna elettorale?

    • Caro sig. Diego (sempre che sia il suo vero nome), purtroppo continuate a darvi la zappa sui piedi! La nostra ultima proposta è IL BILANCIO PARTECIPATO, insieme alla diretta streaming e a tutto il resto che c'è dentro la petizione "IO PAGO IO DECIDO", c'è anche il collegamento del gettone di presenza dei consiglieri comunali (anche i vostri) al 75% di permanenza in aula o in commissione, perchè, al momento, assistiamo al malcostume di consiglieri che rispondono "presente" all'appello e se ne vanno e, cosa incredibile, intascano lo stesso il gettone che ammonta a 50 euro lordi circa.
      Il bilancio partecipato è uno strumento che permetterebbe ai cittadini di decidere come destinare i soldi nel bilancio di previsione, cioè quali sono le priorità di spesa della comunità sulla base delle reali necessità, badi bene reali e non politiche. Se il PD ritiene che non sia una priorità benissimo, però evitate di fare COME SEMPRE falsa informazione, ci perdete la faccia come avete fatto in questo confronto. I cittadini vi porteranno i fiori, perchè i partiti sono tutti morti e ai morti, si sa, si portano i fiori.

      • avanti con l'antipolitica, viva la demagogia....guadagnerà qualche voto ma la credibilità è cosa ben diversa!

  • e perchè non proporre anche le sedute di commissione a porte aperte?... ci sarebbe da ridere...o da piangere dipende dal punto di vista.

  • Sono una cittadina nissena e vorrei rispondere ai giovani del PD della cui esistenza mi sono accorta solo grazie a questa lettera visto che ,sia negli anni in cui il PD ha amministrato Caltanissetta, sia adesso( momento in cui dovrebbe fare opposizione!!!!) non mi sembra che siano molto attivi. Diciamo che si sono adeguati all'andazzo dell'attuale amministrazione e sono invecchiati prima del tempo. Seguo i notiziari locali e leggo i giornali, seguo anche qualche consiglio comunale e non vedo l'azione dei giovani. Non mi sembra che ci siano in consiglio comunale proposte per i loro coetanei e sinceramente se io avessi la loro età e la possibilità di dire la mia in consiglio comunale, non darei tregua all'amministrazione e farei almeno una proposta al giorno. Quindi invece di inveire contro un Movimento che comincia a darvi fastidio e che differentemente da voi propone senza essere ascoltato, andate a vedere che tipo di proposte ha fatto all'amministrazione comunale e proponete voi i suoi progetti. Siate costruttivi e non fate "teatrino" perdendovi in una sterile polemica. Fate vedere che ci siete e, come suggerisce l'Ing. Galletta, potreste iniziare, appoggiando la proposta delle dirette streaming del consiglio comunale. Grazia Zaffuto

  • Faccio parte del Movimento e ne sono più che fiera. Il portavoce Giancarlo non è il capetto che decide tutto in autonomia e le sue parole sono supportate da un gruppo di attivi e sostenitori del Movimento. Premesso questo vorrei chiedere al PD cosa ha fatto in questi anni? non mi sembra che l'amministrazione di sinistra abbia dato lustro e risorse a questa città. Mi sa invece che ha co-partecipato a mandare in dissesto il Comune che non ha amministrato per un paio di annetti ma per ben 10 anni. Mi sembra che la privatizzazione dell'acqua sia avvenuta sotto il governo cittadino di Sinistra. naturalmente l'ex sindaco Messana ha risposto mediante un post su FB che è stato imposto dall'alto, ma non ricordo nessun tesserato di centro,destra o sinistra in catenato al Tritone a difendere il bene comune acqua. Non mi sembra inoltre che tutti debiti della città di Caltanissetta siano stati contratti dall'amministrazione di Destra che sn ben lungi dal difendere. gli articoli strumentali apparsi su "La Sicilia", la voglia di farsi vedere fra la gente e per la gente solo quando l'attuale amministrazione è in crisi, il presentare mozioni gia esistenti solo per la voglia di mettersi in mostra anzicchè accodarsi per il bene della città, l' incapacità nell'ammnistrare a livello cittadino e nazionale non sapendo nemmeno fare l'opposizione.
    Abbiamo presentato progetti senza volere poltrone e gettoni di presenza a cui nessuno rinuncia. Dove era il PD?
    Stiamo raccogliendo firme per una petizione cittadina dal nome IO PAGO, IO DECIDO, perchè i giovani del PD che chiedono a noi di firmare il loro documento non vengono a firmare il nostro?
    5 punti che non so se piaceranno ai giovani del PD:
    1) Referendum propositivo;
    2) abolizione dei quorum per i referendum;
    3 gettone di presenza solo per chi partecipa al almeno il 75% della seduta;
    4) diretta streamning del consiglio;
    5) bilancio partecipato.
    Noi parliamo al futuro e non ci vergognamo del nostro passato. Ma i nostri amici politicanti di Destra, Sinistra e centro possono dire la stessa cosa?

  • grande la forza del movimento benché giovane e tosti i suoi rappresentanti a caltanissetta (mi piace un pò meno beppe grillo, ma questa è un'altra storia). continuate il vostro cammino, vi verremo dietro in tanti, e ignorate quei PerDenti del partito di bersani (che poi lui è una brava persona, forse un pò antico, un pò "peppone") perlomeno le propaggini locali del pd, tutta gente vecchia dentro, anche i cosiddetti "giovani del pd" (ma chi sono, dove vivono, che fanno il resto dell'anno?)ma anche gente che si è riciclata uscendo dalla pancia della balena bianca per mettersi al collo la sciarpetta rosso sbiadito. cancelleri, non gli dare retta, non gli rispondere, ignorali, non fare il loro gioco.

  • Premesso che non nutro alcuna simpatia politica per il M5S, ma nutro una mia personale stima per Giancarlo.
    Vorrei dire... ma il PD in questi ultimi 20 anni cosa ha fatto per la citta di Caltanissetta? Quale attività concreta è stata portata avanti per togliere la città da uno stato di abbandono e di degrado? quali iniziative concrete sono state poste a favore della riqualificazione urbana, sociale, occupazionale?
    Siete stati e lo sarete, complici di una classe politica che per oltre 60 anni ha distrutto una città.
    Se non avete il coraggio di apprezzare la voglia di fare, almeno abbiate il coraggio di tacere!

    Gianluca

  • Sarà perchè si sta avvicinando il Natale, ma anche nella mia Città (prossima ad elezioni amministrative) i partiti politici PDL e PDmenoL oltre a pseudo movimenti che fanno capo sempre agli stessi personaggi di quarant'anni fa, organizzano incontri e dibattiti oltre a manifestazioni di buonismo cariche di propositività e voglia di cambiare il sistema che non va' dando forza e coraggio e grandi speranze agli elettori ( ricordo che il Sistema sin ora è fatto proprio dai partiti politici, siano essi di governo che all'opposizione, che predicano e divulgano queste speranze) il mio puo' essere un commento marginale perchè non conosco in pieno i soggetti di cui all'articolo pubblicato, ma nel mio pensiero c'è solidarietà a Giancarlo Cancellieri oltre al Movimento 5 Stelle, svecchiamo tutto, facciamo della politica una passione e non un "lavoro" molto redditizio.... Diamo voce a volti nuovi, rendiamo i consigli decisionali pubblici utilizzando i canali streaming per mostrare a chi va a votare cosa fanno gli "ELETTI" !!!

    Cordiali saluti,
    Gianluca Rizzo

  • Se "buttarla in rissa" significa esprimere la propria libera opinione senza peli sulla lingua ....ebbene si siamo e saremo sempre dei gran rissaioli.
    Fortunatamente ciò viene sempre più apprezzato dai cittadini liberi e da chi si sta destando dal torpore che non solo Berlusconi ha indotto .
    Siamo e saremo sempre propositivi e fautori di una nuova politica che parta dai bisogni reali dei cittadini , liberi da ipocrisie e soprattutto senza scheletri negli armadi !!
    Ciò fa paura a destra ed a sinistra , si , quella sinistra che si è ridotta a brutta copia del berlusconismo più becero e se la prende con un movimento fatto da giovani magari dai modi un pò bruschi , ma puliti ed impeccabili moralmente , dal primo all'ultimo !!
    Salutatemi Crisafulli .....

  • Faccio parte del Movimento e ne sono più che fiera. Il portavoce Giancarlo non è il capetto che decide tutto in autonomia e le sue parole sono supportate da un gruppo di attivi e sostenitori del Movimento. Premesso questo vorrei chiedere al PD cosa ha fatto in questi anni? non mi sembra che l'amministrazione di sinistra abbia dato lustro e risorse a questa città. Mi sa invece che ha co-partecipato a mandare in dissesto il Comune che non ha amministrato per un paio di annetti ma per ben anni. Mi sembra che la privatizzazione sia avvenuta sotto il governo cittadino di Sinistra. naturalmente l'ex sindaco Messana ha risposto mediante un post su FB che è stato imposto dall'alto, ma non ricordo nessun tesserato di centro,destra o sinistra in catenato al Tritone a difendere il bene comune acqua. Non mi sembra inoltre che tutti debiti della città di Caltanissetta siano stati contratti dall'amministrazione di Destra che sn ben lungi dal difendere. gli articoli strumentali apparsi su "La Sicilia", la voglia di farsi vedere fra la gente e per la gente solo quando l'attuale amministrazione è in crisi, il presentare mozioni gia assistenti solo per la voglia di mettersi in mostra anzicchè accodarsi per il bene della città, l' incapacità nell'ammnistrare a livello cittadino e nazionale non sapendo nemmeno fare l'opposizione.
    Abbiamo presentato progetti senza volere poltrone e gettoni di presenza a cui nessuno rinuncia. Dove era il PD?
    Stiamo raccogliendo firme per una petizione cittadina dal nome IO PAGO, IO DECIDO, perchè i giovani del PD che chiedono a noi di firmare il loro documento non vengono a firmare il nostro?
    5 punti che non so se piaceranno ai giovani del PD:
    1) Referendum propositivo;
    2) abolizione dei quorum per i referendum;
    3 gettone di presenza solo per chi partecipa al almeno il 75% della seduta;
    4) diretta streamning del consiglio;
    5) bilancio partecipato.
    Noi parliamo al futuro e non ci vergognamo del nostro passato. Ma i nostri amici politicanti di Destra, Sinistra e centro possono dire la stessa cosa?

Condividi