Cultura

Agrigento: il nisseno Luca Vullo alla Valle dei Templi per parlare di migranti tra cinema e teatro

Torna in Sicilia il nisseno Luca Vullo, in veste di regista e performer, per una serata di beneficenza organizzata dalla Questura di Agrigento che si terrà giovedì 10 agosto alle ore 20:00 al Teatro panoramica dei Templi, nel suggestivo scenario della Valle dei Templi di Agrigento.

Il questore Dr. Emanuele Ricifari ha pensato ad una serata di accoglienza dal titolo “MAMMA AFRICA: di mare, di madri e altre storie” che si aprirà con la proiezione del documentario “Ccà Semu ” di Vullo, girato a Lampedusa nel 2018, premiato in prestigiosi festival internazionali.

CCÀ SEMU, “siamo qui”, è il modo in cui gli abitanti di Lampedusa parlano del loro posto nel mondo con orgoglio e rassegnazione.

Circondata dal Mar Mediterraneo, a centinaia di chilometri dalla terraferma, Lampedusa è diventata il centro simbolico dell’attuale crisi migratoria mediterranea.

Durante la serata che comprenderà letture di brani e poesie scritte dalla Dott.ssa Marilina Giaquinta e dal Dott. Emanuele Ricifari, si chiuderà con un monologo di Luca Vullo “La voce del corpo non ha confini: i gesti che contano” che in qualità di Ambasciatore della gestualità italiana nel mondo, racconterà questa straordinaria abilità interculturale che aiuta ad abbattere i muri e gli ostacoli comunicativi in una società sempre più multietnica.

L’evento organizzato all’interno del Parco Archeologico Valle dei Templi vedrà la partecipazione del suo Dir. Roberto Sciarratta, del Sindaco di Agrigento Dr. Francesco Miccichè e del Signor Prefetto di Agrigento Dr. Filippo Romano.

Giovedì 10 Agosto 2023 presso Teatro panoramica dei Templi, via Panoramica Valle dei templi 8 Agrigento.

Sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina facebook della Questura di Agrigento https://www.facebook.com/questuradiagrigento/

Condividi