Delia. C’è il decreto di finanziamento per l’adeguamento dell’impianto di illuminazione al Castello

DELIA. Approvato dalla Regione il decreto di finanziamento per l’adeguamento dell’impianto di illuminazione architettonica esterna al castello di Delia”. La somma complessiva è di € 100.000,00, di cui € 90.000,00 a valere sul Programma Piano Sviluppo e Coesione (PSC) Regione Siciliana, mentre il 10% è la quota di cofinanziamento a carico del Comune.

La soddisfazione del sindaco Gianfilippo Bancheri che ha ricordato come <<il castello è al buio da 20 anni. Finalmente – ha detto – potremmo mostrare a tutti l’antico castello di Delia, un monumento importante della nostra storia, un luogo simbolo dei deliani. Non c’è deliano che non porti nel cuore l’immagine del castello – dice il sindaco.

Questo finanziamento va ad aggiungersi ad altri interventi per valorizzare e potenziare la zona che gli fa da cornice per far rivere un pezzo di storia locale. Un intervento che servirà a promuovere maggiormente il turismo a Delia>>. I lavori inizieranno nel mese di Marzo 2023.

Un ringraziamento è stato espresso da Gianfilippo Bancheri agli uffici del comune che ogni giorno lavorano, impegnandosi al massimo, per raggiungere gli obiettivi progettuali e definire l’iter burocratico imposto dalla normativa per partecipare ai bandi. Un ringraziamento lo ha infine rivolto ai dirigenti e ai responsabili degli uffici regionali per il loro fattivo supporto e per la loro preziosa collaborazione>>.

Condividi