San Cataldo. Al via protocollo d’intesa tra il Comune, Federconsumatori, U.Di.Con e Movimento Consumatori Sicilia

SAN CATALDO. “Innalzare i livelli qualitativi dei servizi resi è un obiettivo primario della nostra Amministrazione. Un obiettivo ambizioso, che richiede tempo e strumenti. Già la legge 244/2007 valorizza la funzione delle Associazioni dei Consumatori, riconoscendo alle stesse importanti prerogative che l’Amministrazione Comunale di San Cataldo intende assicurare e salvaguardare. Proprio per questo, insieme a Federconsumatori Caltanissetta, U.Di.Con. e Movimento Consumatori Sicilia, abbiamo sottoscritto un protocollo di intesa per continuare a migliorare i servizi offerti dal Comune.

Inoltre, il protocollo è aperto anche a tutte le altre Associazioni dei Consumatori che vorranno aderire. In particolare, tra le Associazioni e il Comune si metterà in atto uno scambio di informazioni sugli standard qualitativi dei servizi, un monitoraggio dei reclami, delle proposte e delle osservazioni dei consumatori. E ancora, le Associazioni monitoreranno il rispetto, da parte dell’Ente, di quanto fissato nelle Carte dei servizi, senza sconti o incertezze. Dobbiamo, del resto, lavorare per migliorare le nostre Carte dei servizi e crearne di nuove per quei settori in cui le stesse non sono ancora state formulate. Adeguarle, renderle più efficaci, collegarle al lavoro dei dipendenti comunali ed estenderne l’applicazione, anche in un’ottica di miglioramento dei servizi offerti dal Comune”. Così, il Sindaco di San Cataldo Gioacchino Comparato.

“Pensiamo ad un Comune in cui Associazioni ed Ente comunale – continua il sindaco di San Cataldo – lavorano insieme per eliminare i contenziosi nella gestione dei reclami, per dare risposte ai consumatori. Abbiamo decisamente bisogno di tutto questo. Abbiamo bisogno di rendere sempre più efficiente la macchina comunale, in un’ottica di fattiva collaborazione. E ancora il controllo. Le Associazioni saranno chiamate a “bacchettare” il Comune se questo non rispetta gli obblighi nei confronti dei cittadini.

È stato costituito un tavolo di lavoro permanente con compiti di informazione sui servizi comunali, di assistenza ai cittadini sui reclami da presentare sui disservizi del Comune e ancora su molte attività di supporto e di rilevazione delle criticità dell’agire amministrativo. In poche parole, far sì che attraverso le associazioni dei consumatori si realizzi un controllo e un miglioramento costante della macchina amministrativa.

Si tratta di un protocollo già operativo: il 31 gennaio prossimo avrà luogo una riunione per discutere di carte dei servizi”.

“Ringrazio quindi personalmente le associazioni dei consumatori che hanno creduto in questo protocollo e tutti i presenti: per il Movimento Consumatori, la delegata Avv. Martina Petrantoni; per Federconsumatori Caltanissetta, il Presidente Avv. Michele Scarlata, il Vicepresidente Carmelo Piazza, il consigliere Dott.ssa Elisa Filippazzo; per l’U.Di.Con, l’Avv. Giuseppe Impaglione, Manuel Bonaffini e Melania Maria Sonia Lombardo” conclude Comparato.

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