Dal Vallone

Il profumo della generosità’: Il 1° Istituto Comprensivo di Mussomeli omaggia la compianta collaboratrice Scolastica Maria Taibi

MUSSOMELI – Nel trigesimo della morte di Maria Taibi, Collaboratrice Scolastica del 1° Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Mussomeli, la dirigente Alessandra Camerota, a nome di tutto il personale, nel pomeriggio del 26 ottobre 2022, all’interno della scuola, presso l’aula Magna “Angelo Barba”, ha onorato e omaggiato la sua figura come preziosa e operosa, alla presenza del marito Salvatore Mistretta, dei figli Enzo, Serena e Letizia, dei familiari e del personale della scuola. La compianta collaboratrice scolastica, Maria Taibi, era stata assegnata alla scuola “Leonardo da Vinci” cinque anni fa, dopo un lungo viaggiare presso altri plessi scolastici di paesi limitrofi, ma un male terribile ha stroncato in modo fulmineo le sua giovane esistenza, lasciando attonita e sgomenta la comunità scolastica, oltre quella familiare e cittadina. Dice la dirigente Camerota: “ Maria è stata presenza op-+erosa, sempre prodiga a collaborare per rendere più bello, pulito ed accogliente l’ambiente nel quale lavoriamo. Maria aveva le mani d’oro e ha riempito la scuola di fiori, di spugne, di carta, di tulle come a lasciare un profumo dietro di sé; cosi in effetti è stato, soprattutto, per il suo modo di lavorare e relazionarsi con tutti noi e con l’utenza”.

La dirigente Camerota ha anche aggiunto: Maria mi chiedeva spesso il permesso di raccogliere fondi per i più bisognosi, vendendo oggetti frutto della sua arte e della sua maestria, dimostrando cosi di avere non solo le mani ma anche il cuore d’oro. Alle commosse parole della dirigente Camerota hanno fatto seguito il dono di una targa commemorativa su cui è scritto: A Maria, Per la professionalità e la dedizione, profusa nel proprio lavoro a servizio della scuola per 23 anni, di cui 5 anni a beneficio di questa istituzione scolastica. Con affetto e riconoscenza esprimiamo il nostro Grazie! La Dirigente, il direttore e tutto il Personale ATA e docente. Mussomeli 27/102022. E’ stato donato anche un bouquet di fiori mentre i familiari hanno ricambiato con un altrettanto omaggio floreale realizzato dalla stessa Maria e un piccolo contributo per i bisogni di materiale scolastico dei ragazzi frequentanti l’istituto. Da sottolineare che il momento commemorativo della compianta collaboratrice scolastica Maria Taibi è stato accolto con commozione e gratitudine dai familiari che hanno trovato in questo gesto di vicinanza della scuola un conforto al loro dolore, una conferma della grandezza d’animo della loro congiunta e la certezza del suo ricordo che rimarrà sempre vivo nei cuori di chi l’ha conosciuta e amata.

Da dire anche, che dopo questa breve commemorazione alla scuola, familiari ed amici hanno partecipato alla messa del trigesimo della congiunta presso la parrocchia di Cristo Re. (Video della commemorazione nella scuola)

Condividi