Partenza folgorante dell”Invicta Caltanissetta che, a livello giovanile, ha vinto il torneo di Santa Croce Camerina sia nella categoria U17 che in quella U19. Nell’Under 17 l’Invicta supera i padroni di casa 49-25 e affronta in finale basket Gela che aveva strapazzato 89-32 savio Ragusa e arriva da favorita.
Ma la squadra di coach Spena, dopo aver sofferto nel primo tempo la superiorità fisica della corazzata gelese, ribalta il parziale negativo di 22-27 e prende le misure agli avversari nel secondo tempo. Chiusura a rimbalzo e contropiedi veloci permettono ai nisseni di recuperare e ribaltare la gara in un finale concitato con La bua fuori per 5 falli. Ma L’Invicta ha una marcia in più e vince la finale 65-56.
Tutti da elogiare, con un La china in formato alieno e coach Spena mago della panchina con gioco spumeggiante e mentalità dominante contro una squadra che la stagione scorsa ci aveva battuto ben 5 volte in campionato. Diciamo un ottimo punto di partenza. Onore al merito a coach Spena per il lavoro svolto in off season.
Da sottolineare l’ottimo innesto dei 2007 Giordano e Girone che hanno giocato da veterani. La bua e capitan Selvaggio cuore Invicta. Manzone ormai una sicurezza. Bonura in grande crescita, firma anche una bomba dall’angolo. Questa la formazione U17: Selvaggio Lino k, La China Mattia, La Bua Giacomo, Luigi Manzone, Daniele Bonura, Elia Giordano, Girone Matteo, Mantione Antonio. Coach: Spena – La Bua. Dirigente: Giordano. L’Invicta si impone anche nella categoria under 19 del torneo di Santa croce camerina.
Supera 43-39 Basket Gela in una gara tesissima e con un finale dai nervi tesi causa l’uscita per falli del play Talluto, ma vola in finale con merito mostrando di essere più gruppo degli avversari. In finale affronta il Pozzallo, ma la superiorità di condizione fisica e di organizzazione di gioco della squadra di coach Spena è subito evidente, e la partita è a senso unico con i nisseni che vincono 47-21 (27-14 all’intervallo).
Grande merito al fatto che questi ragazzi non si sono mai fermati in estate e in campo volavano. Da sottolineare il rientro di Antonio Palermo che è stato devastante in campo con stoppata e successiva bomba nel finale vs Gela. Un torneo vinto con personalità. Molto emozionante il momento della premiazione, in cui la squadra ha salutato Andrea Amico, pilastro in campo e ancor più fuori dal campo, alla sua ultima partita giovanile, in quanto andrà a fare l’università a Varese.
Questa la formazione U19: Spanò Marco, Li Vecchi Rosario, Indorato Nicolò, Amico Andrea, Talluto Mattia, Castelli Giambo, Petrotto Nicolò, Mantione Antonio, Palermo Antonio, La Bua Giacomo, La China Mattia, Dorato Michele. Coach Spena – La Bua. Dirigente La Malfa.