Caltanissetta. Progetto antibullismo: premiati al “Volta” gli elaborati più originali

CALTANISSETTA. Semplice, ma molto sentita la cerimonia di premiazione del progetto “Bullismo e Cyberbullismo”,  svoltasi nella sala biblioteca dell’Istituto “A. Volta”. L’evento ha concluso il percorso a cui hanno partecipato le prime classi dell’Istituto, sotto il coordinamento delle professoresse Ernesta Musca e Alessandra Giunta, rispettivamente docenti di Materie letterarie e Diritto. Il progetto ha mirato a formare gli studenti su bullismo e cyberbullismo, una delle emergenze educative più urgenti, i cui casi, talvolta drammatici, emergono quotidianamente dalla cronaca mondiale.

Peculiare e innovativa la metodologia adottata durante il percorso, quella della peer education: sono stati infatti gli studenti selezionati dalle quarte classi gli artefici della fase formativa, tenendo a turno lezioni interattive ai compagni delle prime classi. Una metodologia molto coinvolgente e persuasiva, che stimola gli studenti più grandi ad assumere il ruolo di educatori e, grazie alla vicinanza d’età, favorisce un clima informale e confidenziale, che consente agli allievi più piccoli una migliore predisposizione all’ascolto e al dialogo interattivo.

Conclusa questa prima fase, gli studenti delle prime classi, sotto la guida dei rispettivi docenti di materie letterarie, tramite apposite letture e lezioni partecipate, hanno prodotto delle riflessioni personali inerenti alla tematica, adducendo come argomentazioni esperienze pregresse dirette o indirette. Infine gli studenti sono stati invitati ad esprimere le proprie riflessioni e a sintetizzare il percorso svolto con un elaborato, la cui tipologia è stata scelta da ogni singolo allievo, ciascuno in base alle proprie attitudini: poesia, disegni, video, prodotti multimediali, fotografia corredata da didascalie.

Vari gli elaborati premiati e prodotti dalle classi prime sezioni I, T, V, sotto la guida delle docenti Maria Giulia Palermo, Ester Muratori ed Elena Amato, Giovanna Scarpulla, rispettivamente indirizzo anglocinese, sportivo e tecnico trasporti. Le referenti dell’attività, le prof.sse Giunta e Musca, di concerto con il Dirigente Vito Parisi, hanno riservato un premio speciale alla classe prima V che, con il coordinamento della prof.ssa Scarpulla, ha realizzato un cortometraggio molto significativo, intitolato C’era una“volta”…un bullo; il video, con immagini realistiche e con una suggestiva colonna sonora, narra una storia di bullismo “a lieto fine”. La premiazione del corto e degli altri elaborati mira a gratificare gli studenti per l’impegno profuso nell’attività e a sensibilizzarli verso una tematica fondamentale per un percorso educativo completo, stimolando l’empatia verso “l’altro”. Tra gli studenti peer tutor delle classi quarte che hanno mostrato spirito di grande collaborazione e hanno partecipato anche all’evento conclusivo, premiando gli studenti più piccoli, si segnalano le alunne Chiara Ponticello e Stella Nocera della classe IV E.

Condividi