NEWS

Consigli su come bere il vino

Se volete godervi il vino, non avete bisogno di conoscere tutti i dettagli della terminologia enologica. Bastano la curiosità e il desiderio di esplorare cose nuove! Per i neofiti del vino può essere difficile orientarsi tra le tante sfaccettature di questa bevanda. Gli enofili e gli specialisti del vino sono noti per spaventare i novizi con il loro gergo e le loro rigide regole. Ecco alcuni consigli utili per i neofiti, come scegliere un vino, degustarlo e presentarlo, in modo da sentirsi più sicuri quando si inizia il viaggio nel regno delle esplorazioni vinicole!

Non Dimenticare L’aroma

Aumentate la superficie del vino in ogni tumbler dandogli una bella scrollata. In questo modo si migliora l’esposizione del vino all’ossigeno, che ne esalta il sapore e la fragranza. Utilizzando la base o il gambo del bicchiere, fate roteare il vino. Assicuratevi di assorbire i profumi dello champagne mentre lo fate circolare. Frutta, aromi, erbe e fiori sono tra i profumi più comuni.

Annusate e fate girare il vino prima della prima volta. Il gusto di un vino complesso viene esaltato dall’inalazione di tutti gli aromi distinti del vino, che sono tutti presenti in un unico bicchiere. Quando si parla di vino, il sapore complessivo è una miscela di aromi e sapori, quindi non perdete l’occasione di annusare.

Scegliere Il Bicchiere Da Vino Più Appropriato

La scelta del bicchiere di plastica più adatto al tipo di vino che si sta bevendo può avere un grande impatto sul piacere della bevanda. Ad esempio, i bicchieri da vino con bordi ampi e ciotole grandi sono ideali per bere vino rosso. Alcuni vini, come il Merlot e il Cabernet Sauvignon, hanno un’alta concentrazione di tannini. Di conseguenza, la maggiore copertura superficiale del bicchiere da vino rosso ne esalta il sapore e la fragranza. Rispetto ai bicchieri da vino rosso, i bicchieri da vino bianco hanno dimensioni più ridotte. Grazie alla loro forma a U, possono mantenere il vino più freddo per un periodo più lungo rispetto ad altri contenitori. Per quanto riguarda i bicchieri da vino rosa, un bicchiere da vino con bordo largo e stelo lungo è ideale per gustare un vino rosa giovane. Il profumo di un vino rosato più maturo viene esaltato in modo ideale servendolo in un bicchiere più stretto con una piccola coppa.

Pensate Al Nome Del Marchio

Come ogni altra cosa, anche i vini vengono classificati in base alla data di produzione e agli ingredienti utilizzati per la loro produzione. Ogni bottiglia ha un gusto unico. Quindi, pensate al marchio che state per bere. Non a tutti può piacere un Sauvignon, per esempio. Anche se non siete esperti di vini rossi, un’occhiata attenta alla bottiglia può insegnarvi molto. Se visitate un determinato vigneto e assaggiate i suoi prodotti, imparerete a conoscere la provenienza del frutto. Se si acquista un vino, sia in un negozio che in un ristorante, è bene sapere da dove proviene per poter prendere una decisione informata.

Non Siate Chiusi – Lasciate Spazio A Nuovi Sapori

Il Moscato può essere il primo alcolico che provate, perché è leggero e facile da bere. Un equivoco diffuso tra i bevitori di vino alle prime armi è che sempre più vini abbiano lo stesso sapore del primo sorso. In molti casi, quando si passa da vini zuccherini o frizzanti a vini più secchi o complessi, è necessaria una piccola guida.

Non c’è problema se non vi piace la bottiglia di vino che provate. Ampliate i vostri orizzonti enologici provando vini più fruttati con un basso livello di zucchero residuo. Noterete subito la mancanza di dolcezza, ma mantenete una mentalità aperta. Prestate attenzione ai prodotti. C’è un sentore di frutti di bosco in bocca? Prugne? Limoni? Concentratevi prima sui sapori distinti nel bicchiere e poi stabilite se è qualcosa che vorreste bere. La prossima bottiglia che proverete potrebbe essere più adatta al vostro palato di questa profumata agli agrumi. Non tutti i vini sono uguali. Ce ne sarà sicuramente uno che attirerà la vostra attenzione.

Non Traboccare Mai Il Bicchiere

I bicchieri da vino devono essere riempiti per un terzo o per metà, quindi non riempiteli mai fino all’orlo. La parte più larga della circonferenza del bicchiere viene utilizzata per determinare il giusto livello di riempimento di alcuni bicchieri. Se non siete sicuri di quanto versare, puntate a circa un terzo del bicchiere. Il consumatore può regolare il calore del vino utilizzando un livello di riempimento basso.

Di conseguenza, se il vino ha un sapore limitato e oppresso, si finirà per creare un pasticcio facendolo roteare. Tuttavia, se non si riempie il bicchiere all’altezza giusta, si corre il rischio di ossigenare eccessivamente la bevanda e di ridurne gli odori e i sapori.

Conclusione

Il vino è, nella sua essenza, una bevanda sociale che è meglio gustare in compagnia. Per scoprire nuovi gusti e tipi di vino, anche una conoscenza di base dell’argomento è utile. L’esplorazione del vino è una ricerca senza fine che richiede l’assistenza di parenti e amici stretti. Speriamo di avervi aiutato a capire quale sia il modo migliore per bere il vostro vino!

Condividi