NEWS

5 Idee per Attività di Team Building per Grandi Gruppi

Lavorare bene e in sintonia con gli altri è fondamentale.

I luoghi di lavoro ospitano tanti tipi di persone diverse, e non è sempre ovvio che tutti vadano d’accordo. Per questo motivo, le attività collettive organizzate dalle aziende per migliorare la collaborazione tra i lavoratori sono una pratica ormai comune.

Esistono centinaia di attività da svolgere per rendere più solidi i rapporti professionali e legare di più con tutto il team lavorativo. Mangiare una pizza è sempre una buona idea, ma sono le attività incentrate sullo sviluppo della formazione, della comunicazione, del problem solving e delle qualità collettive a rivelarsi più utili alle aziende.

Ciò che rende unico il team building è che si possono svolgere sia attività divertenti, sia attività che prevedono la massima collaborazione, favorendo il dialogo e il ragionamento per migliorare le prestazioni di tutto il gruppo e le singole performance. In questo modo, quando si torna al lavoro, tutti potranno prendere come esempio le sfide affrontate insieme e trarne spunto.

Preparati a organizzare una giornata fatta di divertimento, intrattenimento, sfide, collaborazione, e a sviluppare tutti i lati più deboli di un team di lavoro.

Comincia subito con questi esempi pensati per i grandi gruppi che superano le 10 persone.

Escape Rooms

Uno dei tormentoni degli ultimi anni sono proprio le escape rooms.

Sono stanze arredate in base a temi specifici dove bisogna risolvere puzzle ed enigmi dal vivo, e che funzionano alla grande anche con un gran numero di persone. Esistono infatti escape rooms dove si può giocare con gruppi che superano le 30 persone.

Il loro scopo è quello di divertire, offrire un’esperienza unica, sviluppare la collaborazione per raggiungere scopi precisi, riunire tutti in una sola occasione, e migliorare la conoscenza personale tra colleghi.

Volontariato

Chi ha mai detto che il team building prevede soltanto attività complesse o a pagamento?

Fare volontariato è bellissimo, ma farlo in tanti è ancora più bello e utile.

L’altruismo fa bene a tutti se lo si considera come un momento perfetto per legare insieme agli altri, svolgendo le attività socialmente più utili.

Ci sono infinite possibilità in ogni città e paese, quindi bisogna solo capire dove è meglio concentrare le proprie forze, e portare tutto il team di lavoro a fare del bene.

Alla fine della giornata, lascia a tutti i partecipanti un piccolo ricordo. Ordina dei braccialetti da personalizzare con i colori, il nome, il logo, oppure lo slogan aziendale e offrili a tutti i presenti all’evento di solidarietà.

Puoi anche decidere di ordinare i braccialetti da personalizzare facendo stampare la data e una frase memorabile sui lati.

Giornata del benessere

Attività di gruppo non per forza significa affrontare sfide, difficoltà, ostacoli e impedimenti.

Se per esempio il gruppo è nuovo oppure merita festeggiamenti, una giornata dedicata al benessere è l’ideale.

Spa, centri benessere, massaggi, bagni termali e saune sono destinazioni che aiuteranno il gruppo a consolidarsi attraverso il benessere fisico e mentale.

Caccia al tesoro

Una delle attività più amate in tutto il mondo.

Tutti si impegnano per trovare il tesoro andando alla ricerca di indizi e aiuti sparsi in uno o più luoghi, ognuno con il proprio ritmo e determinazione.

Assicurati che il tesoro non sia impossibile da trovare.

Giochi di società

Cerchi soluzioni per ogni luogo e momento?

Un gioco di società richiede poco spazio e può impegnare la mente anche parecchio.

Alcuni giochi di società per gruppi numerosi offrono ottimi spunti per formare al meglio il personale, e se ripetuti nel tempo possono diventare abitudini di svago proficue sotto molti punti di vista.

Il team building crea interazioni positive che generano forza, identità e carattere di un gruppo professionale, allenando sotto pressione le risorse per migliorarne le qualità nella vita di tutti i giorni. Migliora la fiducia, il dialogo, il clima aziendale e crea un gruppo compatto per il massimo successo della tua impresa.

Condividi