Cultura

Fotografia, assegnato al riesino Giuseppe Calascibetta il premio Dante Alighieri

Assegnato al fotografo riesino Giuseppe Calascibetta il premio Dante Aligheri, istituito in occasione dei 700 anni della morte del sommo poeta. Il premio è stato conferito all’artista riesino per l’opera fotografica dal titolo BICE come Beatrice Portinari la donna a cui si è ispirato Dante per il personaggio di Beatrice nella Divina Commedia.

Un importante riconoscimento internazionale che viene assegnato dal magazine Cultura e Identità allegato al quotidiano Il Giornale, diretto dal regista teatrale e attore televisivo Edoardo Sylos Labini e dal vice direttore Angelo Crespi, giornalista e critico d’arte in collaborazione del mensile d’arte ART NOW diretto dall’editore Sandro Serradifalco. L’opera sarà esposta il 4 luglio 2021 in occasione del festival Cultura e Identità giunta alla sua quarta edizione.  Inoltre l’opera fotografica di Giuseppe Calascibetta sarà esposta a Firenze a Palazzo Borghese e pubblicata nel bimestrale d’arte ART NOW del mese di giugno e luglio 2021.

Un altro importante traguardo per l’artista riesino che è stato presente con l’opera La Ballerina del tempo a una collettiva d’arte alla Milano Art Gallery in occasione della presentazione del volume l’Arte in quarantena curata da Paolo Liguori e Salvo Nugnes con i contributi di Vittorio Sgarbi, Oliviero Toscani e molti altri.  La stessa opera infatti è stata trasmessa su TGCOM24 e su Canale 5 nella rubrica Mattino Cinque.

 “Voglio ringraziare la giovane riesina Daniela Danila che ha posato per me per realizzare questo scatto fotografico che descrive la bellezza e la sensualità della donna come ha fatto Dante Aligheri con la sua Beatrice nell’opera della Divina Commerdia. Voglio ringraziare il magazine Cultura e Identità e ART NOW che valorizzano l’arte contemporanea e fanno conoscere nuovi artisti”. 

Condividi