SAN CATALDO. E’ stato approvato dalla Commissione straordinaria il Piano triennale 2021-2023 per la prevenzione della corruzione. Il Piano Nazionale Anticorruzione è composto da 4 documenti: dal Piano Nazionale Anticorruzione, dall’allegato 1 – Indicazioni metodologiche per la gestione dei rischi corruttivi, dall’allegato 2 – La rotazione “ordinaria” del personale e dall’allegato 3 – Riferimenti normativi sul ruolo e sulle funzioni del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT).
Responsabile anticorruzione è il segretario Generale che è stato nominato Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) e che ha promosso la pubblicazione di un apposito avviso per l’aggiornamento del PTPCT, pubblicato all’Albo pretorio nel marzo scorso e sul sito istituzionale dell’Ente, con cui i cittadini, le imprese e ogni interessato è stato invitato a fornire il proprio contributo in termini di idee e proposte.
Nella predisposizione del presente Piano si è tenuto conto
del delicato contesto esterno ed interno in cui si colloca l’Ente, i cui organi
di governo risultano sciolti ai sensi dell’art. 143 del d.lgs.267/2000. Nel
provvedimento si legge che “La previsione delle misure di prevenzione della corruzione
e di quelle volte alla riorganizzazione del sistema della trasparenza sconta le
difficoltà organizzative in cui versa l’organico dell’Ente, stante la ridotta
disponibilità di adeguati profili professionali presenti in servizio, e le
quasi inesistenza di categorie professionali in posizione apicale”.
Il Piano è stato pubblicato nell’apposita sezione del sito istituzionale dell’Ente, relativa alla “Amministrazione trasparente”, oltre che negli altri canali di comunicazione istituzionale, e che il Responsabile della prevenzione promuoverà appositi incontri formativi e di confronto con i dipendenti comunali.