Cultura Eventi e Spettacoli

Caltanissetta: Le vie della Passione – Il ricordo di Giuseppe Ortoleva e Gaetano Riggi

Questa mattina, alle 11.30 dalla pagina Facebook dell’assessorato alla Cultura di Caltanissetta e il profilo Instagram caltanissetta.cultura, un doppio ricordo verrà dedicato dall’associazione Real Maestranza a due personaggi illustri che hanno reso celebri le nostre tradizioni.

“Le vie della Passione – Vite Nascoste” prosegue con i suoi contributi video realizzati per rafforzare l’identità culturale locale e promuovere i nostri riti anche al di fuori dei confini.

Un progetto ideato dall’assessora Marcella Natale e il coinvolgimento di tutte le associazioni locali.

Oggi, con “Dal buio alla luce. La Real Maestranza nel ricordo di Giuseppe Ortoleva e Gaetano Riggio” si rivivrà il ricordo di Giuseppe Ortoleva e Gaetano Riggio”, capitani della Real Maestranza che la città ancora ricorda con affetto.

“Dal buio alla luce” è un dramma musicale con la direzione artistica di Giuseppe Speciale, con i testi di Francesco Daniele Miceli, che cura anche la regia teatrale, la direzione musicale di Corrado Sillitti, il supporto tecnico di Ivano Cereda, la regia video di Cristian Abbate, il disegno luci di Davide Lavalle, i suoni curati da Angelo Rizza, e i costumi del Teatro Stabile Nisseno.

Il dramma musicale è interpretato dagli attori del Teatro Stabile Nisseno Ilaria Giammusso, Giuseppe Vancheri, Ilenia Giammusso, Ivano Cereda, Giuseppe Russello, Carla Amico, Chiara Giannavola, e dagli allievi giovani del Teatro Stabile Nisseno.

Per rivedere il video basta accedere al link https://fb.watch/4z-rXXOBvT/

Nel pomeriggio, alle 17, sempre dagli stessi canali, sarà il turno dell’associazione Piccoli Gruppi Sacri e il ricordo di Salvatore Capizzi.

Condividi