CALTANISSETTA – Conto alla rovescia per la regolarizzazione della Posta elettronica certificata delle imprese.
Entro il 1° ottobre tutte le aziende devono comunicare telematicamente al Registro delle imprese il proprio domicilio digitale (PEC) attivo e univocamente riconducibile all’impresa.
A stabilirlo è il Decreto
Semplificazioni convertito nella Legge n. 120 dell’11 settembre 2020. Possedere
un indirizzo di posta elettronica certificata, che facilita i rapporti con la
Pubblica amministrazione, era già un obbligo dal 2008 per le società e dal 2012
per le imprese individuali. Ma se la mancata comunicazione prevedeva finora
solo una sospensione temporanea per l’invio di pratiche telematiche al Registro
imprese, ora invece può comportare una multa compresa tra i 206 e i 2.064 euro
per le società, tra i 30 e i 1.548 euro per le imprese individuali.
Per le imprese che dopo la scadenza del termine risulteranno prive di Pec, oltre al pagamento della sanzione amministrativa, è prevista l’assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale da parte della Camera di Commercio.
La comunicazione del domicilio digitale è esente da imposta di bollo e diritti di segreteria. Può essere effettuata dal titolare o legale rappresentante dell’impresa direttamente dal sito ipec-registroimprese.infocamere.it , oppure seguendo le istruzioni sul sito della Camera di commercio di Caltanissetta www.cameracommercio.cl.it , cliccando sull’apposito banner