Dal Vallone

Campofranco. Il Comune premiato per aver superato il 65% nella raccolta differenziata.

CAMPOFRANCO. Il Comune di Campofranco è risultato virtuoso nella raccolta differenziata superando il 65% di percentuale. Lo ha reso noto il sindaco Rino Pitanza (terzo da destra nella foto) che ha annunciato che il Comune campofranchese è uno dei 133 della Sicilia ad aver raggiunto e superato il 65% di raccolta differenziata stabilito dalla Regione Sicilia per far parte della TOP dei comuni virtuosi.

E’ il riconoscimento che da Sindaco e in rappresentanza di tutta la comunità campofranchese, ho ritirato a Catania dalle mani dell’assessore regionale all’ambiente Alberto Pierobon, dal Dirigente Generale del Dipartimento della Protezione Civile Salvatore Cocina e da quello alle Acque e Rifiuti Calogero Foti per aver raggiunto e superato il 65% di raccolta differenziata nel 2019.

Insieme ad altri 8 sindaci del nisseno Butera, Montedoro, Delia, Villalba, Milena, Vallelunga, Marianopoli e Resuttano ci siamo ritrovati a Catania per la manifestazione “Sicilia Virtuosa”. Campofranco in tutto il 2019 ha prodotto 1.193.000 Kg. di rifiuti, di cui 786.530 di differenziata (bisogna aumentare) e 406.470 di indifferenziata (bisogna diminuire) con il risultato complessivo del 65,9% che pone il nostro paese all’ottavo posto della provincia di Caltanissetta (su 22 comuni) e al 108° sui 390 comuni siciliani.

Campofranco riceverà dalla Regione Sicilia una premialità quantificata introno ai 30 mila euro che servirà sia a migliorare ancora il servizio che soprattutto abbassare ancora la tassa della spazzatura. “Avere raggiunto questo risultato in così poco tempo ci riempie di orgoglio e permettetemi di evidenziare che all’insediamento della mia amministrazione (Giugno 2017) si era intorno al 23% e la soddisfazione deve essere da sprone a fare sempre meglio, perché i campofranchesi possiamo e dobbiamo fare meglio”, ha sottolineato il sindaco Rino Pitanza che ha mostrato entusiasmo e soddisfazione per il risultato raggiunto.

Condividi